Ecologia

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Ecologia.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Ecologia

Manuela Marzadori - Roncarati

La protezione dai fulmini di impianti petrolchimici eseguita in conformità alla Norma CEI EN 62305

3.1.3 Quando il rischio risulta elevato Considerazioni per la realizzazione del corretto LPS

Giacomo Mongelli - EP Misura e Automazione

Flare.IQ-Sistema di ottimizzazione della combustione in torcia

In lingua inglese. Methane as Green House Gas is more harmful than CO2 Why is flaring a source of Methane?

Maurizio Baltera - Henkel Italia

Manutenzione predittiva IIoT negli impianti industriali con Loctite Pulse

Dalla manutenzione "reattiva" alla manutenzione "prescrittiva" Flange, tubazioni, serbatoi 24/7 monitoraggio delle apparecchiature critiche

Massimiliano Gaffurini - Consorzio PI Italia

Revamping di impianti tradizionali con Ethernet APL: la visione di Profinet

Che cos'è l'Industrial Ethernet Ethernet single pair e Ethernet APL

Alberto Tremolada - Adaci - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Scenari: mercati di approvvigionamento e alternative per supply chain competitive e resilienti

Senza materie prime critiche che siano primarie - secondarie da riciclo e settori che le trasformano, beni e servizi non potrebbero essere prodotti, compreso le infrastrutture e device digitali, alternative non ne esistono nel presente e futuro L'European Raw Materials Alliance ( ERMA )

Mouser
Armando Martin - Eiom

Introduzione tematiche convegno: il ruolo dell'Oil&Gas nella transizione energetica, dall'Oil&Gas all'idrogeno

L'industria Oil&Gas si trova in un momento decisivo. Da una parte, deve garantire la stabilità dell'approvvigionamento energetico, pilastro essenziale dell'economia globale. Dall'altra, è sottoposta a una crescente pressione per ridurre le emissioni di gas serra e sostenere la transizione ecologica. Il settore è chiamato a evolversi rapidamente, affrontando sfide ambientali significative e cogliendo al contempo l'opportunità di assumere un ruolo centrale nel futuro energetico sostenibile. Il successo dipenderà dalla capacità di innovare, collaborare e adattarsi ai cambiamenti di un mercato in trasformazione.

Antonio Rampini - Eiom

Sicurezza e transizione ecologica per l'Oil&Gas e l'industria di processo

Il tema della transizione ecologica, ovvero dello sviluppo sostenibile e connesso alla decarbonizzazione, permea la società e impone obiettivi (anche inseriti nel PNIEC) in termini appunto di decarbonizzazione, efficienza energetica e sostenibilità. Tematiche che restano inscindibilmente legate alla sicurezza degli impianti.

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Regione Lombardia e GSE danno vita a protocollo al servizio di una transizione ecologica sostenibile, equa e multi tecnologica

Regione Lombardia e Gestore dei Servizi Energetici danno vita a una partnership istituzionale che pone i territori al centro di un percorso di nuovo sviluppo sostenibile, con una attenzione particolare alla azione di accompagnamento delle vocazioni e delle capacità di nuova impresa sostenibile che contraddistinguono il territorio lombardo.

CIB - Consorzio Italiano BioGas

Inaugurato il primo impianto biometano agricolo in Italia finanziato con il PNRR

Gattoni: "Un passo decisivo per il settore e la transizione ecologica." È stato presentato oggi il primo impianto biometano agricolo in Italia che immette biometano per usi civili e industriali e realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), presso la Società Agricola Bagnod di Piverone, in provincia di Torino, socia del CIB-Consorzio Italiano Biogas.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

La corsa del nucleare in Cina. Un cammino accelerato per decarbonizzare, crescere e competere

L'incessante aumento della domanda di elettricità, il riscaldamento globale con i suoi effetti sul clima, il conseguente phase down dei fossili, l'esigenza di diversificare le fonti per incrementare l'autonomia energetica, la necessità di anticipare la transizione ecologica, la crescente sicurezza della tecnologia, richiamano un forte, diffuso interesse sullo sfruttamento dell'atomo.

Gli ultimi webinar su Ecologia

Giancarlo Russo - Edison

Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica

Edison, leader della transizione ecologica e operatore energetico responsabile, accompagna Clienti e Territori nel percorso di ottimizzazione energetica e di decarbonizzazione impegnandosi su risultato e performance, senza rinunciare alla competitività del business.

Alfredo Pizza - 3 V GREEN EAGLE

Trattamento di rifiuti liquidi e fanghi: tecnologie di ossidazione ad umido e separazione termica

- Gestione sostenibile dell'acqua e dei rifiuti. - L'esperienza negli impianti di trattamento delle acque reflue

Giuseppe Biasi - Cartiere Saci

L'impegno Cartiere Saci nell'economia circolare: risparmio energetico

Il progetto e i risultati per la riduzione dei consumi d'acqua e valorizzazione degli scarti di produzione

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Ecologia

Alessandro Clerici - FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Transizione energetica: contributi e tendenze delle differenti aree, ruolo della UE e impatto sull'Italia

Una transizione ecologica vede in primo piano una transizione energetica per ridurre le emissioni globali climalteranti. Tutti i settori ne sono coinvolti: trasporti, edifici ed industria (includente il sottosettore di produzione di elettricità) e presentano aspetti tecnologici, economici, sociopolitici e ambientali differenti ma sempre più interconnessi tra loro nello sviluppo di tecnologie più o meno intersettoriali. Pur non trascurando l'importanza fondamentale dell'efficienza e dei risparmi, mi soffermerò sul settore energetico e la sua transizione che va vista a livello globale considerando le emissioni dai vari settori e le differenze e le tendenze delle diverse aree geopolitiche

2G Italia

2G Italia amplia la propria offerta con le pompe di calore

Per una transizione energetica ecologica ed efficiente. 2G Italia Srl, filiale italiana di uno dei maggiori produttori mondiali di impianti di cogenerazione, conferma il suo impegno per una transizione energetica efficiente, integrando la pro-pria offerta con le pompe di calore, offrendo così una soluzione completa ai suoi clienti.

Arnaud Degardin - Enogia

L'efficienza energetica a portata di mano.

ENOGIA risponde alle grandi sfide della transizione ecologica ed energetica grazie alla sua tecnologia unica e brevettata di microturbine compatte, leggere e sostenibili. Leader francese nel settore della conversione del calore in elettricità, ENOGIA consente ai suoi clienti, grazie alla sua ampia gamma di moduli ORC, di produrre elettricità decarbonizzata e di valorizzare il calore disperso o rinnovabile.

Gruppo Hera

Premio Innovatori Responsabili, riconoscimento per l'impianto di biometano Biorg nella categoria 'Transizione ecologica'

La partnership tra Herambiente (Gruppo Hera) e Inalca (Gruppo Cremonini) ha ottenuto una menzione speciale per il contributo che l'impianto di Spilamberto dà alla decarbonizzazione: trasforma infatti i rifiuti organici e i reflui agroalimentari in biocarburante e compost a chilometri zero

Federesco

Prospecta formazione, federesco ribadisce il primato dell'efficienza energetica

"Energy Efficiency First". È questo il concetto che viene ripetuto in continuazione dall'Unione Europea e che anche Federesco ha ribadito durante il convegno dal titolo "Efficienza Energetica: alleata della Transizione Energetica ed Ecologica".

Mouser
Alberto Sibono - Consorzio PI Italia

Reti di comunicazione e transizione ecologica

- Nodi Profibus DP installati - Nodi Profinet Installati - Profinet e la transizione ecologica - Automazione - Reti industriali - Transizione verso Profinet (Ethernet) - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Il concetto di Proxy, la chiave di integrazione - Profinet supporta Advanced Physical Layer (APL)

Elektronorm

Conduzione e manutenzione degli impianti di cogenerazione

L'applicazione della Co-Trigenerazione determina la riduzione significativa dell'impatto emissivo di CO2 e la diminuzione della spesa energetica. Garantirne quindi il funzionamento continuo nel tempo alle condizioni nominali, migliora sensibilmente l'impronta ecologica di chi la adotta e consente di ottenere un risparmio economico importante.

Edison

Edison e The European House - Ambrosetti: "Verso la società del futuro: come vivremo, lavoreremo, ci relazioneremo e le energie della trasformazione"

L'energia, che ha sempre accompagnato ogni evoluzione della società, costituisce il fattore abilitante chiave per sostanziare il percorso verso una Società del Futuro che esprima il raggiungimento di un pieno progresso sociale, culturale ed economico coniugando transizione ecologica, sostenibilità, uguaglianza e inclusività.

Edison Next

Edison Next al fianco di Iris Ceramica Group per H2 Factory, la prima industria a idrogeno verde di lastre in ceramica

Iris Ceramica Group, leader mondiale nella realizzazione di soluzioni innovative e grandi lastre in ceramica tecnica di alta gamma per il settore design, arredo e architettura ed Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, annunciano la firma di un accordo per lo sviluppo di H2 Factory il nuovo stabilimento produttivo di Castellarano (in provincia di Reggio Emilia) che utilizzerà idrogeno verde - ossia alimentato da energia rinnovabile - prodotto grazie a un sistema all'avanguardia realizzato su misura.

Danfoss

ANEO Retail e Danfoss ampliano l'offerta di "Energia come servizio" ai rivenditori di generi alimentari danesi

ANEO Retail e Danfoss, il gruppo multinazionale specializzato in ingegneria, stanno ampliando la loro collaborazione per la realizzazione di soluzioni innovative di servizi energetici per il settore della vendita al dettaglio di generi alimentari. Dopo un'esperienza di successo in Svezia, il progetto si sposta ora in Danimarca. Una soluzione innovativa ed ecologica per un servizio "all-in-one".

Circuito EIOM