Gruppi termici a basamento a condensazione di gas
Tau N Premix è un gruppo termico a condensazione progettato per ottenere basse emissioni inquinanti (NOx) e raggiungere la migliore efficienza (4 stelle di rendimento secondo Direttiva 92/42/CEE). Tau N Premix è ErP ready, conforme alla Direttiva 2009/125/CE relativa alla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (Energy Related Products, E.r.P).
Il corpo caldaia è a 3 giri di fumo e il percorso dalla camera di combustione all’attacco camino è in acciaio inox di elevata qualità stabilizzato a Titanio (AISI 316 Ti).
Il grande contenuto d’acqua consente di lavorare a bassissime portate (anche nulle), tipiche dei circuiti dotati di pompe a velocità variabile e valvole termostatiche o di zona.
Il posizionamento della camera di combustione (sopra) e del fascio tubiero (sotto) realizzano, con il percorso dell’acqua, lo scambio termico in controcorrente.
L’estesa superficie bagnata e liscia è garanzia di elevatissimi rendimenti e facilità di pulizia grazie anche ai portelli di generose dimensioni. Portelli e corpo sono pesantemente isolati.
Per bilanciare la quantità di calore trasferita all’acqua, i tubi fumo sono dotati di turbolatori estraibili di forma adatta a far fluire il condensato verso lo scarico posteriore.
Il bruciatore di Tau N Premix è un apparecchio di ultima generazione dotato di motore a giri variabili , controllo elettronico e ampio campo di modulazione (fino a 1 : 6).
Il sistema di combustione è ottimizzato per consentire di avere rendimenti al top e bassissime emissioni, dove la miscelazione aria gas è realizzata all’interno del ventilatore e il gas è richiamato attraverso un sistema Venturi ottimizzato per mantenere costante il titolo al variare della potenza.
Per omogeneizzare le temperature superficiali e ridurre le emissioni di ossidi di azoto il combustore è rivestito in tessuto metallico brevettato.
L’equilibrio termodinamico del sistema rende il bruciatore di Tau N Premix poco influenzabile dal tiraggio del camino e meno incline alla generazione di incombusti.
L’apparato di premiscelazione, il bilanciamento del carico termico e il disegno del tessuto permettono anche grande silenziosità di accensione e di funzionamento.
Tau N Premix è dotata di quadro elettronico di controllo e comando della serie RielloTech Clima Top.
Il controllo base e le possibili implementazioni permettono la gestione della macchina e degli impianti associati. È possibile realizzare anche progetti sviluppati su più generatori (a cascata) con sistemi di distribuzione diretti e miscelati oltre alla produzione di acqua calda sanitaria.
La gamma di RIELLO Tau N Premix si articola su otto modelli da 150 a 1000 kW di potenza focolare. È disponibile anche in versione “assemblabile in centrale” (componibile) con componenti singoli di peso ridotto e ottimizzati per il passaggio attraverso spazi angusti. Le caratteristiche termotecniche quali carichi termici volumetrici e superficiali, sono garanzia di lunga durata e grande adattabilità impiantistica. Tau N Premix è una scelta ottimale sia per impianti nuovi che ristrutturati.
Settori: Acqua, Ambiente, Analisi, abbattimento e Controllo emissioni, Caldaie e Generatori industriali, Cambiamento climatico, Contabilizzazione calore, Energia, Energie non rinnovabili, GAS, HVAC, Idraulica, Inquinamento, Meccanica, Riscaldamento, Strumentazione industriale, Termotecnica industriale, Tubazioni, Valvole
Mercati: Edilizia, Strumentazione industriale
Parole chiave: Abbattimento emissioni, ACS, Analizzatori NOx, Bruciatori, Camini industriali, Riduzione NOx, Termodinamica, Termostati, Termotecnica, Tubazioni, Valvole
- Ennio Macchi
- Endress+Hauser Italia
- Air Liquide Italia Service