Canne Fumarie

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Canne Fumarie.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Canne Fumarie

Damiano Zamboni - Jeremias

Case Study: Teleriscaldamento

Fornitura e posa in opera di due camini autoportanti, per l'evacuazione dei fumi di un motore a combustione interna, in una nuova sezione di un impianto di teleriscaldamento in Veneto. Supply and installation of two self-supporting chimneys, for evacuation of smoke from an internal combustion engine, in a new section of a district heating plant in Veneto.

SCHIEDEL

Da oltre 75 anni leader nel settore canne fumarie

SCHIEDEL è una realtà industriale di lunga tradizione, produce e distribuisce canne fumarie in acciaio, ceramico e plastica, soluzioni di ventilazione, filtri fumo REI e EI, stufe e sistemi a biomassa in tutta Europa. Presente in 25 paesi e inserita in una grande realtà multinazionale, SCHIEDEL è un'azienda Standard Industries, con BMI, GAF, SGI ed altre eccellenze dell'edilizia e dell'energia. È presente in Italia, a Milano, da oltre quarant'anni.

Jeremias

L'unico produttore in grado di fornire soluzioni integrate

Jeremias è leader Europeo nella produzione di sistemi di scarico modulari e prefabbricati in acciaio inox, ideali per lo scarico dei fumi generati da gruppi elettrogeni, cogenerazione, DRUPS, grandi caldaie e turbine, in contesti commerciali o industriali.

Camini Wierer

È arrivato TECHNAFLON

TECHNAFLON è stata la prima azienda, più di 25 anni fa, a produrre canne fumarie in PVDF (59% di fluoruro, 38% di carbonio, 3% di idrogeno). Il suo knowhow nel riciclare questo materiale contribuisce al progetto di Economia Circolare adottato dalla Commissione Europea nel dicembre 2017.

CP Inox

Canne Fumarie alte prestazioni HP

Canne fumarie modulari HP sono un sistema certificato di CP Inox che consente di installare un condotto metallico realizzato con elementi modulari a singola parete per applicazioni con fumi a elevata temperatura ed elevata pressione.

Mouser
Dario Giacomello - MCZ GROUP

Revisione della norma UNI 10683 su biocombustibili solidi (biomasse)

- Scopo e campo di applicazione - Verifica del locale d'installazione - Ventilazione - Scarico condense La UNI 10683 definisce i requisiti di verifica - installazione - controllo - manutenzione di apparecchi con potenza al focolare < 35kW alimentati a biocombustibili solidi. I biocombustibili solidi sono ricavati da coltivazioni dedicate o prodotti lavorazioni, quali: cippato, pellets, scarti dell'industria agroalimentare, scarti della lavorazione del legno, rifiuti agricoli.

Viessmann

Quando è possibile fare lo scarico a parete per la caldaia

La normativa stabilisce una serie di casi in cui è possibile derogare all'obbligo di scarico a tetto per le caldaie, sfruttando uno scarico a parete. Ecco tutto quello che devi sapere per orientarti. Di norma tutte le caldaie di nuova installazione devono obbligatoriamente scaricare a tetto, avendo quindi a disposizione un'apposita canna fumaria che sbuca sopra il colmo della falda. (ricordiamo che da settembre 2015 tutte le caldaie di nuova commercializzazione devono essere del tipo a camera stagna a condensazione, come le caldaie a condensazione a gas Viessmann, efficienti e affidabili).

Dario Molinari - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Generatori di calore a biomassa. La nuova norma sull'installazione

Nel corso del 2020 saranno finalizzate tre importanti norme del comparto biomassa ed in particolare del settore dei generatori di calore a biocombustibili solidi, ovvero la revisione della UNI 10683 sull'installazione dei generatori a biomassa solida con potenza inferiore ai 35 kW, la UNI 10389-2 sulle misure in campo delle prestazioni dei generatori a biomassa e una nuova norma sulle verifiche in campo di camini e canne fumarie, tecnicamente definiti come Sistemi di Evacuazione dei Prodotti della Combustione (SEPC). Accanto a questi temi, seguiti dalle CT 252, 257 e 258, si vuole qui evidenziare quanto sta portando avanti la CT 253 "Componenti degli impianti di riscaldamento - Produzione del calore, generatori a combustibili liquidi, gassosi e solidi" che ha come focus la normazione sulle caldaie a biomassa e a combustibili liquidi.

Giuseppe Pinna - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

Impianti in esercizio a combustibile solido e liquido - Nuova linea guida per la verifica

La Commissione tecnica CT 258 "Canne fumarie" sta completando i lavori di un nuovo progetto di norma dal titolo "Impianti alimentati a combustibile liquido e solido, per uso civile, in esercizio - Linee guida per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione". Il progetto di norma rientra in un più ampio progetto che intende definire le linee guida per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza di tutte le parti dell'impianto, e in particolare: - linee di adduzione del combustibile liquido da serbatoio a bruciatore; - locali adibiti allo stoccaggio del combustibile solido; - apparecchi di utilizzazione e locali d'installazione; - sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.

Brugg Pipe Systems - BRUGG Pipe Systems

Riqualificazione energetica degli edifici tramite lo sfruttamento di cavedi e canne fumarie dismessi

BRUGG Pipe Systems dispone della tubazione flessibile, preisolata e fornita con lunghezze a misura tipo CALPEX®. Una condotta capace di trasformarsi in colonna portante di distribuzione, estremamente coibentata con un coefficiente di dispersione termica tra i più bassi a livello industriale.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Canne Fumarie

Elena Voltolini - Camini Wierer

La risposta sicura in tema di prevenzione incendi

Camini Wierer Solutions offre a progettisti, installatori, aziende di costruzione e amministratori di condominio, un servizio davvero completo, che va dal sopralluogo alla consulenza in fase progettuale e di dimensionamento fino alla definizione della soluzione tecnica più adeguata. Grazie alla competenza, alla passione e all’esperienza di un team altamente qualificato, Camini Wierer Solutions individua la soluzione migliore per la sicurezza antincendio mutuando le esigenze progettuali, costruttive e impiantistiche nel pieno rispetto della legge. Il servizio proposto, “chiavi in mano”, copre tutte le fasi di realizzazione: dalla consulenza in fase di progetto, con sopralluoghi preliminari, alla fornitura dei prodotti specifici, dall’installazione alla certificazione, fino al collaudo delle opere ultimate. Il sistema WIERER R.E.I. per la ventilazione dei locali filtro a prova di fumo, certificato EI 120, è resistente al fuoco da dentro e da fuori. Sottoposto al fuoco per 123 minuti ha conservato inalterate le sue caratteristiche prestazionali di Tenuta ed Isolamento diventando il prodotto certificato più sicuro per l’evacuazione dei fumi in caso di incendio e meritando la classificazione di resistenza al fuoco No.1391.10DC0020/1, che qualifica i sistemi WIERER R.E.I. 30x35 e WIERER R.E.I. 35x35 : EI 120. Frutto della tecnologia più all’avanguardia nel settore dell’antincendio, EXIT è l’innovativo sistema, che combina le note prestazioni del sistema camino universale CONIX® con la caratteristica della resistenza al fuoco EI 120. E’ un condotto costituito da elementi modulari a doppia parete metallica che garantisce resistenza al fuoco dall’esterno in condizione di depressione da zero a 300Pa. Certificato EI 120 sia per configurazioni orizzontali che verticali risponde così a due differenti necessità: nel primo caso aspirare l’aria pulita dall’esterno e trasportarla all’interno del locale filtro fumo, pressurizzando tutto lo spazio circostante; nel secondo caso attraversare un ambiente compartimentato, assolvendo la funzione di canna fumaria. EXIT combinato con il nuovo kit di pressurizzazione ENTER JET, sicuro e affidabile sia nel caso di funzionamento in continuo che quando ne è richiesta l’attivazione con comando automatico istantaneo, temporizzato o manuale, costituisce l’innovativo sistema di pressurizzazione per filtri fumo di Camini Wierer: uno strumento di protezione passiva antincendio atto a garantire l’incolumità delle persone durante la fuga in conformità alle disposizioni del D.M. del 30 Novembre 1983. Il sistema di pressurizzazione, così formato, è necessario per tutte quelle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco ex D.P.R. 151/2011.

AN CAMINI - AN Camini

AN CAMINI. Camini che rispettano l’ambiente

AN CAMINI opera come distributore specializzato nel settore termico da oltre 30 anni; dal 1982 produce e commercializza sul territorio nazionale CANNE FUMARIE, CAMINI, CAMINI AUTOPORTANTI e CONDOTTI PER RITUBAMENTI realizzati in acciaio inox a semplice parete e doppia parete, nonché flessibili con interno liscio e sistemi per l’evacuazione dei fumi di caldaie a CONDENSAZIONE realizzati in Polipropilene PPs.

AN Camini

Camini nel rispetto dell'ambiente

AN CAMINI opera come distributore specializzato nel settore termico da oltre 30 anni; dal 1982 produce e commercializza sul territorio nazionale CANNE FUMARIE, CAMINI, CAMINI AUTOPORTANTI e CONDOTTI PER RITUBAMENTI realizzati in acciaio inox a semplice parete e doppia parete, nonché flessibili con interno liscio e sistemi per l'evacuazione dei fumi di caldaie a CONDENSAZIONE realizzati in Polipropilene PPs.

An Camini - AN Camini

Camini che rispettano l'ambiente

AN Camini opera come distributore specializzato nel settore termico da oltre 30 anni; dal 1982 produce e commercializza sul territorio nazionale canne fumarie, camini, camini autoportanti e condotti per ritubamenti realizzati in acciaio inox a semplice parete e doppia parete, nonché flessibili con interno liscio e sistemi per l’evacuazione dei fumi di caldaie a condensazione realizzati in polipropilene pps.

Camini Wierer

Camini Wierer. La linea di scarico fumi realizzata in un impianto di cogenerazione nel settore cartiero in Libano

Camini Wierer, azienda veronese fondata nel 1970, leader nella progettazione e costruzione di camini e canne fumarie, ha recentemente realizzato la linea di scarico fumi al servizio del nuovo impianto di cogenerazione di un’importante cartiera nei pressi di Beirut, in Libano.

Mouser

Circuito EIOM