Il raffreddamento adiabatico di Alfa Laval
Vi presentiamo la prossima generazione di raffreddatori ad alto rendimento: Alfa Laval Abatigo. Il raffreddatore adiabatico a camera chiusa è ottimizzato per diverse applicazioni e offre risparmio di acqua, energia e prodotti chimici, con una riduzione dei tempi di manutenzione ed un veloce ritorno di investimento.
Dal momento che l'acqua e l'energia sono diventate risorse molto preziose, le applicazioni nel campo della dispersione del calore si trovano ad affrontare sfide sempre più ardue in materia di sostenibilità economica ed ecologica. In numerosi settori i clienti sono alla ricerca di alternative alle torri di raffreddamento aperte, a causa dell'elevato consumo di acqua e dei trattamenti necessari, oltre del rischio di contaminazione da Legionella.
Mentre i raffreddatori a secco sembrerebbero la soluzione perfetta per la maggior parte delle applicazioni, alcune condizioni operative quali minimi approcci termici e condizioni climatiche avverse si rivelano un limite. Ecco perché Alfa Laval oggi presenta l'ultima novità nella tecnologia adiabatica: Alfa Laval Abatigo.
Alfa Laval Abatigo utilizza un metodo di raffreddamento unico nel suo genere, nebulizzando l'acqua per il raffreddamento dell'aria prima che questa entri nella serpentina delle batterie di scambio termico. Questo metodo riduce notevolmente il consumo di acqua e di energia, oltre ad adattarsi perfettamente a diverse applicazioni e condizioni climatiche. La camera adiabatica chiusa evita il passaggio dell'acqua verso le batterie di scambio e permette di mantenerle completamente asciutte, prevenendo in tal modo la formazione di calcare, la corrosione e la diffusione di malattie pericolose attraverso l'acqua.
Ecco una sintesi dei vantaggi di questo sistema:
– Riduzione fino al 95% del consumo di acqua rispetto alla torre di raffreddamento
– L'acqua non dovrà essere trattata, con il sistema adiabatico
– Perfetta regolazione della temperatura dell'acqua grazie a controlli accurati, che regolano costantemente l'attivazione delle ventole e della camera adiabatica a seconda delle necessità
– Massima efficienza operativa, grazie all'assenza di calcare, alla resistenza della struttura e alla maggiore sicurezza dello scambiatore di calore rivestito in acrilico
– Riduzione dei consumi energetici, grazie alle ventole con motore elettronico
– Capacità massima e ingombro minimo rispetto ai refrigeratori a secco
Il design di Alfa Laval Abatigo si rivela ideale grazie alla sua modularità, ovvero la possibilità di predisporre file singole o doppie da 1 a 20 ventole per unità, a seconda della capacità necessaria e dello spazio disponibile. Le ventole EC permettono di controllare la temperatura e i consumi energetici con estrema precisione, in base alle condizioni di carico effettive. Le ventole sono munite di diffusori di scarico per aumentare l'efficienza energetica.
Inoltre, per tutte le unità di Alfa Laval Abatigo, Alfa Laval offre una gamma completa di servizi di monitoraggio e manutenzione, e servizi di assistenza per un avvio semplice e sicuro. I nostri canali di vendita globale e i tecnici di assistenza sono sempre disponibili, ovunque e in qualsiasi momento.
Settori: Acqua, Ambiente, Climatizzazione, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, Energy storage, Raffreddamento, Refrigerazione, Riscaldamento, Sanità, Termotecnica industriale, Trattamento acqua, Trattamento aria
Mercati: Edilizia
Parole chiave: Batterie, Consumi energetici, Ecologia, Efficienza energetica, Raffreddamento, Refrigerazione, Risparmio idrico, Scambiatori di calore, Termoregolazione, Torri di raffreddamento
- Andrea Maffezzoli
- Cipriani PHE
- Valter Biolchi
- valter biolchi
- Andrea Maffezzoli