Efficienza energetica degli edifici: il contributo determinante dell'isolamento termico dell'involucro
Per contenere i fabbisogni energetici degli edifici, prima di progettare e dimensionare gli impianti, occorre partire dalla coibentazione dell'involucro edilizio (isolamento delle pareti esterne e coperture in abbinamento a infissi a bassa trasmittanza termica...).
In tal modo si riducono al minimo gli sprechi e i fabbisogni energetici, evitando che l'energia necessaria al mantenimento delle condizioni di comfort interno venga dissipata all'esterno. Tutto questo anche nella logica di una progettazione integrata, che permetta al sistema-edificio di essere il più possibile efficiente nel suo corso di vita.
Un ottimo isolamento termico dell'intero involucro dà luogo a molteplici vantaggi in termini energetici, economici, di salubrità e comfort indoor e di durabilità per l'edificio.
Leggi tutto
Fonte: La Termotecnica Settembre 2020
Settori: Edilizia, Efficienza energetica edifici, Efficienza energetica industriale, Materiali isolanti, Termotecnica industriale
Mercati: Edilizia
Parole chiave: Coibentazione, Efficienza energetica, Efficienza energetica degli edifici, Involucro edilizio, Isolamento termico, Termotecnica
- Paolo Di Marco
- Texpack
- Cinzia Buratti, Francesca Merli, Leandro Lunghi, Francesco Fraioli, Mehrangiz Masto
- Anna Martino
- Ufficio Stampa Texpack