Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Chimica, Petrolchimica, Plastica ed Energia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Chimica, Petrolchimica, Plastica

Massimo Caliari  - STI Società Tartuca Industriale SA

La produzione di idrogeno: una realizzazione pratica

- Società attiva nell'ambito dell'automazione industriale. - Siamo un'azienda multisettoriale, con interessi in diversi settori industriali, orientata principalmente all'automazione e alla tecnologia 4.0.

Giacomelli Luca - Erredue

Elettrolizzatori integrabili in moduli

Per soddisfare i bisogni del mercato del POWER TO GAS, ErreDue offre al mercato un nuovo impianto : H-MW - l'impianto da un MW e oltreH-MW è composto da due celle di 500Kw. E' un sistema modulare controllato da un device che principale che gestisce tutti gli altri moduli. Applicazioni: - Rifornimento veicoli - Power To Gas + Heat Recovery - Stazioni di rifornimento di idrogeno

Roberto Gusulfino - Gisi - Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

Il mercato della strumentazione, automazione e sensori

Realizzato in collaborazione con CNR e Cogent - Intervistate 25 aziende che comprendono le aziende leader e/o leader per parametro con una copertura minima 60% per ogni parametro - Vengono aggregati i dati solo se c'è un numero significativo di partecipanti - Copertura va da 60% a 90%

Hoval

Gas refrigeranti da idrocarburi: progettazione ed evoluzione normativa

Un convegno Hoval al Museo storico Alfa Romeo. Un tema interessante per i numerosi progettisti e installatori presenti all'evento che Hoval ha organizzato nella splendida location del Museo storico Alfa Romeo di Arese: un approfondimento sull'evoluzione normativa e sugli aspetti progettuali legati ai gas refrigeranti da idrocarburi.

Cesare Tozzo - Comsol

Progettazione tecnologie dell'idrogeno con la simulazione

(PDF in lingua inglese) - Trends in Technologies for the Hydrogen Economy: Electricity production; Hydrogen production; Residential electricity - The Water Electrolyzer - The Hydrogen Fuel Cell - Modeling Fuel Cells, Electrolyzers, Reformers, Storage, and Sequestration... - Design All Energy Transfer and Transformation Components - From Model to Simulation App - Typical Chemical Processes Involving Hydrogen - Laminar and Turbulent Flow - Modeling Strategy for Chemical Engineering - Chemical Reaction Engineering Module - Porous Catalyst - Polymer Electrolyte Membrane Electrolyzer - PEM Water Electrolyzer, results - PEMFC Model: Thermal Management - Comparison: Fuel Cells and Electrolyzers

Carlo Bellino

Quadro economico ed energetico italiano

L'andamento dei consumi e dei costi energetici in Italia nel 2021-2022 non può chiaramente prescindere dal contesto internazionale in cui ci troviamo, per cui l'analisi parte proprio da questo fondamentale ambito.

Mouser
Giordano Emrys Scarponi - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Serbatoi di liquidi infiammabili

La sicurezza dei serbatoi di sostanze pericolose è sempre stata una priorità dell'industria chimica e di processo. Sin dall'inizio del secolo scorso sono stati emessi standard tecnici e provvedimenti legislativi finalizzati al rispetto di distanze di sicurezza e di criteri sicuri di progettazione di questi elementi impiantistici, caratterizzati da una elevata vulnerabilità e da una intrinseca pericolosità legata alle quantità di sostanze pericolose presenti.

Wolftank DGM

Wolftank Group: le nostre soluzioni per un mondo sostenibile

Da oltre 35 anni, Wolftank Group opera con successo, direttamente in 9 paesi e attraverso partner in molti altri, principalmente ma non esclusivamente, nei settori petrolifero e chimico attraverso collaboratori qualificati e aziende partner, offrendo una vasta gamma di servizi e prodotti, nello specifico recupero serbatoi, tubazioni e rivestimenti industriali sia per prodotti chimici che petroliferi piuttosto che acque e alimentari, stazioni GNL, bonifiche ambientali quale risanamento del suolo e delle acque, gestione rifiuti, progetti chiavi in mano, bioenergie e idrogeno.

Consorzio PI Italia

PROFIBUS DP per i depositi di carburante

In un moderno impianto di stoccaggio di prodotti petroliferi, sono mediamente installate diverse centinaia, se non migliaia di valvole. Per la loro movimentazione si impiegano attuatori elettrici che consentono di effettuare le manovre necessarie senza la presenza fisica di personale.

TESI SpA - Tesi

GAS FLARING: le sfide di oggi e del prossimo futuro per i Dispositivi di Accensione ATEX

L'attenzione nel Gas Flaring è posta sulle fiamme per far sì che non si spengano mai, poiché servono molti processi negli impianti e ne garantiscono la sicurezza. Spegnere una fiaccola significa sempre un'enorme perdita di denaro, ma al tempo stesso anche un impatto ambientale considerevole e uno spreco di risorse tenerne accese molteplici insieme.

Matteo Atlante - Tesi

TESI Ignition Systems

IL GRUPPO TESI Da oltre 30 anni TESI progetta, produce e distribuisce prodotti ed accessori per i settori energetico, petrolifero e chimico. La continua attenzione posta alla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, la piena collaborazione con i clienti, l'efficienza e la precisione nell'esecuzione sono i punti di forza dell'azienda.

Gli ultimi webinar su Chimica, Petrolchimica, Plastica

Andrea Canali - Gefran

Monitoraggio dei consumi termici nel settore farmaceutico

Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.

Andrea Cogliati - Gefran

Transizione energetica, soluzioni e modelli per l'efficienza

Un modello di business vincente per l'efficienza energetica per l'industria energivora.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Chimica, Petrolchimica, Plastica

Gefran

Regolazione semplificata nelle macchine per stampaggio a iniezione:

Gefran insieme a Sensormate presenta l'innovativa soluzione integrata IN-4000 SET per la misura della pressione di iniezione e della forza di contatto dell'ugello, che semplifica la manutenzione e regolazione delle macchine per lo stampaggio a iniezione della plastica.

Alessia Garattoni - Pollution

Datasheet - Sistema automatico di misura della quantità di odorizzante

Il Sistema di analisi del grado di odorizzazione nei gas combustibili di Pollution Analytical Equipment è una soluzione gascromatografica automatica per la determinazione in continuo della quantità di odorizzante (THT o TBM) immesso in rete di distribuzione, in accordo con la normativa UNI 7133:2019.

Alessia Garattoni - Pollution

Pollution - Micro GC Fusion

Il Micro GC Fusion offre una funzionalità avanzate in un compatto e leggero strumento facilmente trasportabile che consente un'analisi accurata e rapida dove e quando necessario. Esso offre un significativo aumento della produttività grazie alla sua collaudata tecnologia micro gascromatografica (µGC), all'innovativa rampa termica veloce (programmabile) e all'architettura modulare. La piattaforma Micro GC Fusion offre funzioni di analisi su matrici gassose (fino a C12) con caratteristiche eccezionali di sensibilità e ripetibilità. L'interfaccia utente basata sul web consente un funzionamento semplificato per l'analisi di miscele gassose on-site ed in laboratorio.

Alessia Garattoni - Pollution

Video Corporate - Pollution Analytical Equipment

Realizziamo e proponiamo strumentazioni e sistemi per l'analisi chimica on-site di composti volatili, fornendo soluzioni complete ed innovative per applicazioni ambientali, di processo, di controllo qualità, ricerca e protezione da rischio chimico in ambito CBRNe. Per maggiori informazioni, visita il nostro sito: https://www.pollution.it/it/

Auma Italiana

Assistenza continua e sicurezza dei dati: le soluzioni AUMA al servizio dei clienti

Intervista ad Andrea Messeni, Service Team Leader di AUMA Italiana 1. Sicuramente è stato un anno difficile per tutto il mondo industriale, ma vorrei iniziare chiedendole quali sono stati gli sviluppi positivi, le novità per quanto riguarda il suo settore all'interno di AUMA? Nonostante le gravi difficoltà create dalla recente pandemia a tutto il comparto industriale, il gruppo AUMA ha comunque investito sul futuro inaugurando, proprio lo scorso anno, due linee di produzione dedicate a due prodotti innovativi: PROFOX e TIGRON. I due nuovi attuatori elettrici sono stati pensati e progettati appositamente per soddisfare rispettivamente le peculiari esigenze di due segmenti di mercato molto importanti nella strategia globale dell'azienda: il ciclo integrato delle acque e del settore Oil&Gas. Ciò ha generato di conseguenza una rinnovata esigenza formativa, sia per i nostri tecnici di assistenza che per quelli dei reparti di manutenzione dei nostri clienti. Le restrizioni agli spostamenti e agli assembramenti dovuti alla pandemia, ci hanno costretto a ripensare le modalità di realizzazione dei corsi tecnici e degli interventi di assistenza. Un nuovo approccio alla formazione che già da alcuni anni avevamo, anche grazie ad alcune innovazioni tecnologiche introdotte nei nostri attuatori. Quest'ultime, infatti, hanno consentito di realizzare nuovi strumenti di teleassistenza e trasmissione dati e comandi. In altre parole, la pandemia è diventata un'occasione per accelerare processi di innovazione tecnologica e gestionale già in corso, a scapito/bilanciando la mancanza delle relazioni in presenza con il cliente. 2. La rete AUMA è presente in tutto il mondo, come questo ha aiutato a rafforzare la visione e l'operatività di tutti i giorni degli operatori AUMA? Ritengo che la strategia di mercato AUMA sia riuscita a conciliare i pro della globalizzazione con i vantaggi del localismo. Infatti, l'AUMA Cloud permette all'utente finale di chiedere un service o ricambi con un click, superando le barriere territoriali. Le richieste confluiscono in un unico centro in Germania che provvede a smistarle alle filiali locali, quest'ultime condividono i dati e pianificano le attività necessarie direttamente con il cliente, facilitando così la risoluzione delle pratiche grazie alla possibilità di selezionare la lingua di dialogo. 3. Come anticipato, non è possibile non considerare le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria. Ma partendo da questa fase negativa, e guardando alle numerose possibilità di reinventarsi e di migliorare i servizi proposti, qual è stata la risposta di AUMA? Quali sono state le azioni con cui l'azienda ha risposto alle diverse richieste ed esigenze dei Clienti? Ci siamo concentrati su due aspetti della nostra attività: la formazione e l'assistenza on site. Si è potenziata la capacità di produrre e fornire proposte su misura da parte dell'AUMA ACADEMY che, da piccola struttura di servizio, sta diventando sempre più una Business Unit autonoma che fornisce servizi di formazione permanente ad ampio spettro. Attualmente siamo impegnati nella realizzazione di un archivio di videocorsi dedicati principalmente alle singole attività di calibrazione, riparazione e modifica delle nostre apparecchiature. I video, opportunamente scelti sulla base delle esigenze del cliente, saranno utilizzati dai nostri tecnici formatori durante i corsi tecnici eseguiti via WEB.

Mouser
ENI

L'Eni ottiene una nuova concessione onshore nell'emirato di Ras Al Khaimah

L'Eni ha ulteriormente rafforzato la sua presenza negli Emirati Arabi con una nuova concessione 'terrestre'. Il gruppo italiano, tramite la controllata locale Eni RAK, ha infatti ricevuto l'assegnazione del Blocco 7, situato nell'onshore dell'emirato di Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, in forza ad un 'Contratto di Esplorazione e Produzione' firmato tra il presidente di Eni RAK, Fuad Krekshi, e il direttore generale della Ras Al Khaimah Petroleum Authority, Nishant Dighe, alla presenza dello Sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, membro del Consiglio supremo degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Ras Al Khaimah.

Repsol Italia

Repsol esce dal mercato italiano dei carburanti: accordo con Tamoil per la cessione della rete

A poco più di 15 anni dal suo ingresso sul mercato italiano della vendita di carburanti, Repsol ha deciso di invertire la rotta. La major spagnola ha infatti definito un accordo per la cessione del business downstream italiano a Tamoil, parte del gruppo olandese Oilinvest.

Edison

Cogenerazione e sostenibilità: Edison per Flint Group

La ricerca del risparmio energetico e della riduzione dell'impatto ambientale si può realizzare soprattutto nei settori ad alta intensità energetica come quello dell'industria chimica, dove l'energia elettrica e termica sono le fonti primarie impiegate per la produzione. La soluzione risiede nell'impiego di tecnologie all'avanguardia nell'autoproduzione e nella distribuzione di energia, come la cogenerazione. Flint Group, gruppo mondiale leader nella produzione di inchiostri, si è affidata a Edison per il progetto di sostenibilità energetica e ambientale del proprio stabilimento di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, che ha una capacità produttiva di oltre 23.000 tonnellate ogni anno, con consumi annui di energia di ~5 GWh e consumi annui di gas di ~1.700 Sm3.

Giacobbe Braccio - ENEA

Bioenergia, bioraffineria e chimica verde

La biomassa, definita come qualsiasi materiale organico degradabile (scarti agricoli, coltivazioni dedicate, rifiuti organici etc.) è tra le fonti rinnovabili la più versatile, ricopre un ruolo chiave nella transizione ecologica dell'economia in quanto è in linea con un modello di "economia circolare" basato sul recupero dei prodotti di scarto e dei rifiuti ed il loro reintegro nel ciclo produttivo. In aggiunta agli impieghi tradizionali che ne privilegiano l'utilizzo per la produzione di energia termica ed elettrica, la biomassa può essere impiegata per la produzione di biocarburanti di diverso tipo e come fonte di prodotti chimici green in sostituzione di intermedi fossili. In Italia, tra il 2005 e il 2018, la produzione di energia da fonti rinnovabili è raddoppiata, passando da 10,7 a 21,6 Mtep e coprendo circa il 17,8% del Consumo finale Lordo Nazionale.

Andrea Natale - Schneider Electric

Enterprise Server Compliance Pack - EcoStruxure Building Specification Sheet

Il Compliance Pack è un modulo aggiuntivo di EcoStruxure Building che consente ai settori regolamentati di soddisfare i requisiti di conformità delle firme elettroniche e dei registri elettronici.

Daniela Bolletta - Repcom

Densità e viscosità, la rivoluzione dei sensori miniaturizzati

 Giovanni Bergna - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

Tavola rotonda convegno inquinanti emergenti

Manuela Antonelli - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

Processi e tecnologie: stato dell'arte

Monica Riva - Politecnico di Milano

(in lingua inglese) WE-NEED: WatEr NEEDs, availability, quality and sustainability

Valter Biolchi - Tempco

Regolazione monofluido in reattori farmaceutici

Laura Scandone - Rockwell Automation

Sensia: Solving Challenges from the Reservoir to Refinery

Circuito EIOM