COP

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su COP.

Filtra contenuti:

Articoli e news su COP

Alessandro Clerici - FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Il nucleare nel novembre 2024 in uno scenario elettrico globale con una quota crescente di eolico e solare

Nell'ambito dell'attuale transizione energetica, in molti paesi ed istituzioni (ad esempio alla COP 28 e nella Commissione Europea) è evidente un interesse per un rinascimento nucleare, non solo con le tecnologie disponibili/collaudate di fissione "water cooled" ma anche con quelle emergenti come i piccoli reattori modulari (SMR), i reattori di IV generazione e perfino la fusione. Ciò anche se l'opinione pubblica in diversi paesi teme ancora sia gravi incidenti e sia la problematica per i depositi millenari di rifiuti radioattivi.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

COP 29 Le carte in regola dell'Europa

Dall'11 di questo mese sino al 22 è programmato lo svolgimento della 29° Conferenza delle Parti firmatarie della Convenzione ONU sul Cambiamento climatico (United Nations Framework on Climate Change Convention - UNFCCC) e l'UE si presenta al confronto con le carte in regola e preparata, avendo già definito ufficialmente dal 15 ottobre la propria posizione.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

WEO 2024: accelerare la transizione energetica per traguardare la sostenibilità

Puntualmente, ogni anno, a poche settimane dall'inizio del summit mondiale sul clima, COP 29, a Baku in Azerbaijan dall'11 al 22 novembre, l'International Energy Agency (IEA) ha diffuso l'edizione 2024 del World Energy Outlook (WEO).

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Termina la Cop29. Pichetto: Italia ha portato lo spirito del Piano Mattei

Il Ministro sul documento finale di Baku: "Verso finanza climatica più efficace che rifletta nuovi equilibri globali"

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Cop29: Pichetto lancia il G7 Adaptation Accelerator Hub

Il Ministro da Baku: "Adattamento non può essere rimandato, nuovo strumento sia motore di cambiamento per le comunità vulnerabili"

Mouser
Kyoto Club

COP29: il resoconto della seconda settimana

Kyoto Club è presente alla Conferenza con una propria delegazione. Leggi il resoconto dalla COP29 a cura di ECCO.

Consiglio Europeo

Intervento del Presidente Charles Michel al vertice dei leader mondiali sull'azione per il clima a Baku

Il mondo è sul filo del rasoio: la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, la guerra a Gaza e la tragica crisi in Medio Oriente, le guerre civili in Sudan. Questi conflitti e molti altri causano disastri umanitari per le popolazioni civili e polarizzano le nostre società in tutto il mondo. L'imperialismo violento, la vendetta eterna e la punizione collettiva sono veleni che mettono in pericolo tutti noi. L'Unione europea crede profondamente in un mondo e in un ordine basato sulle regole, sulla forza della legge e non sulla legge della forza, sulla forza delle regole che vanno decise insieme.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Clima, Cop29: cinquanta eventi nel Padiglione Italia a Baku

Nello spazio dedicato alle iniziative di MASE e MAECI sui temi ambientali ed energetici. Pichetto: "Si mostra al mondo Paese dinamico e impegnato concretamente"

Commissione Europea

L'UE sosterrà la prosecuzione dell'azione globale per il clima e spingerà per obiettivi ambiziosi in materia di finanziamenti e investimenti

Alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP29 dell'11-22 novembre in Azerbaigian, l'Unione europea collaborerà con i partner internazionali per conseguire gli obiettivi dell'accordo di Parigi di limitare l'aumento della temperatura media globale il più vicino possibile a 1,5 ° C. Alla COP 29 le parti dell'accordo di Parigi devono garantire che i flussi finanziari globali siano sempre più allineati all'accordo di Parigi, sbloccando gli investimenti, attraverso l'adozione di un nuovo obiettivo quantitativo collettivo (NCQG) sui finanziamenti per il clima. L'NCQG sarà la principale priorità dei negoziati di quest'anno.

RSE - Ricerca sul Sistema Energetico

RSE presente anche quest'anno a COP29

Dall'11 al 22 novembre si tiene il 29esimo vertice ONU sui Cambiamenti Climatici.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su COP

IEA International Energy Agency

La nuova risorsa online dell'AIE monitorerà i progressi verso gli obiettivi energetici concordati alla COP28

L'hub online con i dati e le analisi più recenti, sviluppato in collaborazione con le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fa parte degli sforzi dell'Agenzia per supportare la realizzazione dei risultati di Dubai su richiesta dei governi

CATF Clean Air Task Force

La strada verso la COP29: finanza, incertezza geopolitica e necessità di un nuovo paradigma globale

Il 2024 inizia con molte promesse e opportunità per l'azione globale sul clima, stimolate dai progressi della COP28 e oltre, ma con ancora più sfide da affrontare. Il 2023 è stato l' anno più caldo mai registrato e la conclusione del primo Global Stocktake ha confermato che il mondo è ben lontano dagli impegni assunti per affrontare il cambiamento climatico e ridurre rapidamente le emissioni di gas serra.

Anie

COP28, ANIE Confindustria ha presentato il meglio delle tecnologie green

ANIE, ospite di ICE Agenzia per la prima volta alla COP28, è intervenuta al seminario "Sustainab-Italy: le proposte italiane per un futuro più verde" presentando il meglio delle tecnologie green

Commissione Europea

I negoziatori dell'UE raggiungono un accordo alla COP28 per accelerare la transizione globale.

Obiettivo: abbandonare i combustibili fossili, triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l'efficienza energetica entro il decennio

La Termotecnica

Cop28, trovato l'accordo: "no uscire da fonti fossili" ma "transitare"

Il testo non contiene più la dicitura "phase-out", che auspicava l'eliminazione dei combustibili fossili e che più di 100 Paesi avevano invocato, ma chiede una transizione dai combustibili fossili, per la prima volta scritta la parola "combustibili fossili" nel testo

Mouser
Enel Green Power Italy

Alla COP28 premiato il progetto di transizione giusta di Andorra

Il progetto di Just Transition della centrale di Teruel, Andorra, è stato premiato nella categoria Rinnovabili, alla COP28 di Dubai. Un progetto centrato sulla conversione della centrale a carbone in un hub per le energie rinnovabili, sviluppando attività economiche e creando occupazione nell'area.

Schneider Electric

Schneider Electric annuncia l'adesione di Google, ASM e HP al programma Catalyze per la decarbonizzazione della supply chain dei semiconduttori

La crescita delle adesioni al programma promette di ampliare notevolmente l'uso di energia rinnovabile nella filiera industriale dei semiconduttori La notizia è stata diffusa durante i lavori della COP 28 in corso in questi giorni

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto alla Cop28, CER start-up per nuovo modo di produzione e consumo

n un "side event" nel padiglione italiano a Dubai, il Ministro parla del nuovo decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: "E' esperimento giuridico in Ue, investimento da 5,7 miliardi".

ENI

Eni aderisce al Fondo della Banca Mondiale per la riduzione delle emissioni di metano e del gas flaring

Eni, nell'ambito della Cop28, annuncia la propria adesione in qualità di donatore al fondo fiduciario Global Flaring and Methane Reduction (GFMR), iniziativa avviata dalla Banca Mondiale volta a supportare Governi e operatori nei Paesi in via di sviluppo nell' eliminare il flaring derivante dalle attività ordinarie (routine flaring), nonché nel ridurre vicino allo zero le emissioni di metano dal settore oil&gas entro il 2030.

Turboden

Turboden a COP28 2023

Dopo aver partecipato al COP27, Turboden rinnova la sua presenza al COP28, la 28ª Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, che si tiene a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Circuito EIOM