REHAU, Gruppo internazionale leader nella lavorazione di polimeri, prosegue la condivisione volontaria delle attività sostenibili iniziata nel 2011 con la pubblicazione del suo nono Rapporto di Sostenibilità. Il documento, che fornisce una panoramica dettagliata delle iniziative, dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri di REHAU Industries, attiva a livello globale con le divisioni Building Solutions, Interior Solutions, Industrial Solutions e Window Solutions, rappresenta il primo step per una rendicontazione conforme alle nuove normative sulla sostenibilità.
Efficienza energetica degli edifici
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza energetica degli edifici.
Articoli e news su Efficienza energetica degli edifici
Il progetto ha coinvolto un edificio residenziale a Porto Viro (RO), dove è stata eseguita una riqualificazione completa (marzo 2024) per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i consumi dell'impianto di climatizzazione.
In A2A creiamo soluzioni per la transizione energetica per clienti business e condomini. L'iniziativa ha l’obiettivo di creare rapporti proficui con professionisti, installatori, fornitori di tecnologia e costruttori di impianti. È un’occasione per capire come collaborare per il successo reciproco.
In questo white paper viene analizzato il ruolo delle caldaie a condensazione a gas nel riscaldamento moderno di grandi edifici e vengono individuati i fattori determinanti per investire e avere un risparmio importante. Il componente decisivo? Lo scambiatore di calore.
La nostra storia Come ottimizzare un impianto ibrido Sistemi Hoval Hybrid-Panoramica Sistema di termoregolazione TopTronicE Hoval Hybrid-Tecnica di sistema Referenze
Direttiva EU 2018/844 - EPBD III Allegato 1 bis - Direttiva 2018/844 EPBD - SRI. Le tre funzionalità chiave Calcolo SRI - Singolo criterio d'impatto - SRI totale di edificio SRI - Nuova EPBD IV - 8 Maggio 2024 Progetto tunES: TUNING EPC AND SRI INSTRUMENTS TO DELIVER FULL POTENTIAL Progetti nazionali sullo SRI - Attività ENEA
Performance gap degli edifici En:lab il nuovo living lab del Politecnico di Milano
- Descrizione del problema - Formulazione del problema di ottimizzazione - Analisi del decadimento batteria - Limiti di potenza - Apprendimento logica BMS - Conclusioni e sviluppi futuri
Come l'innovazione tecnologia sta rivoluzionando la raccolta delle informazioni degli edifici nell'UE Cos'è il Digital Building Logbook (DBL)
Creare ambienti più luminosi che influiscano positivamente sull'umore e sull'organismo da un lato, assecondare il trend architettonico delle ampie superfici vetrate, dall'altro: con i suoi sistemi minimal, la divisione REHAU Window Solutions mette a disposizione soluzioni per finestre e portefinestre con nodo centrale slim, capaci di offrire numerosi vantaggi in termini sia estetici che prestazionali. Grazie all'ingombro del profilo ridotto rispetto al nodo standard, infatti, è possibile realizzare serramenti a tutta luce che consentono di sperimentare una nuova forma di benessere e di risparmiare energia, aumentando al contempo il valore dell'immobile.
La firma sancisce l'impegno della federazione di associazioni della meccanica varia e dell'associazione degli amministratori condominiali per la diffusione di cultura e orientamento alle scelte consapevoli in termini di efficienza, risparmio e sicurezza.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Efficienza energetica degli edifici
The Institute for Renewable Energy of Eurac Research si distingue a livello europeo per i suoi laboratori a cielo aperto e per la validazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento sostenibili, sistemi fotovoltaici, efficienza energetica degli edifici, risanamento energetico degli edifici storici, sistemi energetici urbani e regionali , modellazione di sistemi energetici e mobilità elettrica.
Il Contesto Energetico attuale impone di considerare l'efficienza energetica tra i criteri fondamentali di progettazione al pari di quelli più classici. Edifici aa Zero Energy Building (Edifici NZEB) e l'evoluzione delle norme CEI, consentono di raggiungere una sempre più maggiore efficienza energetica.
- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -
- Principali grandezze da includere nel bilancio mensile - Esempio Bilancio termico - Qres e Qsh - Calore disperso attraverso l'involucro edilizio - Come calcolare il fattore di utilizzazione stagionale - Nella normativa, il calcolo mensile dovrebbe essere sostituito da quello stagionale, molto più semplice ed altrettanto preciso.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Efficienza energetica degli edifici
Dal 1994, le caldaie Baxi Luna offrono risparmio energetico, efficienza e comfort domestico. Grazie alla continua evoluzione tecnologica, la serie Luna si è arricchita di nuove varianti, mantenendo sempre al centro le esigenze di chi cerca il massimo comfort abitativo.
Negli scorsi mesi abbiamo completato un interessante progetto di riqualificazione energetica per un complesso abitativo marchigiano di circa 180 alloggi. Questo progetto si colloca nell'ambito di un contratto di manutenzione straordinaria, finanziato principalmente con il Superbonus 110% e ha ottenuto significativi miglioramenti sotto il profilo energetico e gestionale che hanno condotto a un risparmio economico complessivo annuale pari al 44%.
Ancora pochi mesi per accedere agli ecobonus del 65% e del 50%. La Direttiva Case Green, introdotta a livello europeo per permettere di raggiungere gli obiettivi di transizione energetica e di decarbonizzazione entro il 2050, ha comportato notevoli implicazioni in molti ambiti, in primis nel settore del riscaldamento. Entro il 2040 è infatti prevista la graduale eliminazione delle caldaie a gas e un sostanziale cambiamento di scenario, per quanto riguarda il nostro Paese, in tema di detrazioni fiscali: di fatto dal 2025 verrà meno la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 50% e del 65%.
Con questo Dossier vogliamo presentare i principali contenuti della nuova Direttiva EPBD. Come vedremo, i temi da trattare sono molti e, per dedicare a ciascuno il giusto approfondimento, tenendo conto delle esigenze editoriali, è stato necessario suddividere il presente Dossier su due numeri della nostra rivista. Le tematiche che si è scelto di approfondire ricalcano l'ordine dell'articolato della Direttiva.
La riqualificazione degli impianti condominiali: soluzioni tecniche ed ottimizzazione dell'esercizio Chi siamo e da dove veniamo Panoramica degli incentivi 2024/2025 Panoramica delle soluzioni Tecnica di sistema Ottimizzazione degli impianti esistenti La digitalizzazione della centrale termica
Si apre oggi al Crowne Plaza di San Donato mcTER Milano. Appuntamento ormai storico su energia rinnovabile ed efficienza energetica con convegni (anche con CFP Ingegneri), workshop e tavole rotonde e un ampio spazio espositivo con i principali player del mercato.
Nella costruzione degli edifici all'insegna dell'efficienza energetica, è importante considerare l'elemento finestra nel suo insieme, includendo i componenti che possono essere fonte di dispersioni, come il cassonetto di raccolta per il telo avvolgibile. In quest'ottica progettuale, REHAU Window Solutions ha sviluppato il Cassonetto isolato PDA che, coniugando prestazioni termoacustiche elevate con la massima libertà di personalizzazione, rappresenta il completamento ideale per realizzare serramenti dotati di avvolgibili efficienti dal punti di vista energetico, senza rinunciare ad un'estetica in perfetta armonia cromatica con l'infisso.
Con 2/5 del consumo energetico dell'UE e più di 1/3 dei gas climalteranti globalmente immessi nell'atmosfera, gli edifici del Vecchio Continente costituiscono un asset fondamentale per attuare la transizione ecologica (1). Basti pensare che gli immobili nuovi o ben ristrutturati assorbono circa 1/10 di quelli meno efficienti per comprendere e apprezzare la valenza dell'edilizia come driver di uno sviluppo sostenibile a tutto campo, ambientale, economico e sociale.
Maggiori comfort abitativo ed efficienza energetica, riduzione dei consumi e soprattutto una riqualificazione complessiva delle abitazioni comunali utilizzate per fini assistenziali.
Il Gruppo Cimberio S.p.A. entra nel mondo dell'efficienza energetica degli edifici con l'acquisizione di Intellienergy tech, azienda italiana con sede a Sesto Fiorentino (FI) che progetta e produce soluzioni di building management e sistemi wireless per Smartbuilding e Smartcity.