Surgelazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Surgelazione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Surgelazione

CGT

Trigenerazione: efficienza energetica e riduzione delle emissioni per GELIT

Gelit, fondata nel 1977 in provincia di Latina, nasce come azienda produttrice di crepes surgelate per poi specializzarsi, negli anni, in prodotti alimentari surgelati per i marchi privati della grande distribuzione. Oggi è leader sul mercato di crepes e piatti pronti surgelati, i suoi prodotti arrivano sulle tavole di mezzo mondo, con oltre il 60% del fatturato che proviene dal mercato americano.

Fabrizio Teja - CGT

Impianto di cogenerazione CGT su misura per O.R.T.O. Verde Scapa

O.R.T.O. Verde S.c.a.p.a. ha scelto la soluzione della "cogenerazione zero pensieri" di CGT per produrre elettricità, caldo e freddo "surgelato" grazie al recupero dei cascami termici del cogeneratore.

Mirko Morini  - Università degli Studi di Parma

La gestione smart per rispondere alle esigenze di un mercato elettrico improntato alla flessibilità

- Il Model Predictive Control - Confronto tra il sistema di controllo tradizionale (cronoprogramma) e il MPC nel caso del riscaldamento di un edificio - Il caso studio è una rete di distribuzione del calore al servizio di un singolo edificio - Nel progetto CoACh pensiamo di usare un approccio analogo accumulando l'energia elettrica nei surgelati

Centrica Business Solutions

Cogenerazione per il sottozero: la catena del freddo sceglie Centrica Business Solutions

Centrica Business Solutions presenta la cogenerazione per il sottozero: l'azienda ha, infatti, annunciato di aver realizzato un impianto di trigenerazione per Brivio & Viganò, da 40 anni punto di riferimento per la distribuzione e la logistica integrata di prodotti alimentari. L'impianto, che rappresenta una rarità nel panorama industriale per la catena del freddo negativo, è stato completamente progettato, realizzato e manutenuto con un contratto di Full Service di 10 anni da Centrica, a Pozzuolo Martesana (MI), dove l'azienda dispone di 25.000 mq di area di stoccaggio merce con surgelati e freschi. La realizzazione consentirà all'azienda di raggiungere i propri obiettivi di affidabilità di fornitura, risparmi economici ed energetici e minor impatto ambientale.

Grastim JV

Soluzioni energetiche ad alta efficienza

Le soluzioni energetiche ad alta efficienza sono il core business di Grastim JV, azienda che fa della cogenerazione proprio prodotto di punta, ma con ampia flessibilità sia su soluzioni tecnologiche che contrattuali. L’opzione tecnologica non è universalmente valida, Grastim offre infatti un ampio ventagli di soluzioni, che spaziano da motori a combustione interna ai gruppi turbogas, da semplici applicazioni con recupero termico alla Trigenerazione con impianti ad assorbimento per produrre “freddo” da 7° C fino a -50°C (industrie di surgelati), o con applicazioni specifiche ingegnerizzate per le linee di essicazione della pasta, utenze tipicamente ad elevata richiesta di acqua surriscaldata.

Mouser
Grastim JV

Soluzioni energetiche ad alta efficienza

L’opzione tecnologica non è universalmente valida, Grastim offre infatti un ampio ventagli di soluzioni, che spaziano da motori a combustione interna ai gruppi turbogas, da semplici applicazioni con recupero termico alla Trigenerazione con impianti ad assorbimento per produrre “freddo” da 7° C fino a -50°C (industrie di surgelati), o con applicazioni specifiche ingegnerizzate per le linee di essicazione della pasta, utenze tipicamente ad elevata richiesta di acqua surriscaldata.

GRASTIM J.V. - Grastim JV

Soluzioni e contratti flessibili

Le soluzioni energetiche ad alta efficienza sono il core business di Grastim JV, azienda che fa della cogenerazione il proprio prodotto di punta, ma con ampia flessibilità sia su soluzioni tecnologiche che contrattuali. L’opzione tecnologica non è universalmente valida, Grastim offre infatti un ampio ventagli di soluzioni, che spaziano da motori a combustione interna ai gruppi turbogas, da semplici applicazioni con recupero termico alla Trigenerazione con impianti ad assorbimento per produrre “freddo” da 7° C fino a -50°C (industrie di surgelati), o con applicazioni specifiche ingegnerizzate per le linee di essicazione della pasta, utenze tipicamente ad elevata richiesta di acqua surriscaldata.

GRASTIM J.V. - Grastim JV

Soluzioni e contratti flessibili

Le soluzioni energetiche ad alta efficienza sono il core business di Grastim JV, azienda che fa della cogenerazione il proprio prodotto di punta, ma con ampia flessibilità sia su soluzioni tecnologiche sia contrattuali. L’opzione tecnologica non è universalmente valida; Grastim offre, infatti, un ampio ventaglio di soluzioni, che spaziano dai motori a combustione interna ai gruppi turbogas, da semplici applicazioni con recupero termico alla trigenerazione con impianti ad assorbimento per produrre “freddo” da 7 °C fino a -50 °C (industrie di surgelati), o ancora ad applicazioni specifiche ingegnerizzate per le linee di essicazione della pasta, utenze tipicamente ad elevata richiesta di acqua surriscaldata. Ogni soluzione tecnologica viene tarata al meglio sul caso specifico e non può prescindere da un’attenta valutazione dei fabbisogni del potenziale utente. Il successo delle operazioni a oggi sviluppate è frutto di un processo di ottimizzazione che coinvolge l’intero ciclo di vita del progetto: audit e diagnosi preliminare, fattibilità tecnico economica, progettazione di dettaglio e focus sulle fasi autorizzative, sono elementi essenziali che unitamente al rispetto di tempi, costi e performance, rappresentano i pilastri di una storia di successo.

GRASTIM J.V. - Grastim JV

GRASTIM JV. Trigenerazione e surgelati: la soluzione a meno 50 °C

La tecnologia della cogenerazione è già introdotta da anni nel comparto industriale della surgelazione, ma la sua associazione con le più avanzate tecnologie del freddo a bassissima temperatura, come quella della refrigerazione ad assorbimento di ammoniaca, ne estende l’attrattività anche ad applicazioni considerate a “prima vista” poco compatibili con essa, quali, ad esempio, quelle in cui il fabbisogno termico sia di molto inferiore a quello elettrico.

Massimo Zanardini  - Gruppo SCSM

Ottimizzazione della distribuzione di prodotti surgelati lungo la filiera

Contesto aziendale - Confini del progetto - Situazione di partenza Descrizione del progetto - Criticità & Obiettivi - Metodologia adottata Risultati ottenuti - Quantitativi e qualitativi - Ulteriori sviluppi Analisi e simulazioni; Analisi qualitative

Gli ultimi webinar su Surgelazione

Valeria Caso - FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Catena del freddo nel food & beverage

La scarsa comprensione del potenziale dell'efficienza energetica e dei vantaggi economici che si potrebbero raggiungere porta le imprese ad adottare misure sbagliate che non consentono un risparmio energetico significativo. ICEE (integra le caratteristiche della catena del freddo nel settore dei prodotti freschi in un supporto decisionale analitico) si concentra sulle piccole e medie imprese operanti nel settore del food & beverage. Anche le grandi aziende sono coinvolte dalla catena del freddo: bevande, caseificio, pesce, frutta e verdura, carne...

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Circuito EIOM