Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) comunica che, per poter accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi, tutte le imprese obbligate devono procedere con la nomina dell'Energy Manager, la figura incaricata della gestione dell'efficienza energetica e dell'uso razionale dell'energia.
Efficienza energetica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica.
Articoli e news su Efficienza energetica
Il corso intende approfondire le principali norme che costituiscono la metodologia di calcolo della prestazione energetica degli edifici. Tali norme sono state sviluppate dal CEN, sotto mandato della Commissione Europea, al fine di supportare la Direttiva EPBD.
Favorire la diffusione della sostenibilità nei settori in cui ACEA e le Società del Gruppo operano attraverso interventi di efficientamento energetico e di integrazione delle fonti rinnovabili. Questo l'obiettivo alla base dell'accordo di collaborazione istituzionale firmato oggi da ACEA S.p.A. - società leader nel servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, trattamento e valorizzazione dei rifiuti, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili - e il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. - società del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.
Forte interesse degli investitori internazionali per la quarta obbligazione "verde" con durata di 6,5 anni che andrà a finanziare progetti strategici della multiutility nel campo della gestione sostenibile e resiliente del ciclo idrico integrato, in ambito di economia circolare per la rigenerazione delle risorse e di transizione energetica per lo sviluppo delle rinnovabili, l'efficienza energetica. Pervenute sottoscrizioni pari a 5,5 volte superiori all'ammontare offerte.
Iniziativa in collaborazione con RENAEL per sensibilizzare i territori su rinnovabili e riqualificazione energetica
È un traguardo importante, raggiunto grazie alla fiducia dei nostri clienti e alla passione di un team giovane e competente. In questi anni siamo cresciuti, sia nelle dimensioni che nella complessità delle soluzioni proposte, diventando un punto di riferimento per la progettazione di impianti personalizzati di cogenerazione e per un service di qualità. Aiutiamo le aziende a migliorare l'efficienza energetica e a costruire un mondo più sostenibile. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso.
Il 2024 si chiude come un anno complesso per la transizione energetica in Italia. Pur registrando segnali di crescita, il Paese fatica ancora a raggiungere la velocità necessaria.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il confronto con le Regioni per l'approvazione definitiva del decreto "Conto Termico 3.0", che rinnova gli incentivi per l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Schneider Electric ha donato tecnologie allo stato dell'arte per la gestione dell'energia e per la sicurezza dell'edificio Il Gruppo ha offerto tutte le apparecchiature per fornire energia al sito e per la sia sicurezza (celle HV da 20 kV, un trasformatore 20/kV/410V da 1250 kVA, quadri elettrici generali e divisionali, inverter, illuminazione di emergenza, componentistica ecc.) e gli strumenti per la gestione tecnica dell'edificio, che permettono di monitorare il funzionamento della rete e controllare il consumo energetico (sistemi di controllo automatico, sensori, controllori, bus di comunicazione ecc.).
Sono online sul sito del GSE i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai relativi Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti dal GSE dal 1° gennaio al 30 novembre 2024; in particolare, sono stati rilasciati/ritirati 2.148.858 TEE.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Efficienza energetica
Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo C.A.F.A.R. del Gruppo Martini, Hera Servizi Energia (HSE), l'energy service company (ESCo) del Gruppo Hera,segna il primo passo per la creazione del nuovo polo energetico di Longiano, un ambizioso progetto innovativo ideato per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale nell'area industriale del territorio.
Introduzione alla finanza sostenibile. - Obiettivi - Strumenti - Processi di valutazione - Il ruolo della tassonomia
Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.
Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040. - La dipendenza per le materie prime - ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica. - Esempi di transizione ed efficienza energetica. - L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Efficienza energetica
Gli adesivi Henkel aumentano la durata e l'efficienza energetica dei dispositivi utilizzati nel ciclo industriale dell'acqua
Case history: a Vicenza la centrale di teleriscaldamento "Cricoli"
La sostenibilità energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 sono sfide fondamentali per le aziende, che devono adottare strategie innovative per migliorare l'efficienza e favorire la decarbonizzazione. Spesso, nel settore industriale, ci si concentra sui processi produttivi, trascurando le tecnologie in grado di aumentare l'efficienza energetica, come il recupero del calore.
CogenLab s.r.l. è una società umbra leader nella gestione dei servizi energetici in favore di clienti pubblici e privati. In qualità di E.S.Co. (Energy Service Company) sviluppa soluzioni tecnologicamente all'avanguardia finalizzate all'efficienza energetica e alla riduzione di consumi e delle emissioni inquinanti, garantendo al cliente il massimo risparmio possibile.
Il progetto ha coinvolto un edificio residenziale a Porto Viro (RO), dove è stata eseguita una riqualificazione completa (marzo 2024) per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi dell'impianto di climatizzazione.
Danfoss Leanheat Building è lieta di annunciare una partnership strategica con Optit, leader in Italia nello sviluppo di Decision Support Systems. Insieme, ci impegniamo a introdurre soluzioni innovative per la riduzione dei picchi di potenza destinate alle utility di teleriscaldamento in Italia. Questa collaborazione si fonda su valori condivisi di efficienza energetica, sostenibilità e ottimizzazione delle reti di teleriscaldamento a beneficio delle comunità locali.
Il progetto di trigenerazione di Iselfa Impianto di trigenerazione da 1,2 MW Analisi dei risultati
Da dove iniziare a risparmiare? Le Pompe
In A2A creiamo soluzioni per la transizione energetica per clienti business e condomini. L'iniziativa ha l’obiettivo di creare rapporti proficui con professionisti, installatori, fornitori di tecnologia e costruttori di impianti. È un’occasione per capire come collaborare per il successo reciproco.
Chi siamo Green Deal Europeo