Discarica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Discarica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Discarica

Herambiente

Progetto Fib3r sulla fibra di carbonio riciclata vince il Premio Innovatori Responsabili 2024 nella categoria "Transizione ecologica"

La partnership tra Herambiente (Gruppo Hera), Curti e Università di Bologna per la valorizzazione degli scarti da fibra di carbonio tramite rigenerazione termica è stata premiata per il suo impegno nell'individuare nuove soluzioni circolari in sostituzione all'obsoleto smaltimento in discarica di alcune tipologie di rifiuti complessi da gestire, come i materiali compositi che da oggi invece ritorneranno nella catena del valore delle aziende produttrici degli stessi scarti.

Iren Mercato

Inaugurata a Parma Nord la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest, con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest

È stata inaugurata oggi, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Gianluca Borghi, dell'A.D. di Iren Smart Solutions Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del Presidente Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari la prima CER - Comunità Energetica Rinnovabile - sul territorio di Parma Nord, grazie alla disponibilità di due impianti fotovoltaici, il primo di proprietà della Coop. Stalle San Martino e l'altro di Iren Smart Solutions nell'area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren.

Adicomp srl

Adicomp: advanced gas compressors

Adicomp è un'azienda italiana con sede a Isola Vicentina (VI) con filiali negli Stati Uniti, in India e Brasile, specializzata nella compressione e nel trattamento di diversi tipi di gas. Con più di 25 anni di esperienza e più di 9500 macchine in funzione in tutto il mondo, Adicomp è oggi uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di compressori per biogas, biometano, gas naturale, gas di discarica, anidride carbonica e idrogeno.

Antti Heikkilä - Tecnova HT

Integrazione sistema di misura biogas senza manutenzione in un impianto di trattamento rifiuti da 60 kT/y

L'Helsinki Region Environmental Services Authority (HSY) è un ente comunale che fornisce servizi idrici e servizi ambientali a livello regionale: HSY gestisce l'eliminazione delle acque reflue e le discariche, nonché lo stoccaggio dei rifiuti organici per produrre biogas e compost. Vediamo come hanno ottimizzato la produzione di biogas...

ABB

La Sostenibilità dalla produzione all'utilizzo: il caso Ortea e Selle Royal Group

Lo stabilimento ABB di Frosinone è un'unità produttiva all'avanguardia che ha messo la sostenibilità al centro dei suoi sviluppi. Attraverso il perfezionamento dei processi in tutta la catena di fornitura l'ottimizzazione dei trasporti e il recupero dei materiali, questa fabbrica ha raggiunto l'obiettivo di azzerare i rifiuti di produzione da smaltire in discarica, inoltre le scelte dei materiali per la produzione degli interruttori avviene limitando l'impatto ambientale e l'uso di risorse naturali, comprendendo anche la scelta di imballi in materiale riciclabile.

Mouser
Alessandro Dorigati - CETY Inc. - CETY Europe

CETY HRS Landfill

Clicca sul link o sull'immagine qui sotto per vedere il video.

MRU

OPTIMA7 analisi di combustione ed analisi di biogas con un unico strumento

L'analizzatore MRU OPTIMA7 è una soluzione innovativa, flessibile e completamente personalizzabile. Lo strumento infatti può essere configurato da 2 a 7 sensori, sia per il controllo della combustione (per bruciatori, motori e turbine) sia in versione dedicata per l'analisi del biogas (in discarica o su impianti di digestione anaerobica).

ABB

Lo stabilimento ABB di Santa Palomba raggiunge l'obiettivo di zero rifiuti in discarica

- La fabbrica raggiunge il traguardo di zero rifiuti di produzione in discarica - Quasi 1000 tonnellate di rifiuti all'anno non verranno più conferiti in discarica - Il processo per la classificazione e la gestione dei rifiuti contribuisce agli obbiettivi del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti

Sergio Stagni - Ranieri Tonissi

Biometano da gas di discarica e Forsu

L'esperienza TONISSIPOWER con ETW in upgrading. - Upgrading biogas da discarica - PANTAR srl Taranto - Impianto San Zeno trattamento FORSU - San Zeno - Arezzo - La Stazione Appaltante: AISA IMPIANTI spa - Arezzo e 10 comuni limitrofi. Gestore dell'impianto trattamento rifiuti urbani di di San Zeno attraverso selezione, compostaggio, incenerimento.

Enrico Calzavacca - AB

Biometano e bisogni energetici nazionali

Evoluzione ed integrazione 100% dediti all'efficienza energetica e al rinnovabile: Cogenerazione Produzione di energia elettrica da biogas: - Gas da discarica - Gas da digestione anaerobica - Gas Speciali Produzione di biometano Impiego di biometano come combustibile decarbonizzato.

Gli ultimi webinar su Discarica

Stefano Zannier - Ecospray Technologies

Ossidazione catalitica del lean gas nella microcogenerazione

Riutilizzo energetico dei gas a basso tenore di metano: l'ossidazione catalitica come contributo alla rimozione degli inquinanti, nella micro-cogenerazione nelle vecchie discariche e nei casi in cui non possono essere impiegati i motori a combustione interna convenzionali.

Luca Parmeggiani - Federmetano - Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di metano

Biometano, il motore per correre sulla strada della sostenibilità

Il biometano è un combustibile 100% rinnovabile, totalmente made in Italy. E' ottenuto tramite upgrading dal biogas prodotto da matrici quali FORSU, fanghi di depurazione, reflui zootecnici, scarti agricoli e biogas di discarica, rappresenta un circolo virtuoso che ci consente di ottenere energia dagli scarti. Sostenibile per l'ambiente (rappresenta una soluzione di immediato utilizzo) e per il consumatore.

Giorgio Copelli - Ecospray Technologies

Economia circolare: i benefici del biometano liquefatto

Upgrading e liquefazione biometano da biogas da discarica. Un esempio di economia circolare.

2G Italia Srl

2G e Cooprolama Consorzio Grana Padano: il risparmio energetico a supporto del food made in Italy.

2G presenta un recente caso studio sull'installazione di un cogeneratore 2G G-Box 50 all'interno dello stabilimento produttivo di una cooperativa che produce Grana Padano. 2G Energy AG sviluppa e produce impianti di Cogenerazione per la fornitura decentralizzata di energia e calore che utilizza motori a gas naturale, Gpl, biometano, biogas, gas di depurazione, gas di discarica o idrogeno. L'Azienda bresciana Cooprolama, Cooperativa Produttori Latte Mazzano, appartiene al consorzio per la produzione e la tutela del Grana Padano. La Società sviluppa importanti volumi produttivi di Grana Padano, oltre che una serie di altre specialità casearie, ed è inoltre attiva nella preparazione e confezionamento di Grana grattugiato.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Discarica

Ecospray Technologies

A Novi Ligure si produrrà BIO-GNL da rifiuti

A fine luglio sarà completata l'installazione di uno dei primi impianti a livello nazionale, ed il primo con una tecnologia innovativa, per la produzione di biometano liquefatto, BIO-GNL da rifiuti della discarica di Novi Ligure. La piena funzionalità è prevista per il mese di settembre. Prende avvio l'impianto per la produzione di BIO-GNL presso la discarica di Novi Ligure, promosso da SRT S.p.A., che gestisce gli impianti di valorizzazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti di Novi e di Tortona, ed Ecospray Technologies S.r.l., società leader nel trattamento dei gas e parte del Gruppo Carnival.

Waste - La Fiaccola Casa Editrice

Waste: la rivista dedicata alla circular economy ed al complesso mondo dei rifiuti

Suddivisa in quattro macro-categorie: rifiuti solidi, acque reflue, biowaste ed economia circolare, Waste affronta temi come raccolta e trasferimento rifiuti, riciclaggio, tecnologie di trattamento, produzione di energia, gestione delle discariche; fornendo dati relativi a ricerca universitaria, aziende, mercati e direttive del comparto.

Redazione - MRU Italia

Analisi di combustione ed analisi di biogas con un unico strumento

L'analizzatore MRU OPTIMA7 è una soluzione innovativa, flessibile e completamente personalizzabile. Lo strumento infatti può essere configurato da 2 a 7 sensori, sia per il controllo della combustione (per bruciatori, motori e turbine) sia in versione dedicata per l'analisi del biogas (in discarica o su impianti di digestione anaerobica). Sfruttando tutti e 7 i sensori è possibile ottenere inoltre una versione mista, per analizzare sia il biogas che la combustione con un unico strumento, ideale per controllare la situazione a monte ed a valle di un motore di cogenerazione alimentato a biogas.

Ilario Vigani - IBT Connecting Energies

Video Impianto di cogenerazione per la discarica di Cem Ambiente (Milano)

Video Impianto di cogenerazione per la discarica di Cem Ambiente (Milano)

Sergio Stagni - Ranieri Tonissi

La tecnologia ETW - Smart Cycle PSA per la conversione a biometano del biogas da discarica

Caratteristiche e benefici della tecnologia ETW. - processo produttivo in continuo - controllo totale tempi di ciclo - principio "fisarmonica" - controllo totale purezza biometano prodotto -energia termica disponibile da raffreddamento compressori e trattamento off-gas

Mouser
Massimo Tonetta - Precision Fluid Controls

Controllo di processo sulla qualitá di Biogas e Biometano, l´importanza di una misura precisa ed affidabile.

L´esperienza di Awite e Precision Il monitoraggio della qualitá del biogas, ed oggi ancora di piú per il biometano, non puó prescindere da una misurazione regolare dei principali parametri quali Metano, Ossigeno, Anidride Carbonica ed Idrogeno Solforato. Per questo Awite e Precision Fluid Controls offrono una gamma di analizzatori completa per la determinazione, in continuo e discontinuo, della qualità del gas biologico prodotto da matrici agricole, Forsu, scarti industriali o discariche.

Mru - MRU Italia

OPTIMA7 analisi di combustione ed analisi di biogas con un unico strumento

L'analizzatore MRU OPTIMA7 è una soluzione innovativa, flessibile e completamente personalizzabile. Lo strumento infatti può essere configurato da 2 a 7 sensori, sia per il controllo della combustione (per bruciatori, motori e turbine) sia in versione dedicata per l'analisi del biogas (in discarica o su impianti di digestione anaerobica).

Stephane Senechal - Cryo Pur

Cryo Pur: La tecnologia integrata di valorizzazione del biogas in bio-GNL e CO2 liquida a piccola/media taglia.

Cryo Pur: La tecnologia integrata di valorizzazione del biogas in bio-GNL e CO2 liquida a piccola/media taglia: processo, applicazioni e caso studio. Cryo Pur spiegherà il suo processo criogenico innovativo per la purificazione del biogas, e la liquefazione del biometano e della CO2. Saranno illustrate le diverse applicazioni nel settore del Biogas e dei Gas di Discarica. In fine, Cryo Pur parlerà delle sue esperienze col dimostratore industriale del progetto BIOGNVAL (120 Nm3/h) in Francia e l’impianto presso Greenville Energy srl in Regno Unito (300 Nm3/h; avviato in gen. 2018) dimostrando la fattibilità di produrre GNL da biogas agricolo.

Freya Ward - Farnell Italia

Farnell element14 evita lo smaltimento di 83 tonnellate di rifiuti grazie ad un programma di riciclaggio

Londra, Regno Unito, 18 luglio 2018, Farnell element14, il Development Distributor, ogni anno sposta oltre 10 tonnellate di rifiuti dalla discarica al suo programma di riciclaggio. Con il programma sono stati riciclicati quasi due milioni di bobine e oltre 200.000 vassoi di componenti, fino ad arrivare a 83 tonnellate di rifiuti evitati fin dall’inizio del programma, nel 2011.

GE POWER - GE Power Controls

Trigenerazione: il concetto Jenbacher

La divisione GE Distibuted Power dedicata ai motori a gas Jenbacher è un produttore di motori, gruppi elettrogeni, moduli CHP e ausiliari. Con una tradizione di innovazione tecnologica lungo 2 linee di prodotti, ossia motori Jenbacher e motori Waukesha, i motori a gas di GE costituiscono lo standard industriale per flessibilità di utilizzo di vari combustibili, basse emissioni ed efficienza. I motori possono essere alimentati non solo con gas naturale, ma anche con una vasta gamma di gas alternativi come il biogas, il gas da discarica, il gas da miniera, il gas da raffineria e il gas di fogna, dimostrando un’ampia gamma di utilizzo di combustibili.

Circuito EIOM