Proteggi anche la tua azienda dall'aumento dei costi energetici con ENOGIA Green Shield Power Solution che ti aiuterà a difenderti dall'aumento del costo dell'energia elettrica.
Caro energia
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Caro energia.
Articoli e news su Caro energia
La decisa intenzione delle aziende del nostro Paese di rendersi autonome nella generazione dell'energia è forse il dato più significativo che emerge dalla ricerca 2024 su Energia & Aziende, condotta da Centrica Business Solutions su un campione di 500 aziende europee. Il report "Dati, generazione onsite e ruolo dei leader per un maggior controllo dell'energia" ha rilevato, inoltre, che in Italia più di un terzo delle aziende (37%) ritiene che i costi energetici imprevedibili abbiano costituito un pesante freno alla propria crescita negli ultimi 12 mesi, confermando ancora una volta come il tema energia risulti strategico nella dimensione imprenditoriale.
Dott. Fatih Birol, Direttore esecutivo, Agenzia internazionale per l'energia Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea
Il Consiglio Europeo ha prorogato tramite procedura scritta il periodo di applicazione di tre regolamenti di emergenza del Consiglio a norma dell'articolo 122 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che riguarda le situazioni di emergenza.
Il panorama energetico è in continua evoluzione e molte aziende stanno cercando un modo per garantirsi un approvvigionamento energetico stabile e indipendente. Con l'aumento dei prezzi dell'energia, lo studio di fattibilità economica per la cogenerazione diventa più favorevole e il periodo di ammortamento diminuisce. Scopri di più.
- Costi Energia elettrica nell'Industria - Costi Gas nell'Industria - Sensibilità al costo dell'energia - Un tool gratuito per scoprire le opportunità di risparmio ed efficientamento. ABB Ability TM Energy Manager - Start Matching
- Evoluzione normativa sulla diagnosi energetica - Cenni sulla evoluzione dei "mercati" e sul caro energia - Valutazioni conclusive
- Cogenerazione - Il ruolo del progettista - Biomassa - Caldaie a vapore
Siamo tanti sulla Terra. Le risorse, però, sono sempre le stesse. Sempre più insufficienti a garantire il fabbisogno senza che si riducano. Sempre più problematiche da usare. Ma le risorse le hanno in pochi. C'è un tema di dipendenza energetica inevitabile. Anche le filiere dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili creano dipendenza, ma una tantum, non quotidiana. Intervenire oggi apre una finestra temporale per sviluppare nuove soluzioni.
Incremento dei prezzi dell'energia - Grande difficoltà per cittadini ed imprese. Non per tutte però! Molte imprese, associate FIRE, che negli ultimi anni hanno adottato una strategia energetica, hanno curato la razionalizzazione dei consumi, hanno adottato soluzioni per la produzione e la cogenerazione di energia, oggi si trovano molto meno esposte alla crisi.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Caro energia
Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso la riduzione dei costi, una maggiore sicurezza energetica e sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia.
Una vasta gamma di opzioni di finanziamento flessibili e affidabili che consentono alle aziende di realizzare le proprie ambizioni energetiche, attraverso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei costi, di una maggiore sicurezza energetica e di sostenibilità, oltre che a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Caro energia
Il caro energia, l'alta volatilità dei prezzi delle materie prime, la scarsità delle forniture e i ritardi nelle consegne continuano ad affliggere il sistema manifatturiero italiano. Esplosi con la pandemia e aggravati prima dalla crisi geopolitica e poi dal conflitto russo-ucraino, questi problemi alimentano incertezze e instabilità dei mercati sui quali si abbattono anche gli effetti di un'inflazione pervasiva, che a sua volta alimenta timori di strette monetarie dalle ricadute potenzialmente depressive.
- L'esigenza: tagliare la bolletta, non le performance - La scelta ottimale passa da software di selezione avanzati - L'alternativa è montare sul raffreddatore già in uso un sistema di controllo
La crisi energetica che stiamo vivendo ha avuto come conseguenza l'aumento dei prezzi dell'energia e una forte instabilità dei mercati. Come possono fare le aziende a trasformare questa crisi in un'opportunità, per tutelarsi dall'aumento dei prezzi e allo stesso tempo per pianificare una strategia di decarbonizzazione?
- Fotovoltaico: i servizi di Centrica Business Solution - Il modello PPA on-site Power Purchase Agreement - Il modello SPPA (Solar Power Purchase Agreement): funzionamenti e vantaggi
L'aumento dei prezzi dell'energia che sta interessando aziende e privati è un fenomeno destinato a riproporsi ciclicamente. Questo è il momento di agire per costruire un sistema economico ed energetico sempre più resiliente. Ecco cinque consigli di Nikolaus Widmann, CEO e Founder di inewa, per le aziende che vogliono ridurre la propria esposizione alle fluttuazioni del mercato energetico e realizzare in modo sostenibile la propria transizione energetica
Investire in tecnologie evolute permette alle imprese di fare efficienza energetica e abbassare i costi. Ecco a cosa devi pensare per contrastare il caro energia.
Caro energia: prima di parlare di interventi è necessario comunicare le somme da trovare, solo così si possono garantire azioni efficaci dove tutti devono fare la propria parte. Necessaria la massima condivisione, trasparenza e chiarezza del processo decisionale per giungere a una soluzione che non penalizzi il settore delle rinnovabili a vantaggio dei combustibili fossili.