Decarbonizzazione nell'industria chimico-farmaceutica
Innovazione e sostenibilità per la transizione ecologica nell'industria chimico-farmaceutica
Sommario
La sfida della decarbonizzazione
ambiziosi per tutti i settori, inclusa l'industria:
- la riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030;
- la neutralità climatica al 2050.
Per raggiungere questi obiettivi, l'Italia dovrà ridurre del 61% le emissioni di CO2 nei settori soggetti all'European Emission Trading Scheme e del 43% nei settori non ETS, rispetto a quelle del 2005.
In questo complesso scenario le imprese italiane giocano un ruolo fondamentale e la Comunità Europea, per supportarle, ha messo a disposizione ingenti fondi dedicati alla decarbonizzazione nei PNRR nazionali: 68,6 miliardi destinati alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica dell'Italia. E a questi si aggiungono altri 28 miliardi provenienti da investimenti privati.
Industria chimico-farmaceutica
Le emissioni di gas climalteranti del settore farmaceutico mondiale sono maggiori del 55% rispetto a quelle prodotte dal settore automobilistico.
E' importante sottolineare però che il settore farmaceutico è caratterizzato da una propensione agli investimenti in nuove tecnologie, in ricerca e sviluppo, nell'innovazione e in politiche di sostenibilità superiore rispetto alla media delle altre imprese manifatturiere italiane.
Come risultato di questo, negli ultimi 10 anni sono diminuiti sia i consumi energetici (-69% vs -18% della media manifatturiera) sia le emissioni di gas climalteranti (-66% vs -19%).
Tuttavia, per rispettare gli obiettivi climatici fissati dall'Accordo di Parigi, il settore farmaceutico ha ancora necessità di ridurre le
proprie emissioni del 59% entro il 2025.
In Italia le aziende farmaceutiche impattate da queste sfide sono circa 450.
Accompagnamo clienti e territori nel percorso di decarbonizzazione
Edison è l'azienda energetica più antica d'Europa: produce e vende energia elettrica e gas naturale e fornisce servizi energetici ed ambientali a privati, industrie e pubblica amministrazione.
Nel mercato dei servizi energetici e ambientali opera attraverso l'unità Energy & Environmental Services Market con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e massimizzare la competitività dei Clienti.
L'unità Energy & Environmental Services Market è una piattaforma con competenze e asset che presidia in maniera integrata tutte le fasi della catena del valore: consulenza energetica, progettazione, realizzazione e gestione per accompagnare Clienti e Territori in un percorso di decarbonizzazione.
E' Partner dei propri Clienti: ascolta i bisogni e offre servizi innovativi e soluzioni integrate, facendo leva sulla presenza territoriale da oltre 130 anni, solidità finanziaria, know-how e capacità guidare l'innovazione delle industrie.
Verso plant "zero emission"
Edison si pone unico interlocutore che accompagna i clienti industriali nel percorso di ottimizzazione energetica, contribuendo a costruire siti produttivi "Carbon neutral al 2050".
Offre soluzioni e progetti integrati che guidano l'innovazione, la competitività e la sostenibilità dell'industria: dai servizi di consulenza energetica e ambientale, alla realizzazione degli interventi di riqualificazione e di autoproduzione sostenibile alla manutenzione e gestione degli asset.
Opera con flessibilità, indipendenza tecnologica, affidabilità e apertura verso l'innovazione ambientale, anche attraverso
l'utilizzo di biomassa a filiera corta e di green gas, come il biometano e idrogeno.
Il cliente oggi ha bisogno di ridurre emissioni e costi energetici, mantenendo alta la competitività. Edison garantisce il risultato
nel tempo e contribuisce a migliorare gli indicatori ESG di un'impresa e ad aumentare le opportunità di accesso a
finanziamenti destinati alle <
Video
Costruiamo una green roadmap
Bisogno
- Roadmap di 15 anni per la decarbonizzazione e la riduzione dei consumi di energia dello stabilimento;
- Sistema di autoproduzione energetica senza investimento diretto;
- Riduzione dell'impatto ambientale della produzione in plant.
Interventi
Progressiva sostituzione dei combustibili fossili con energia solare, biomassa legnosa a filiera corta, biometano e idrogeno, interventi di efficientamento energetico.
Risultati attesi
16% di energia da FER entro il 2023
30% di energia da FER entro il 2030 anche grazie all'uso ulteriore di biomassa e al potenziale impiego di biometano
> 60% di energia da FER entro il 2038 grazie allo sviluppo dei combustibili green quali biometano e idrogeno.
Conclusioni
Riqualificazione energetica del plant
Bisogno
Realizzare interventi volti alla sostenibilità in funzione dell'esigenze dei clienti e coniugando servizi energetici e ambientali:
- Centrale termica;
- Sala compressori;
- Impianto di refrigerazione;
- Trattamento acque reflue.
Interventi
Per aumentare la performance ambientale dello stabilimento
Risultati
100% recupero di scarti/riciclaggio
0% di prelievo di acqua
Decarbonizzazione
- Andrea Maffezzoli
- Datanetwork
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Andrea Maffezzoli