Termoregolazione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Termoregolazione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Termoregolazione

Andrea Maffezzoli - Hoval

Riqualificazione condominiale ed impianti ibridi

La nostra storia Come ottimizzare un impianto ibrido Sistemi Hoval Hybrid-Panoramica Sistema di termoregolazione TopTronicE Hoval Hybrid-Tecnica di sistema Referenze

Smartdhome

HEMS, i sistemi di monitoraggio dei consumi abitativi che hanno sostituito la domotica

Il termine Home Energy Management System (HEMS) viene utilizzato per descrivere tutti i sistemi intelligenti di gestione dell'energia dell'abitazione che guardano alla distribuzione, all'immagazzinamento e all'utilizzo dell'energia per massimizzare l'efficienza degli impianti.

ZIEHL-ABEGG ITALIA - Ziehl-Abegg Italia

Per gli impianti biogas servono soluzioni ventilanti efficienti e intelligenti come ZAplus e MAXvent.

Nella corsa verso la maggior sostenibilità e redditività degli impianti biogas, Ziehl-Abegg mette in campo i suoi cavalli migliori: ZAplus e MAXvent. Si tratta di ventilatori assiali utilizzati principalmente per l'aerazione dei locali macchine e sugli scambiatori di calore per la termoregolazione ottimale dei dispositivi a servizio dell'impianto.

Andrea Maffezzoli

Riqualificazione condominiale ed impianti ibridi

La nostra storia Come ottimizzare un impianto ibrido Sistemi Hoval Hybrid-Panoramica Sistema di termoregolazione TopTronicE Hoval Hybrid-Tecnica di sistema Referenze

Watts

I gruppi di rilancio serie HK. Per una corretta distribuzione e miscelazione dei fluidi negli impianti di riscaldamento e raffrescamento

Watts propone una particolare tecnologia di componenti per la regolazione della temperatura e la distribuzione dei fluidi in impianti di riscaldamento e raffreddamento. L'esperienza in unità abitative nella regione della nuova Aquitania (Francia)

Ziehl-Abegg Italia

Per gli impianti biogas servono soluzioni ventilanti efficienti e intelligenti come ZAplus e MAXvent

Nella corsa verso la maggior sostenibilità e redditività degli impianti biogas, Ziehl-Abegg mette in campo i suoi cavalli migliori: ZAplus e MAXvent. Si tratta di ventilatori assiali utilizzati principalmente per l'aerazione dei locali macchine e sugli scambiatori di calore per la termoregolazione ottimale dei dispositivi a servizio dell'impianto.

Mouser
Watts Industries Italia

Sistema Vision® Wireless. Domotica e prodotti per il comfort, controllo e regolazione per ogni ambiente

Vision® Wireless è il sistema WATTS dal design moderno per controllare e gestire da remoto la termoregolazione dei singoli ambienti, indipendentemente dalla tipologia dell'impianto di riscaldamento: radiatore o pannelli radianti, idraulici ed elettrici. Controlla in modo centralizzato tutti i dispositivi installati senza vincoli materiali, sfruttando la connessione web domestica WiFi, tramite pagina web dedicata oppure tramite App gratuita per smartphone (Android, iOS).

Ziehl-Abegg

Ventilatori affidabili per il settore chimico

Come per la farmaceutica, il comparto chimico esige sistemi di termoregolazione molto sofisticati e affidabili. Temperature fluttuanti, infatti, sono problematiche per molti processi industriali e possono causare fermi macchina, maggiore dispendio energetico, inefficienza dei processi e compromissione della qualità del prodotto trasformato. Pertanto dalle sale macchine ai laboratori i diversi set point delle temperature devono essere rispettati con rigore ed è qui che viene in aiuto la tecnica di ventilazione. Ziehl-Abegg per il settore chimico propone sistemi ventilanti di classe superiore che si distinguono per durata, affidabilità e massima sicurezza operativa.

Vimar

Termostati intelligenti per il controllo della temperatura

Nuove soluzioni, semplici e versatili, per il controllo del riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Eleganti termostati, integrabili all'interno dei nostri sistemi di home & building automation, offrono elevate prestazioni che contribuiscono al miglioramento dei consumi energetici e rappresentano una scelta responsabile per uno stile di vita più sostenibile. Efficienza e risparmio Vari studi dimostrano infatti che l'utilizzo di un termostato intelligente consente di risparmiare fino al 10% di energia in riscaldamento e fino al 15% in raffrescamento e che nella stagione invernale ad ogni grado di temperatura in più equivale un aumento del 7% della fattura di energia oltre a maggiori emissioni di CO2 nell'ambiente. Per questo i dispositivi per la gestione della termoregolazione possono beneficiare del super bonus 110%, purché siano rispettati i requisiti richiesti dalla legge. Il nuovo termostato touch Eikon Tactil rappresenta un elemento esclusivo che arricchisce il comfort abitativo. Così elegante da vincere il prestigioso Red Dot Award 2021, il nuovo termostato è realizzato in cristallo nelle finiture bianco e nero diamante, con display RGB a led matrix. Dotato di tecnologia touch e di sensore di prossimità - che accende il display non appena ti avvicini al dispositivo - il termostato è semplice da installare ed è adatto a qualsiasi applicazione, sia nel residenziale che nel terziario. L'innovativa funzione 3D gesture ne permette inoltre il controllo con dei semplici gesti, senza toccarlo. Disponibile con tecnologia By-me Plus, si integra nei nostri sistemi di home & building automation offrendo un ulteriore tocco di classe agli ambienti domestici ma anche alberghieri grazie alle tre varianti: con tasto funzione personalizzabile, con tasto per controllo di unità fan coil o con tasto per funzioni Hotel per la segnalazione dello stato della camera.

WATTS INDUSTRIES ITALIA - Watts Industries Italia

Controllo e regolazione per ogni ambiente

Watts Vision® è un sistema dal design moderno per controllare e gestire da remoto la termoregolazione dei singoli ambienti e delle principali funzioni della casa, indipendentemente dalla tipologia dell'impianto di riscaldamento: radiatore o pannelli radianti, idraulici ed elettrici. Controlla in modo centralizzato tutti i dispositivi installati senza vincoli materiali, sfruttando la connessione web domestica WiFi, tramite pagina web dedicata oppure tramite App gratuita per smartphone (Android, iOS).

Marco Dell?Isola - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Sistemi di contabilizzazione e termoregolazione - Pubblicata la UNI/TS 11819 per la valutazione tecnico-economica

Nel corso del 2020 la UNI/CT 271 del CTI ha lavorato alla stesura della UNI/TS 11819, specifica tecnica recentemente pubblicata a catalogo UNI che fornisce una metodologia per la valutazione tecnico-economica di cui all'art. 9 comma 5, lettera b) e c) del D.Lgs. n.102/2014 e successive modifiche e integrazioni. Il nuovo riferimento normativo non è citato dalla legge vigente in materia e pertanto è di applicazione volontaria, nessun obbligo.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Termoregolazione

FINDER

Guida alla scelta: Termoregolazione industriale e illuminazione

Corretta illuminazione e clima ideale del quadro elettrico Termoigrostati Termostati Ventilatori con filtro Filtri di scarico Riscaldatori e lampade led da quadro

Mattia Merlini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Gruppo consultivo Decreto Legislativo N. 102/2014 - Schema di Decreto recante attuzione della Direttiva (UE) 2018/2002

Il nuovo schema di decreto recante attuazione della Direttiva (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, ha richiesto la convocazione del Gruppo Consultivo del CTI dedicato al Decreto Legislativo n.102/2014. Le varie tematiche oggetto della disposizione legislativa in corso di esame sono state affrontate nella riunione del 14 aprile (tenutasi rigorosamente online) da poco più di 40 esperti, in rappresentanza di aziende, associazioni e organi regionali. L'obiettivo conclamato all'inizio dell'incontro è stato chiaro: raccogliere le prime osservazioni e le prime proposte sullo schema di decreto, creando così i presupposti per un confronto su temi molto importanti per i settori coinvolti: contabilizzazione del calore e termoregolazione, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell'energia, meccanismi di incentivazione e molto altro ancora.

Redazione - Ziehl-Abegg Italia

La massima efficienza di un impianto biogas dipende anche dall'affidabilità degli scambiatori

All'interno degli impianti biogas, la dissipazione del calore in eccesso è affidata agli scambiatori e alla ventilazione del vano motore. I ventilatori giocano un ruolo importante consentendo la termoregolazione ottimale di processo; la loro efficienza ed affidabilità influiscono direttamente sulla prestazione dell'impianto considerando l'alto numero di ore di funzionamento del sistema. Al fine di massimizzare la convenienza dell'investimento a lungo termine, la scelta di componentistica ad altissima prestazione diventa strategica. A titolo di esempio, utilizzando motoventilatori a commutazione elettronica tipo ZAplus ECblue, è possibile ottenere un risparmio per ventilatore pari a 500 Watt che corrispondono a ? 500 circa all'anno considerando una media di 7000 ore di lavoro. Con queste premesse il ritorno dell'investimento iniziale risulta sempre estremamente vantaggioso.

Redazione - Tempco

Termoregolazione di reattori per il comparto chimico

I processi produttivi nell'industria chimica impongono regolazioni molto fini delle temperature dei prodotti e degli ingredienti in lavorazione. La termoregolazione nel settore chimico, così come avviene per il farmaceutico, è un fattore sensibilmente critico, in quanto dalla corretta gestione dei cicli di raffreddamento, riscaldamento e mantenimento di un dato set point di temperature dipendono strettamente la qualità e le proprietà dei vari prodotti finali. Tempco è un'azienda con sede a Desio, nel polo tecnologico della Brianza alle porte nord di Milano, con esperienza di oltre 15 anni nello sviluppo di applicazioni per la regolazione della temperatura anche nello specifico per clienti che operano nel comparto chimico e farmaceutico.

Redazione - La Termotecnica

Sistemi e soluzioni per il raffreddamento, riscaldamento, termoregolazione e scambio termico: Intervista

Tempco lavora per supportare aziende del settore industriale nella regolazione delle temperature nei processi produttivi e nel recupero energetico. Gli impianti che realizziamo non vengono progettati semplicemente per raffreddare, riscaldare, regolare una temperatura, ma vengono concepiti per consentire ai nostri clienti di farlo nello specifico ambito delle loro metodologie di produzione. In definitiva, ricerchiamo soluzioni il più standardizzate possibile, che si adattino alle esigenze peculiari dei singoli clienti, con la massima flessibilità.

Mouser
Tempco - EIOM - per prove

Termoregolazione di reattori per il comparto chimico

I processi produttivi nell'industria chimica impongono regolazioni molto fini delle temperature dei prodotti e degli ingredienti in lavorazione. La termoregolazione nel settore chimico, così come avviene per il farmaceutico, è un fattore sensibilmente critico, in quanto dalla corretta gestione dei cicli di raffreddamento, riscaldamento e mantenimento di un dato set point di temperature dipendono strettamente la qualità e le proprietà dei vari prodotti finali.

Alessandro Ravagnin - Vimar

Domotica e Smart Home: la digitalizzazione dell’elettricità per gli edifici del futuro

Evoluzione del design&tech nell’impiantistica Dispositivi e funzioni: comando Evoluzione funzionale: termoregolazione, videocitofonia, automazioni Case ed edifici smart – infrastruttura digitale Vision: l'Energia di Vimar nel Web per il mondo dell'Internet of Things Nuovi prodotti Domotici - Comandi bus

Giuseppe Dell’Olio - GSE Gestore dei Servizi Energetici

Contabilizzazione del calore: una stima dei vantaggi, basata su dati reali di esercizio

I vantaggi derivanti dalla termoregolazione e dalla contabilizzazione del calore sono noti. Tuttavia, la scarsità di dati di esercizio ne rende difficile una stima quantitativa. Questo articolo analizza il funzionamento di alcune decine di impianti di riscaldamento condominiali. Vengono valutati i vantaggi legati alla termoregolazione e alla contabilizzazione; viene inoltre proposto un metodo per aumentare tali vantaggi, riducendo al contempo i costi generali di installazione.

Manrico Mattarozzi  - Perry Electric

Nuovi sistemi per la regolazione, il monitoraggio e contabilizzazione del calore secondo le UNI EN 15232 e UNI EN 10200

C.DOM – La risposta più avanzata al quadro normativo vigente Direttiva europea 2012/27/UE - Obbligo di lettura remota Decreto legislativo N°102 - decreto legislativo N°14 Legge di bilancio 2018 (Legge 27/12/2017 n°205) Sistemi di termoregolazione evoluti classi V,VI,VII C.DOM – cosa possiamo controllare in appartamento

Alice Tura - Ilspa - Infrastrutture Lombarde

La contabilizzazione del calore in Lombardia: la situazione ad oggi

La contabilizzazione del calore in Lombardia: la situazione ad oggi Un iter tormentato... Alcuni motivi di tormento Analisi di 3 diverse tipologie di intervento L’impatto in Lombardia Il risparmio energetico complessivo Le possibilità di deroga/esenzione Lo stato di attuazione Termoregolazione Le prospettive

Mattia Merlini - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Lo Smart Meter dell’energia termica - Opportunità e necessità

Giorgio Ficco - AiCARR - Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione

L’impatto della contabilizzazione e degli smart meters

Alessandro Ravagnin - Vimar

La nuova era dell’impiantistica negli edifici

Marco Dell’Isola - Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

L’impatto della contabilizzazione del calore in Italia

Circuito EIOM