Illustrazione della normativa relativa al DM MiTE 14 febbraio 2022
Le detrazioni fiscali per gli impianti di microcogenerazione.
1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership
2 - il digital twin a servizio dei partner
3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia
4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo
5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain
Viene evidenziato il ruolo ed importanza della diagnosi energetica e dei Sistemi di Gestione dell'Energia nell'ambito delle strategie di efficientamento energetico e fornire un breve panorama di differenti tecnologie ed opzioni per migliorare l'efficienza energetica
utilizzate nell'industria alimentare.
Industria del packaging e sostenibilità ambientale
Le fasi del progetto di sviluppo di un prodotto a base cellulosica tramite stampaggio a compressione per la produzione di packaging riciclabile con la carta.
Sviluppo della tecnologia di stampaggio a compressione
Sviluppo di barriera all'acqua
Possibili risparmi elettrici si nascondono nei ventilatori usati negli impianti di processo, in quelli di aspirazione e di ventilazione. Spesso bastano pochi accorgimenti per recuperare efficienza energetica, il caso relativo all'industria alimentare.
Obiettivo dell'intervento
- 14% consumi elettrici industriali;
- Spesso sovradimensionati;
- Sentiero facile: cambia tutti i ventilatori;
- Sentiero scelto: ridurre i consumi con bassi budget.
Quali aspetti principali:
- Il settore farmaceutico: statistiche generali e di dettaglio;
- Definizione di una linea guida di settore;
- La metodologia ENEA di studio dei consumi energetici;
- Le prestazioni energetiche del settore farmaceutico.
Nell'industria 4.0 Engineering Base offre la fonte di dati centrale necessaria per la rappresentazione del digital twin dell'impianto, in cui le strutture sono collegate a livello di oggetto, le informazioni sono contenute in un unico modello e in cui sia possibile tracciare qualsiasi dato.
Obblighi normativi e soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della protezione da fulmine per impianti ad idrogeno.
In questo webinar vedremo cosa sono le protezioni da fulmine e perchè sono importanti
Ex identifica le aree classificate secondo EN60079-10-1 o EN60079-10-2 a rischio di esplosione rispettivamente per presenza Gas o polveri in grado di innescarsi in determinate condizioni (concentrazioni, T, innesco).
Per operare in queste aree ogni apparecchiatura, macchina, impianto, deve essere conforme a normativa ATEX/IECEx, con marcatura.
Per redigere un corretto programma di manutenzione ventilatori industriali bisogna definire quali attività sono essenziali a proteggere i lavoratori, e quali invece tutelano solo il costruttore.
Al termine del workshop avrai tutte le informazioni per creare un piano di manutenzione ventilatori industriali eccellente.
(PDF in parte in lingua inglese)
- Digitalizzazione nell'industria della costruzione
- Azioni raccomandate dalla Commissione
- La Commissione introdurrà registri digitali degli edifici che integreranno tutti i dati relativi agli edifici forniti dai prossimi passaporti di ristrutturazione degli edifici, dagli indicatori di prontezza intelligente, dai livelli e dagli EPC per garantire la compatibilità e l'integrazione dei dati
durante tutto il percorso di ristrutturazione
- Nuovi mega trend
- Transizione verso edifici che rimettono al centro il benessere delle persone e in logica di economia circolare
- R2M progetti Horizon 2020 legati al tema del digitale & RE
- Realtà aumentata
(PDF in lingua inglese)
What is Digital really?
Harnessing and making better use of the data available.
ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices
ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring
Riduzione dei consumi garantendo confort termo-igrometrico, utilizzando tecniche di controllo di temperatura degli edifici.
Controllo di temperatura degli edifici (e umidità e CO2) minimizzando i consumi. Confronto tra tecniche di controllo di temperatura degli edifici basate su modelli e su dati.
Idrogeno: premessa e contesto, motivazioni:
- Produzione H2e ruolo di 'Hub energetico';
- A EU cleanhydrogenpolicy.
Utilizzi e potenzialità dell'idrogeno :
- L'accumulo energetico e il << sectorcoupling >> con i settori power, trasporti, industria, residenziale;
- Focus su applicazioni cogenerazione.
Un'unità di cogenerazione è definita ad alto rendimento se il valore del risparmio di energia primaria (PES) che ne consegue è almeno del 10% oppure, nel caso di unità di micro-cogenerazione (< 50 kWe) o piccola cogenerazione (< 1 MWe), se assume un qualunque valore positivo.
Un cogeneratore <> ad alto rendimento, <<è esercito>> ad alto rendimento.
Celle a combustibile per una cogenerazione ad alta efficienza sono generatori elettrochimico che convertono l'energia chimica di un combustibile (contenente idrogeno) e di un ossidante (contenente ossigeno) in energia elettrica.
PILLER è una azienda tedesca fondata nel 1909, facente parte del gruppo Langley. Ha >1000 dipendenti nel mondo.
Dispone di due unità produttive: Osterode / Bilshausen Germania. Offre supporto al cliente tramite filiali per ingegneria, vendita e service. E' l'unica azienda al mondo che progetta/produce UPS rotanti ed accumulatori di energia cinetica (flywheel).
E' leader nel mercato nella realizzazione di UPS rotanti e dei sistemi di accumulo cinetico con una gamma dai 3.6MJ ai 60MJ.
CEFLA è invece una azienda italiana multibusiness internazionale fondata nel 1932. Ha 4 linee di business: engineering, finishing, medical Equipment e lighting.
Il Decreto Legislativo 14 luglio 2020, n.73 prevede che il GSE predisponga un rapporto contenente una valutazione nazionale di applicazione del potenziale della cogenerazione ad alto rendimento nonché del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti, elaborato sulla base delle indicazioni di cui all'allegato VIII della Direttiva 2012/27/UE.
Il rapporto analizza il settore del riscaldamento e del raffrescamento in Italia, con riferimento all'anno 2018, e il mix di soluzioni tecnologiche sviluppabili per favorirne la progressiva decarbonizzazione
Durante l'intervento l'azienda si presenta per poi passare a parlare dello stabilimento FOS di Prysmia: FOS Fibre Ottiche Sud, con sede a Battipaglia (SA), è un'azienda che produce fibre ottiche multimodali per Datacom e fa parte di Prysmian Group, leader globale nell'industria dei cavi e sistemi. Le ipotesi di lavoro e relative soluzioni proposte partono da uno stato iniziale e dagli obiettivi del cliente per poi arrivare alla realizzazione effettiva. Si conclude dicendo come Il lavoro svolto da Piller e Cefla ha consentito di raggiungere obiettivi prefissati quali la continuità elettrica della cogenerazione ,protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola trigenerazione.
L'obbietto al raggiungimento della decarbonizzazione come contributo attivo e concreto per il settore dell'industria. Quali nuove sfide per l'industria. La progettazione di un sistema di cogenerazione industriale. Ridurre le spese per l'utilizzo e la produzione di energia elettrica e termica.
L'incidenza della spesa energetica sul fatturato. Investimenti in CHP. La cogenerazione nell'industria. Quali sono le tecnologie di cogenerazione industriale. Considerazioni sul dimensionamento.
Come il sistema elettrico è stato pesantemente modificato. Ottenere la redditività di un impianto CHP.
La cogenerazione consente alle industrie energivore di risparmiare.
La cogenerazione consente di essere indipendenti dalla rete perché genera l'energia localmente.
Mi posso dimenticare della rete?
Il mio carico è protetto dalla cogenerazione?
La cogenerazione è in grado di lavorare in isola?
Polimeri e altri materiali ad alte prestazioni può provocare il rilascio di composti organici volatili indesiderati o scomodi. In spazi ristretti, le emissioni concentrate di questi composti organici volatili possono influire sul comfort o sulla salute dell'utente.
L'esigenza sorta dall'industria casearia 4.0 "Latteria Soresina" del settore alimentare riguarda l'adeguare costantemente la produzione con la disponibilità di materia prima (latte) in funzione dell'esigenza del mercato.
L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica.
Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale.
La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti:
- Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita);
- Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici;
- Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno.
È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.
Soluzioni innovative utilizzate per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica e termica posto in una località non collegata alla rete nazionale di distribuzione del gas metano.
Scopo dell'incontro è quello di promuovere la cultura dell'aria compressa e l'utilizzo di attrezzature a pressione con la condivisione e la formazione di un protocollo etico e comportamentale da parte degli addetti ai lavori oltre ad illustrare la normativa per attrezzature a Pressione non a norma.
Dopo Industria 4.0 c'è Manutenzione 4.0: ovvero la capacità degli addetti ai lavori di non restare indietro nella fase di sviluppo tecnologico delle attività manutentive.
Focus Utilities
Gestione e manutenzione degli impianti industriali a servizio dei processi produttivi, strategici per:
- Continuità di business;
- Impatto energetico;
- Impatto ambientale.
Obiettivo
Digitalizzare e ottimizzare il processo di gestione, controllo e manutenzione delle utilities.
- Gli incentivi per vincere la sfida del Green Deal Quotidiano
- BU energy servizi
- Il Green Deal europeo
- La pianificazione energetica nazionale
- Gli incentivi a sostegno della Building Automation
Sistemi SME/CEMs e SAE per le emissioni industriali
- Sistemi chiavi in mano per garantire il rispetto delle normative:
. termovalorizzatori;
. Combustion;
. Power plant;
. Biomasse;
. Industria del vetro;
. Cementificio;
. Cartiere;
. DeNOx (SNCR, SCR);
. Metallurgia, acciaio, petrolchimico, industrie chimiche, legno...
- Misure del flue gas & particolato nei gas da processo.
1.Rischio elettrostatico
2.Impianti con pericolo di incidente rilevante
3.Esperienza storica di incidenti rilevanti dovuti acariche elettrostatiche
4.Normativa e standard
5.Valutazione quantitativa del rischio elettrostatico
6.Misure per ridurre il rischio elettrostatico negliimpianti di processo
7.Conclusione
- Digitalizzazione: processi interni
- La proposta: servizio integrato Service 4.0
- Case Study: service 4.0 applicazione O&G
- Data Analysis
- Realtà Assistita
- Supporto Remoto
- Service 4.0
- Il problema: processo standard
digital twin: la storia, applicazioni, nuovo paradigma?
Separatore ciclonico per polveri con maniche filtranti
Ciclone separatore per polveri: gemello digitale
(in parte in lingua inglese)
- Vision for a Clean Planet by 2050
- 10 SET Plan key actions implemented in 13 TWG
- To accelerate R&S in the technological areas suitable to fight the climate changes, 8 Innovation Challenges
- Classifica EU in base al tasso di Innovazione
- The European Green Deal Call
Il maggiore efficientamento del sistema energetico richiede:
- un'accentuata elettrificazione,
- proseguire fino al 2030, potenziandole, le attuali misure
- l'aumento dell'apporto delle rinnovabili nel 2030 ai consumi nel trasporto.
Differenza tra produzione eolica e fotovoltaica media mensile e media annua (GWh).
Tecnologie disponibili per ridurre le emissioni.
Idrogeno, prospettive e situazione attuale.
- Cluster Tecnologico Nazionale Energia presentazione
- Aree tecnologiche
- Progetti Pilota
- Piano di Azione
- PdA: Roadmap tecnologica di sviluppo
- Sistemi che gestiscono macchine ed impianti
- Quali Reti e Sistemi di telecontrollo, controllo ed automazione nell'Industria e nelle Utility
- Industry 4.0 e Cyber Security
- Rapporto Clusit 2020
- Reti di Impianto, convergenza OT & IT e CLOUD e ISA99/IEC62443 Network/System Segmentation
- OT/ICS Cybersecurity vs. Cyber Hygiene
- Proteggere IoT e IIoT: quali standard
- La domanda del mercato per nuove soluzioni energetiche
- Il modello di business per la fornitura di Cogenerazione e di energia solare onsite
- Esempio dei flussi elettrici HES? con cogenerazione e solare on-site. Cliente 50 GWh
- E.ON certifica il servizio: Carbon Footprint di prodotto - Norma 14067
- Quadro normativo attuale - Decreto 2 marzo 2018
- Principali obiettivi del PNIEC per i trasporti al 2030
- Scenari di decarbonizzazione UE - Studio RICARDO
- Il biometano sarà uno dei prodotti essenziali per la Vision 2050
- Approccio Well to Wheel
- L'importanza del biometano per i soggetti obbligati
ITALCOGEN rappresenta:
- Costruttori e distributori di impianti di cogenerazione;
- Costruttori di componenti per sistemi di cogenerazione;
- Costruttori e distributori di prodotti affini alla cogenerazione alla poligenerazione e ai recuperi di calore da processi industriali;
- Imprese che svolgono la loro attività in settori complementari;
- Le organizzazioni attinenti al settore della cogenerazione e della poli generazione.
1.Analisi strategica del settore, le aziende del mercato italiano, competenze chiave per futuro del settore
2.Analisi dei dati di bilancio
3.La normativa nel settore