Le condizioni estreme dell'industria chimica richiedono soluzioni speciali, per le torri di raffreddamento, per bracci di carico e per i sistemi di trasferimento del calore.
Torri di raffreddamento
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Torri di raffreddamento.
Articoli e news su Torri di raffreddamento
Le industrie chimiche e petrolchimiche stanno affrontando una sfida globale per ridurre il proprio consumo energetico. Il nostro cliente si è affidato a noi per ottenere miglioramenti operativi sotto forma di lubrificanti speciali e soluzioni su misura: questo ha comportato un aumento dell'affidabilità e dell'efficienza.
NeoruraleHub ha rivisitato due tecnologie del settore della refrigerazione agroalimentare, modificandole nell'ottica di fornire una maggiore efficienza in termini economici e di sostenibilità. Le due tecnologie riguardano la produzione di acqua gelida per l'industria alimentare e l'utilizzo delle torri di raffreddamento, entrambe controllate da un sistema di Intelligenza Artificiale. Ad oggi sono operative anche all'interno di processi industriali di Granarolo e Galbani.
(in lingua inglese) Quale successore del segmento Heat Exchangers del gruppo GEA, Kelvion è uno dei maggiori produttori globali di scambiatori di calore per tutti i settori dell’industria: scambiatori di calore a piastre, a fascio tubiero, a tubi alettati, torri di raffreddamento modulari. Sono illustrate novità e soluzioni innovative di scambio termico per l'industria petrolchimica.
Emerson Smart Wireless. Presentazione della soluzione Wireless “Full – Mesh” auto-organizzante IEC 62591 (WirelessHART) è HART senza cavi. La soluzione Emerson: Essential Asset Monitoring. Monitoraggio compressori per ridurre perdite di produzione. Esempi di applicazioni realizzate su compressori. Monitoraggio Heat Exchanger per migliorare le performance e diminuire i costi energetici. La strumentazione wireless consente di avere dati mancanti con costi contenuti. Esempi di applicazioni realizzate in scambiatori di calore. Esempi di applicazione realizzate su Pompe. Esempi di applicazione realizzata su air coolers. Esempi di applicazione realizzata su torre di raffreddamento.
Obiettivo di questo articolo è fornire indicazioni utili alle aziende per documentare correttamente l’attività di valutazione e gestione del rischio legionellosi associato a impianti potenzialmente pericolosi presenti negli ambienti di lavoro, ma non solo, come gli impianti idrosanitari, aeraulici e le torri di raffreddamento. In particolare, ci soffermeremo su quest’ultima tipologia di unità d’impianto, per la sua maggiore criticità quale principale fonte di rischio.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Torri di raffreddamento
Quanto perdiamo per via dell'attrito? La GfT (Associazione tedesca di tribologia) stima che il danno economico causato dall'attrito e dall'usura si attesta attorno al 5% del prodotto interno lordo.