Involucro edilizio

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Involucro edilizio.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Involucro edilizio

Prof. Carmine Garzia

Rapporto sul mercato dell'involucro edilizio 2022

Lo studio presenta i dati consuntivi relativi al mercato italiano dei serramenti e delle facciate continue 2022. Anche il 2022 si conferma un anno da record per il settore delle costruzioni con una crescita cumulata che sfiora il 20%, con evidenti benefici sulla domanda di serramenti e facciate. Il contributo degli incentivi fiscali (ecobonus, bonus casa e superbonus condomini) ha sostenuto in modo determinante il settore contribuendo ad oltre il 40% della domanda di serramenti. Per il 2023, si profila una crescita moderata che dipenderà, dopo la profonda revisione degli incentivi fiscali, dalle prospettive di sviluppo dell'economia e dagli investimenti messi in campo dalle opere del PNRR.

CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

La normazione tecnica costituisce il core business delle attività del CTI

La normazione tecnica costituisce il core business delle attività del CTI, una priorità che non a caso viene definita anche dallo Statuto. Il CTI, com'è noto, opera sotto mandato di UNI (Ente Italiano di Normazione) all'interno del sistema UNI-Enti Federati e sviluppa norme tecniche nazionali e internazionali nell'ambito della termotecnica, dell'energia e dell'efficienza energetica.

IEA Solar Heating & Cooling

La galleria online di prodotti solari analizza punti di forza e debolezza di 30 sistemi per l'edilizia

L'integrazione di sistemi solari attivi o passive nell'involucro edilizio è fondamentale per combattere il cambiamento climatico. Il potenziale rimane tuttavia per la maggior parte non sfruttato per via del fatto che architetti e progettisti edili non hanno molta familiarità con soluzioni multifunzionali che richiedano l'impiego di tubazioni o collegamenti elettrici in facciata o sul tetto. Per questa ragione, dei ricercatori dell'IEA Solar Heating and Cooling Programme hanno creato una galleria online di prodotti di involucro edilizio che sfruttano l'energia solare.

Brianza Plastica

Efficienza energetica degli edifici: il contributo determinante dell'isolamento termico dell'involucro

Per contenere i fabbisogni energetici degli edifici, prima di progettare e dimensionare gli impianti, occorre partire dalla coibentazione dell'involucro edilizio (isolamento delle pareti esterne e coperture in abbinamento a infissi a bassa trasmittanza termica...). In tal modo si riducono al minimo gli sprechi e i fabbisogni energetici, evitando che l'energia necessaria al mantenimento delle condizioni di comfort interno venga dissipata all'esterno. Tutto questo anche nella logica di una progettazione integrata, che permetta al sistema-edificio di essere il più possibile efficiente nel suo corso di vita. Un ottimo isolamento termico dell'intero involucro dà luogo a molteplici vantaggi in termini energetici, economici, di salubrità e comfort indoor e di durabilità per l'edificio.

UNICMI

Appalti Pubblici ed emergenza COVID19

Tre richieste da UNICMI che associa le più rappresentative imprese italiane dei comparti dell'involucro edilizio (facciate continue, pannelli grecati e serramenti metallici) e delle costruzioni metalliche (sistemi e strutture in acciaio, dispositivi per infrastrutture di mobilità), imprese impiegate in numero sostanziale negli Appalti Pubblici, ovvero nel segmento economico che movimenta oltre 23 miliardi di euro nel nostro Paese.

Mouser
Federica Casella

Accordi quadro per la riqualificazione degli edifici della Pubblica amministrazione.

Involucro edilizio, centrali termiche, illuminotecnica. Esigenza della Pubblica Amministrazione: poter procedere alla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico senza che da ciò derivi un "aggravamento" dei conti pubblici; Soluzione CEV: pubblicazione di Accordi Quadro con struttura contrattuale EPC attraverso la quale sulla base di un contratto tra il Consorzio e l'Aggiudicatario dei singoli Accordi, i Soci CEV possono progettare e riqualificare edifici sotto più aspetti (centrali termiche, illuminotecnica ed involucro edilizio).

UNICMI

Serramenti e facciate continue: esce il Rapporto UNICMI 2020

Lo scenario di mercato del 2020 sarà determinato dalla durata dell'emergenza COVID19. Secondo il Rapporto UNICMI 2020 sul mercato italiano dell'involucro edilizio, i dati sull'evoluzione del portafoglio commesse dei serramentisti e dei costruttori di facciate sono positivi con l'aumento della percentuale di costruttori di facciate continue e di serramenti metallici che hanno registrato un incremento dell'acquisito rispetto al 2018. La progressione dei costruttori di facciate è stata determinata dalla partenza (in alcuni casi dalla "ripartenza") di lavori di grandi dimensioni nel mercato nazionale. Unicmi ritiene fondamentale che gli incentivi fiscali siano rafforzati e resi operativi da subito in modo da sostenere la domanda non appena tornerà la propensione ai consumi.

G. Bidini

Approccio multidisciplinare per lo studio di vetrate strutturali innovative in aerogel: risultati preliminari

L'involucro edilizio è l'elemento chiave per garantire un adeguato livello di comfort all'interno degli edifici e assicurare condizioni ottimali di efficienza energetica. La forma e la funzione dell'involucro hanno nel tempo subito un'evoluzione: dagli involucri massivi degli edifici storici a strutture leggere, costituite da sistemi vetrati ampi e luminosi, che smaterializzano le superfici dell'edificio contemporaneo. Un elemento leggero come una vetrata rappresenta tuttavia il punto debole dell'involucro, non solo in termini di resistenza meccanica, ma soprattutto di isolamento termico e acustico. L'International Energy Agency (2015) ha valutato che il settore civile è responsabile del 36% del consumo totale di energia, con un aumento annuo dell'1%. Di questo, nel 2018 è stato stimato che il 60% è destinato al riscaldamento e al raffrescamento

Veronica Castaldo

Comfort ed efficienza energetica mediante simulazione dinamica

L'involucro edilizio è un elemento architettonico che delimita l'organismo costruttivo e strutturale. La sua funzione è quella di mediare, separare e connettere l'interno con l'esterno; è anche un elemento ambientale, che delimita e identifica gli spazi esterni circostanti. Lo scopo dell'impiantistica edilizia è quello di garantire all'interno degli ambienti dove l'uomo vive o lavora condizioni di benessere tali da consentire al soggetto di svolgere a proprio agio le varie attività. Per COMFORT si intende quella condizione mentale di soddisfazione nei confronti dell'ambiente: Termico, Acustico, Luminoso, Qualità dell'aria. La definizione delle specifiche di progetto integrato deve presupporre la conoscenza del rapporto tra grandezze oggettive proprie dell'ambiente e le sensazioni soggettive che queste provocano nell'individuo

Fabio Camorani

Tecnologie e progetti per costruire sul costruito

La tecnologia a secco può essere applicata sia ai sistemi strutturali che all'involucro ed alle partizioni interne.

Gli ultimi webinar su Involucro edilizio

Giuseppe Dell'Olio

Efficienza energetica negli edifici: un metodo di calcolo semplice ma preciso

- Principali grandezze da includere nel bilancio mensile - Esempio Bilancio termico - Qres e Qsh - Calore disperso attraverso l'involucro edilizio - Come calcolare il fattore di utilizzazione stagionale - Nella normativa, il calcolo mensile dovrebbe essere sostituito da quello stagionale, molto più semplice ed altrettanto preciso.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Involucro edilizio

Mattia Baggio

Analisi del fabbisogno energetico nella ristrutturazione di un involucro edilizio con serramenti prestazionali in PVC

Questo elaborato ha l’obiettivo di mostrare come la riqualificazione energetica di un edificio residenziale, data dalla sola sostituzione dei serramenti esistenti con dei nuovi sistemi ad elevate prestazioni di isolamento, comporti un risparmio energetico e un minor carico termico rispetto alla soluzione esistente tale da permettere la sostituzione dell’impianto di riscaldamento tradizionale a caldaia con un impianto moderno ad elevate prestazioni come la pompa di calore ad alta temperatura.

Vincenzo Carrarini

Criteri progettuali e soluzioni tecnologiche per la realizzazione di un sistema integrato di climatizzazione di edifici

In un’ottica di razionalizzazione dei consumi energetici del sistema edificioimpianto, anche in considerazione del consistente stock edilizio da riqualificare (circa il 90% del parco edilizio globale), tra gli interventi “attivi” (ovvero impiantistici, tralasciando in questa sede quelli “passivi” sull’involucro edilizio) che consentono maggiori benefici, figura senza dubbio la climatizzazione. I vantaggi di un sistema integrato a pompa di calore (elettrico o ad assorbimento a gas) sono diversi e riguardano l'incremento dell'efficienza energetica, la riduzione dei costi gestionali e manutentivi dell’impianto e la riduzione delle emissioni climalteranti.

Francesca Tomassoni

Attività sperimentale ed analisi computazionale fluidodinamica di pareti ventilate con baffle inerziale

La ricerca sperimentale si è occupata di valutare l’incidenza dell’involucro edilizio ventilato su comfort e consumi degli edifici in fase estiva e durante le stagioni intermedie, attraverso analisi sperimentali e analisi parametriche, quest’ultime effettuate mediante modelli di simulazione complessi. A tal fine è stato messo a punto un modello matematico di parete ventilata sulla base delle misure effettuate da attività di monitoraggio su tale elemento costruttivo.

Giuseppe Tuoni

Prestazioni termiche di blocchi a elevato isolamento termico in calcestruzzo vibrocompresso con isolante incorporato

L'impiego di blocchi in calcestruzzo vibrocompresso con isolante incorporato si sta diffondendo rapidamente nella pratica edilizia italiana, in particolare nella realizzazione di pareti portanti. Viene presentato uno studio sulle caratteristiche termiche statiche e dinamiche di due blocchi in calcestruzzo per pareti di involucro edilizio con isolamento sull'esterno e con isolamento su entrambi i lati.

Giuseppe Oliveti

Sistemi solari nella riqualificazione energetica degli edifici Parte 1

Le Direttive Europee sul contenimento dei consumi energetici negli edifici sollecitano studi e ricerche sulle possibili tecniche di miglioramento dell'involucro edilizio e degli impianti, da impiegare soprattutto in occasione degli interventi di ristrutturazione e/o riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Tra queste tecniche, quelle che utilizzano la radiazione solare offrono le maggiori potenzialità e, se ben studiate, conducono a significative riduzioni dei fabbisogni energetici

Mouser

Circuito EIOM