Nucleare

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Nucleare.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Nucleare

Legambiente

Appello per un "100% rinnovabili network"

Per le rinnovabili e contro il nucleare si mobilitano le associazioni ambientaliste, esponenti autorevoli della società civile, del mondo della ricerca e delle imprese. Le prime 100 firme.

IMMERGAS

La via italiana per le case Green

La direttiva "Case Green" dell'Unione Europea? Deve valorizzare il know-how delle imprese che compongono la filiera casa, recependo indicazioni e richieste per raggiungere gli obiettivi. I bonus casa, indispensabili per avviare la decarbonizzazione degli edifici? Necessitano di un Testo Unico degli incentivi, riferimento univoco e chiaro per i professionisti del settore e per gli utenti finali. Su questi "focus point" si è sviluppato il forum "L'età green. la crescita e lo sviluppo al tempo delle rinnovabili. il ritorno del nucleare", organizzato a Reggio Emilia dal Gruppo editoriale SAE.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Clima - Energia: l'Italia ha inviato il PNIEC a Bruxelles

Confermati obiettivi raggiunti nella prima proposta, 131 GW rinnovabili al 2030. Anche uno scenario sul nucleare: 8 GW al 2050 per coprire l'11% della richiesta nazionale. Pichetto: "Traccia strada del futuro con grande pragmatismo"

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia, Pichetto: "Fusione per risolvere dipendenza da fonti fossili"

"Mai come in questo momento e di fronte a gravissime crisi che attaccano la pace e la nostra sicurezza, anche energetica, è evidente e pressante l'esigenza di proseguire lungo la via ITER verso un futuro di energia pulita, sicura e praticamente inesauribile". Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Cadarache, in Francia, alla celebrazione per il completamento dei magneti superconduttori del progetto internazionale sulla fusione nucleare ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor).

ENEA

ENEA entra nell'SMR, l'Alleanza industriale europea sui piccoli reattori modulari SMR

ENEA entra a far parte dell'Alleanza industriale europea sui piccoli reattori modulari SMR. Inoltre l'ente di ricerca italiano fa il suo ingresso anche al vertice del network europeo SNETP dedicato alle tecnologie per il nucleare sostenibile.

Mouser
Alessandro Clerici - FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche

Uso civile del nucleare nel mondo: situazione ad aprile 2024 e aspettative

L'articolo aggiorna la situazione del nucleare per usi civili nel Mondo, delineata nel precedente su questa rivista.

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Green Deal e nuovo nucleare: un'alleanza possibile

Nella riunione del G7 su Clima, Ambiente ed Energia, organizzato dall'Italia a Torino dal 28 al 30 aprile scorsi, si è parlato ripetutamente dell'opzione nucleare.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia, Pichetto: "in arrivo semplificazioni su iter rinnovabili"

Il Ministro al "question time: "A breve quarta procedura per sviluppo biometano. Nucleare parteciperà a obiettivi transizione"

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Nucleare: Pichetto, MASE aderisce all'Alleanza Industriale Europea sugli SMR

Il Ministro a un evento "Diamo concreto interesse allo sviluppo di nuove tecnologie all'avanguardia sui piccoli reattori modulari"

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico

l vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini partecipa al convegno che si tiene presso l'Università di Pavia. L'evento promuove il nucleare come fonte di energia alternativa e sostenibile ai fini del cambiamento climatico. Presenti autorità ed imprenditori locali.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Nucleare, pubblicato l'elenco delle 51 aree idonee alla localizzazione del Deposito nazionale

Alberto Tremolada - Adaci - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Transizione energetica e mobilità sostenibile

Flavio Parozzi, Ordine Ingegneri di Milano - Commissione Energia - Ordine Ingegneri Milano

Barriere di contenimento e "core catcher"

Pierangelo Andreini, Vicepresidente ATI - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Efficienza energetica. La grande sfida del decennio

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Nucleare

RINA

newcleo, Fincantieri e RINA collaborano allo studio di fattibilità per la propulsione navale nucleare

Le aziende firmano un accordo per esplorare l'applicazione di un progetto di mini-reattore chiuso da utilizzare su grandi navi, con il potenziale di decarbonizzare l'industria navale. newcleo, azienda di tecnologie nucleari pulite e sicure impegnata nello sviluppo di reattori innovativi di IV generazione che utilizzano scorie nucleari esistenti come combustibile, annuncia di aver firmato un accordo con Fincantieri, una delle maggiori società di costruzione navale al mondo, e RINA, multinazionale di ispezione, certificazione, classificazione navale e consulenza ingegneristica.

ENEA

Energia: il Centro Ricerche ENEA del Brasimone apre al pubblico per "Lagolandia"

Il Centro Ricerche Brasimone dell'ENEA aprirà le sue porte al pubblico giovedì 3 agosto alle 17.30 in occasione di "Lagolandia - Villeggiatura contemporanea", un invito a esplorare in modo giocoso l'area dei laghi dell'Appennino bolognese della Val di Setta, nell'ambito di "Bologna Estate" 2023 organizzata dal Comune. Gli ospiti potranno visitare alcune parti del Centro, nato negli anni '60 sull'Appennino Tosco-Emiliano, per insediarvi il reattore sperimentale PRO (Progetto Reattore Organico) per poi concentrare le attività di ricerca sulle tecnologie del nucleare di quarta generazione e sulla fusione nucleare a confinamento magnetico.

ENEA

Ricerca: energia da fusione, accordo tra ENEA, EUROfusion e CINECA per sviluppare in Italia un nuovo servizio di supercalcolo da 50 milioni di euro

ENEA, EUROfusion e CINECA hanno firmato un accordo che prevede un investimento di 50 milioni di euro in 5 anni per realizzare un supercomputer di ultima generazione per la ricerca sull'energia da fusione. La nuova infrastruttura di High Performance Computing (HPC), in grado di effettuare circa 47 milioni di miliardi di operazioni al secondo, verrà installata presso la sede di Cineca a Casalecchio di Reno alla fine del 2023 ed entrerà a far parte dell'ecosistema del Tecnopolo di Bologna. Sarà dedicata alla simulazione numerica della fisica del plasma e all'analisi strutturale di materiali avanzati per la fusione nucleare, fonte di energia sicura e sostenibile per le generazioni future.

Flavio Parozzi, Commissione Energia Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Conducibilità termica equivalente di una massa di frammenti solidi

- Il concetto di conducibilità della legge di Fourier - Il materiale frammentato e in mucchio - Il caso nucleare - Il concetto di "conducibilità efficace o equivalente" - I fenomeni coinvolti - Le possibili implicazioni sulla sicurezza

Teo Lombardo - La Termotecnica

Abbiamo abbastanza minerali per la transizione energetica?

Con questo articolo, Teo Lombardo di Liberi Oltre prova a dare la sua opinione riguardo a questa legittima domanda. 1. Di quali minerali abbiamo bisogno per pannelli solari, pale eoliche, elettrolizzatori (produzione idrogeno), batterie, veicoli elettrici, e nucleare? E dove si estraggono/raffinano? 2. Ne abbiamo abbastanza? 3. Quali rischi portano?

Mouser
ENEL

Enel e newcleo siglano partnership per cooperare sul nucleare di quarta generazione

Il Gruppo Enel e la società di tecnologie nucleari pulite newcleo hanno firmato un Accordo di Cooperazione in base al quale perseguiranno l'opportunità di lavorare insieme sui progetti di tecnologia nucleare di quarta generazione di newcleo, che mirano a fornire una fonte di energia sicura e stabile, nonché ridurre significativamente gli esistenti volumi di scorie radioattive, attraverso il loro utilizzo come combustibile per reattori.

Edison

EDF, Edison, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare annunciano di aver firmato una Lettera di Intenti (LOI) per lo sviluppo del nuovo nucleare

L'obiettivo è far leva sulle competenze specifiche dei quattro partner per valutare potenziali cooperazioni industriali per lo sviluppo dell'energia nucleare in Europa, in particolare nel campo degli Small Modular Reactors (SMR).

Alessandro Clerici - La Termotecnica

Il nucleare per usi civili

Le politiche energia-clima avevano riportato un'attenzione al nucleare privo di emissioni di gas ad effetto serra, anche se il timore di nuovi possibili incidenti e il problema della lunga vita di scorie altamente radioattive permanevano nell'accettazione da parte delle popolazioni di varie nazioni, tra le quali in prima fila l'Italia.

ENEA

Sicurezza: bracci robotici, sensori hitech e tecnologie laser contro le emergenze CBRNe

Prevenire minacce terroristiche ed emergenze chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari ed esplosive (CBRNe) grazie a tecnologie innovative, soluzioni avanzate e piattaforme integrate. È l'obiettivo del progetto MoSaiC, finanziato con oltre 4,4 milioni di euro dal Fondo Europeo per la Difesa, al quale partecipano istituzioni e industrie di 5 Paesi europei, per un totale di nove partner, tra cui ENEA, Fondazione SAFE (coordinatore), Cnr, Consorzio CREO, Università degli Studi dell'Aquila per l'Italia.

ENEA

Energia: da ENEA un 'salvavita' innovativo per reattori a fusione

ENEA ha progettato un dispositivo salvavita unico al mondo per la protezione dal surriscaldamento (quench) dei magneti superconduttori nei futuri reattori a fusione nucleare. L'innovazione tecnologica sarà testata per la prima volta sul tokamak DTT, l'infrastruttura per la ricerca sull'energia da fusione in costruzione presso il Centro Ricerche di Frascati (Roma).

Flavio Parozzi - La Termotecnica

Il sodio come termovettore nei reattori nucleari

Francesca Del Dottore - AUSL di Romagna

Scarichi controllati in strutture sanitarie: controllo e provvedimenti

Ministero dell'Ambiente - Ministero dell'ambiente

Programma Nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi

Prof. ing. Francesco Profumo - Politecnico di Torino

La transizione energetica verso una società post-carbon

Circuito EIOM