Hoval

Efficienza e risparmio nelle caldaie a condensazione

In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.

Giuseppe Dell'Olio - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Il ruolo delle CER Comunità Energetiche Rinnovabili nella transizione energetica: modelli di sviluppo, incentivi, procedure

- principali disposizioni del Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414, in vigore dal 24 gennaio 2024, che disciplina gli incentivi alle CER; - le due forme di tali incentivi (tariffa premio; contributo in conto capitale PNRR); - le condizioni per accedervi; - i criteri per calcolarne l'ammontare; - le attività affidate al GSE in quanto soggetto gestore

Fabio Zanellini - Anie Energia

Situazione attuale e prospettive degli accumuli in Italia

Panoramica sulla situazione attuale e l'evoluzione dello storage in Italia, esaminando le caratteristiche del mercato elettrico e le novità regolatorie utili alla diffusione della capacità di stoccaggio

Elisabetta Salata - EP Misura e Automazione

HydroNews magazine: EP srl - Soluzioni affidabili per la sfida dell'idrogeno

L'idrogeno: il futuro dell'energia pulita L'idrogeno è onnipresente in natura, sebbene sempre legato ad altri elementi chimici. Quando viene prodotto con energia elettrica da fonti rinnovabili, è denominato "verde" o "rinnovabile", contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 che alimentano i cambiamenti climatici. Un modo per ottenere idrogeno è tramite un elettrolizzatore.

- - L.A.Z.

Passaggio generazionale, crescita e l'impegno ESG: ne parliamo su "IL SOLE 24 ORE" con il nostro AD, Francesca Lastella

Una bella intervista al nostro AD, Francesca Lastella, sulle pagine de "Il Sole 24 Ore" che parla approfonditamente del nostro futuro.

Daniele  Francone - Centrica Business Solutions Italia

Efficienza energetica e climatizzazione degli ambienti di lavoro a investimento zero: il progetto di trigenerazione di Iselfa

Il progetto di trigenerazione di Iselfa Impianto di trigenerazione da 1,2 MW Analisi dei risultati

PLC Forum
Silvia Colnago - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

Second-life delle batterie: come renderla attuabile?

Il concetto di "seconda vita" emerge come risposta alle difficoltà produttive e alla limitata disponibilità di risorse. La seconda vita prevede il riutilizzo di batterie che non sono più adatte agli impieghi originali, ma che possono essere utilizzate in contesti con minori esigenze prestazionali. Questo intervento analizza le opportunità e le sfide legate alla seconda vita delle batterie, mettendo in luce gli sforzi della ricerca per superarle e promuovere una diffusione più estesa.

Thomas Palmini - GFinance

Agevolazioni e incentivi per la filiera della mobilità sostenibile

GFINANCE è una società di consulenza specializzata nella Finanza Agevolata, attiva da quasi 40 anni. -Fondo Transizione Industriale - Contratti di sviluppo Tutela ambientale - Piano Transizione 5.0 - Green New Deal - Accordi Innovazione Automotive - Collabora e Innova - Lombardia

Gabriella Formigari - A2A Energia

Guidare il business verso la sostenibilità: la Mobilità Elettrica come motore del cambiamento

Contesto italiano dell'e-mobility: Soluzioni di A2A Energia

Chiara Cerato - Pietro Fiorentini

Idrogeno: le soluzioni e i progetti del Gruppo Pietro Fiorentini per la decarbonizzazione

(presentazione in lingua inglese) Figures for the Group, constantly evolving SynBioS Hyter

Luca Giacomelli - Erredue

Idrogeno: un elemento fondamentale nell'economia circolare a impatto zero: analisi di alcuni case studies di successo

ErreDue Gas sviluppa tecnologie per aiutare le aziende a migliorare la propria produzione, ErreDue progetta, realizza e commercializza soluzioni altamente innovative e performanti per la produzione, miscelazione e purificazione on site di gas destinati a vari impieghi industriali e di laboratorio, medicale e grandi impianti.

Antonio Panvin - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le novità e gli aggiornamenti sulla normativa tecnica su diagnosi ed efficienza

(in parte in lingua inglese) - ISO/TC 301 - Energy management and energy savings - Standardizzazione nel campo della gestione dell'energia e del risparmio energetico - UNI CEI EN ISO 50001:2018 La riduzione del consumo energetico e il miglioramento dell'efficienza energetica sono in prima linea nell'agenda globale del cambiamento climatico.

Maurizio Brancaleoni - ATI Sezione Lombardia

L'idrogeno per la transizione energetica

L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante e diffuso nell'universo, presente sul nostro pianeta in combinazione con altri elementi fondamentali: es. acqua (H2O), idrocarburi (CH), ecc... Le principali tecnologie basate prevalentemente su processi o cicli termochimici utilizzate per estrarlo e per renderlo parte della transizione energetica, anche per il futuro, sono lo steam Reforming, l'elettrolisi e la bioenergia. Durante l'intervento viene detto inoltre che cosa tratta il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Biometano: contesto legislativo, norme tecniche, sostenibilità

- Obiettivi di sviluppo sostenibile - Sostenibilità ambientale secondo le RED I e II - Contesto legislativo - Il primo operatore - L'RT 31 di Accredia Rev 3:2018 - Dichiarazione di Sostenibilità - Il Fossil Fuel Comparator

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Le diagnosi energetiche come strumento per l'efficienza

- Le diagnosi energetiche: Ambito economico (Dir. 2012/27/UE) - Le diagnosi sono il primo step verso un ritorno economico sostenibile dell'investimento - La UNI CEI EN 15900 - Energy review vs Energy audit - Linee guida nazionali CTI

Antonio Panvini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La normativa tecnica per l'efficienza energetica. A che punto siamo

Efficienza energetica sostenibile: gli step per un'EPIA (Energy Performance Improvement Action). 1. Diagnosi energetica e stima dei risparmi attesi 2. Valutazioni econ./finanziarie e contrattualistica 3. Costruzione e messa in servizio dell'EnPIA 4. Gestione e manutenzione 5. Misurazione e verifica

Franco Donatini - ENEL

La copertura dei consumi termici a medie e alte temperature nella decarbonizzazione dei sistemi energetici

Nel panorama energetico i consumi per usi termici rappresentano la quota più elevata. In Italia gli usi termici interessano oltre il 50% dei consumi complessivi, rispetto a circa il 32% per il trasporto e il 28% per gli impieghi elettrici.

GB Zorzoli - AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia

PNIEC, nucleare e phase-out del carbone

L'unica novità del PNIEC 2024 riguarda il ricorso al nucleare, giustificato perché "La letteratura scientifica internazionale è concorde nell'affermare che un sistema elettrico interamente basato su fonti rinnovabili, in particolare non programmabili, è possibile, ma non economicamente efficiente".

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

PNIEC 2024: un approfondito e dettagliato lavoro di squadra che guarda pragmaticamente al domani

Puntualmente, entro la data fissata del primo luglio, il MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha trasmesso alla Commissione Europea (CE), la versione finale del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, la cui stesura preliminare era stata sottoposta alla CE dal Ministero un anno fa, nei primissimi giorni di luglio, della quale ha confermato gli obiettivi.

Benedetta Rampini - mcTER EXPO

Soluzioni con e-pumps intelligenti, connesse ed energeticamente efficienti: tre domande a Davide Vezzani di Grundfos

In occasione di mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili - 16 e 17 ottobre Veronafiere, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Davide Vezzani - Sustainability Sales Engineer Industry di Grundfos.

Benedetta Rampini - mcTER EXPO

Monitoraggio e controllo emissioni a tutela e controllo dell'ambiente: tre domande ad Alessandro Piva di Fer Strumenti

In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera Internazionale Efficienza Energetica e alle Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17 ottobre; abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Piva - Amministratore Unico di Fer Strumenti.

Benedetta Rampini - Fiera Idrogeno

Elettrolizzatori ad alta efficienza e applicazioni pratiche: tre domande a Carlo Zani di Lira

In vista di Fiera Idrogeno in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti di tutta la filiera dell'Idrogeno, abbiamo fatto una chiacchierata con Carlo Zani - Amministratore Delegato di LIRA.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Energia da rifiuti, fonte strategica per la decarbonizzazione

Decarbonizzazione ed economia circolare sono due temi più che mai attuali che toccano da vicino le attività della nostra Commissione Tecnica 283, tavolo storico del CTI che da moltissimi anni si occupa di normare il settore del recupero di energia da rifiuti. in questo approfondimento sono descritte le attività di normazione tecnica in corso e quelle svolte dal CTI sia a livello nazionale che internazionale.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La nuova Direttiva EPBD parte 2

Il presente Dossier rappresenta la seconda parte, cioè la continuazione del Dossier contenuto nel precedente numero della nostra rivista. Avevamo infatti iniziato a presentare i principali contenuti della nuova Direttiva EPBD ma, dato che i temi sono molti, è stato necessario suddividere il Dossier in due parti. Le tematiche che si è scelto di approfondire ricalcano l'ordine dell'articolato della Direttiva. In questo numero troverete quindi gli approfondimenti sugli ultimi articoli della Direttiva, mentre nel precedente numero troverete quelli relativi ai primi articoli.

Anna Martino - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La nuova Direttiva EPBD Energy Performance of Buildings Directive (parte 1)

Con questo Dossier vogliamo presentare i principali contenuti della nuova Direttiva EPBD. Come vedremo, i temi da trattare sono molti e, per dedicare a ciascuno il giusto approfondimento, tenendo conto delle esigenze editoriali, è stato necessario suddividere il presente Dossier su due numeri della nostra rivista. Le tematiche che si è scelto di approfondire ricalcano l'ordine dell'articolato della Direttiva.

Intervista a Rich Mayhew - Director, Global OEM di Armstrong Fluid Technology

Circuito EIOM