Texpack®. Tradizione al futuro
Texpack® produce trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso statico, trecce speciali e baderne a uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature.
Le linee
Numerose sono le linee di produzione per isolamento termico anche ad alte temperature (200° - 1200°c): sialtex®, silice, texil®, biotex®, thermaltex, basalto, vetro, pyrotex®, tenack, aramtex®, manufatti tessili, refrattari e sigillanti, ptfe, guarnizioni. Vasta è la scelta dei prodotti, ma texpack® non si accontenta: con uno sguardo al futuro e grazie alla presenza di personale tecnico specializzato, è alla continua ricerca di nuove soluzioni.
Il nuovo magazzino e la logistica
Da piccolo spazio iniziale texpack si è espansa fino a superare 10000 mq di area produttiva e commerciale. Con il completamento del magazzino texpack® oggi è in grado di gestire milioni di articoli per poter effettuare stoccaggio garantito e consegne immediate. La movimentazione, in entrata e uscita, del materiale, è monitorata da processi computerizzati collegati all'ufficio spedizioni che, tramite l'automazione, è in grado di verificare lo stato di avanzamento dell'ordine e la puntuale consegna al cliente.
La qualità e la sicurezza
Sono i due valori cardine su cui texpack® ha sviluppato e potenziato la sua storia, fondamentali per una società internazionale. L'obiettivo di texpack® è il continuo miglioramento della qualità dei suoi prodotti, attività che l'azienda pone come propria finalità e cultura aziendale. La certificazione iso 9001, di cui texpack® si fregia dal 2001, testimonia la qualità dei suoi prodotti e i risultati ottenuti dal suo processo produttivo e gestionale. Texpack® dialoga continuamente con l'ufficio qualità per un costante e monitorato soddisfacimento degli standard qualitativi di produzione. Texpack® vuole offrire al cliente un prodotto sempre più qualificato, di elevato contenuto, tale da poter garantire un utilizzo efficiente all'utilizzatore e poter essere applicato, nel suo uso, con la massima sicurezza e il raggiungimento dei più elevati standard richiesti dal mercato.
Controllo qualità del processo
È il risultato dello spirito di collaborazione e attenzione di tutto il personale, posto in tutte le posizioni aziendali, e orientato verso la qualità del processo. Favorire tra i collaboratori una cultura del miglioramento del processo per il continuo e costante perfezionamento dei servizi e dei prodotti realizzati. Il processo è anche applicato all'ottimizzazione della filiera produttiva, per la diminuzione degli scarti e il perfezionamento di tutte le attività dei molteplici livelli. I risultati di questa filosofia sono evidenziati dai clienti conquistati nei vari mercati. Per questo texpack®, si attiene in modo attento alle direttive degli enti.
Ricerca e sviluppo
Nell'espansione della propria attività texpack®, azienda specializzata nel settore dell'isolamento termico, ha sviluppato una linea di prodotti innovativi di alta qualità per il settore automotive.
Prodotti studiati per l'isolamento termico da 200°c a 1300°c per auto, moto e barche, con certificazione rina, iso 15540-41. Per alcuni prodotti, data l'esigenza del settore, l'azienda è disponibile a progettare e realizzare specifici articoli su richiesta del cliente.
Le certificazioni
I prodotti texpack® sono realizzati secondo gli standard di riferimento nazionale e internazionale. Sono testati nel proprio laboratorio di prove. Molti prodotti sono coperti da marchi di certificazione da parte di istituti internazionali, tüv - lapi - rina, inoltre l'azienda texpack®, certificata iso 9001 dal 2001, testimonia il controllo del suo processo produttivo e gestionale. Texpack è è associata esa (european sealing association e.v.) Dal 28 luglio 2017 certificate of membership
Certificazioni:
- certificata iso 45001:2018
- certificata iso 9001:2015
- certificate of membership
- certificato cribis
Alta tecnologia per impieghi specializzati fino a 1200°c
Texpack® è leader europea nella produzione di guarnizioni industriali per alte temperature e isolamento termico.
- Prodotti tessili (filotti, calze, trecce, cordoni isolanti, nastri e tessuti) per l'isolamento termico da 200°c fino a 1200°cin applicazioni ad uso statico;
- Manufatti tessili (coperte, materassini, copri valvola, compensatori e tessili speciali a disegno);
- Refrattari e sigillanti ad altissimo profilo tecnologico;
- Una vasta gamma di guarnizioni industriali per il contenimento di fluidi, gas o liquidi in particolari condizioni termiche e chimiche;
- Trecce per pompe e valvole per l'isolamento di alberi, steli e alloggiamenti dal trafilamento di gas o fluidi sia per applicazioni statiche che dinamiche.
Texpack® ha ultimamente orientato una parte consistente degli investimenti nell'ampliamento della linea guarnizioni con l'inserimento di prodotti nuovi e sempre più performanti. Tra questi merita particolare attenzione la gamma di prodotti orientati all'industria calderaria, chimica e petrolchimica, centrali termiche, industria meccanica, metalmeccanica, navale, impianti di cogenerazione e gruppi elettrogeni, skid e piping.
Cod. 3220 - trecce vetro quadre e rettangolari nere e bianche
A sezione quadrata e rettangolare nere o bianche realizzate mediante l'intreccio di filati di vetro 6-9 ?m. La temperatura massima d'impiego consigliata è 700°c.
Cod. 7221 psg - trecce biotex® quadre rinforzate con vetro
Cod. 7222 psi - trecce biotex® quadre rinforzate con inox al nichel-cromo
Garantiscono ottima flessibilità e resistenza meccanica e possono essere utilizzate per temperature in continuo fino a 650°c (rinforzate vetro) o fino a 1050°c (rinforzate inox). Contengono circa il 20% dei leganti organici per facilitare il processo di cardatura. I leganti bruciano a basse temperature, ma senza alcun effetto sulle speciali fibre di vetro. A richiesta si possono impregnare con grafite per aumentare il potere lubrificante.
Cod. 6804g - metaltex
Metaltex è l'evoluzione texpack® nel settore delle tecnologie di assemblaggio a garanzia di durata della guarnizione nel tempo. Metaltex fa parte infatti della famiglia delle guarnizioni piane in grafite armate texpack®, con una particolare caratteristica che ne aumenta le pre- stazioni di tenuta: la presenza di un anello di rinforzo interno. Tale soluzione permette una ridotta diffusione del fluido attraverso un'azione più sollecitata della guarnizione. L'anello in acciaio impedisce altresì l'erosione del bordo interno, evitando le infiltrazioni tra lamina e grafite e mantenendo perciò inalterate nel tempo le proprietà meccaniche. Un persistente mantenimento delle sue caratteristiche e una rapida riduzione delle emissioni fuggitive liquide e gassose, garantiscono una migliore sicurezza ed economia di esercizio.
Cod. 5500gr - texlon® piattina soffice autoadesiva grafitata
La piattina texlon®grafitata è una guarnizione che assicura una maggior resistenza alla pressione e alla compressione. Molto compatta è indicata per applicazioni in presenza di attriti o dove vi siano particolari esigenze di schiacciamento. Favorisce la dissipazione di cariche elettrostatiche. Soffice e flessibile si adatta a tutte le superfici anche rugose. Prodotto certificato tüv norma trd 401 "c".
Cod. 1380p - guarnizioni ovali per passi d'uomo in kepan
Vengono prodotti con tessuti termoresistenti trattati con elastomeri che permettono l'utilizzo ad alte temperature mantenendo un ritorno elastico ottimale. Grazie alla composizione dell'anima interna, rinforzata in trama e ordito con fili di ottone si ottiene un'alta resistenza al taglio, alla trazione, alla pressione e a condizioni particolarmente gravose. Si producono: passi d'uomo, passamano, passatesta, baderne.
Cod. 5400no-nr - nastri oro e rosa
Sono prodotti con 100% ptfe non sinterizzato e assicurano una tenuta perfetta di lunga durata su qualsiasi diametro e tipo di filettatura e una lubrificazione al montaggio. Non induriscono ed evitano il grippaggio dei raccordi e dei bulloni. Resistono ad acqua, gas, aria, vapore idrocarburi, azoto e ossigeno (non devono essere usati con ossigeno liquido). Conforme alle norme tüv din en 1797-1.
Cod. 3350 - 3360 coprivalvole e copriflange
I manufatti tessili texpack® comprendono copriflange, coprivalvole e coprigiunto, che vengono prodotti sartorialmente con tipologie di materiali e tessuti idonei a non essere contaminati e degradati dai fluidi che passano all'interno dell'impianto. Le chiusure sono realizzate con velcro ignifugo e cordini laterali che chiudono il manufatto sul piping.
Cod. 3240com - cuscini isolanti
Texpack® produce manufatti tessili coibenti chiamati comunemente "insulation blanket". I cuscini vengono costruiti nella sartoria specializzata, sia su specifico disegno del cliente che su rilievo mirato dell'impianto. Innumerevoli sono le composizioni strutturali dei manufatti che, in base all'applicazione e alle condizioni di lavoro, possono essere costruiti con tipologie di tessuti diversi e di isolanti specifici.
Cod. 9003t - taglierina per guarnizioni
La taglierina per guarnizioni texpack® è un dispositivo per la realizzazione di guarnizioni con diametri compresi tra 80 mm e 1250 mm. Si possono realizzare guarnizioni circolari su misura. Si può tagliare qualsiasi materiale per guarnizioni: quelli esenti amianto, grafite, gomma, ptfe, pvc, cartone e cuoio.
Texpack® srl
Via galileo galilei, 24
25030 adro (bs) italia
Telefono: +39 030 7480168
telefax: +39 030 7480201
Email: info@texpack.it
Www.texpack.it
Numerose sono le linee di produzione per isolamento termico anche ad alte temperature (200° - 1200°c): sialtex®, silice, texil®, biotex®, thermaltex, basalto, vetro, pyrotex®, tenack, aramtex®, manufatti tessili, refrattari e sigillanti, ptfe, guarnizioni. Vasta è la scelta dei prodotti, ma texpack® non si accontenta: con uno sguardo al futuro e grazie alla presenza di personale tecnico specializzato, è alla continua ricerca di nuove soluzioni.
Il nuovo magazzino e la logistica
Da piccolo spazio iniziale texpack si è espansa fino a superare 10000 mq di area produttiva e commerciale. Con il completamento del magazzino texpack® oggi è in grado di gestire milioni di articoli per poter effettuare stoccaggio garantito e consegne immediate. La movimentazione, in entrata e uscita, del materiale, è monitorata da processi computerizzati collegati all'ufficio spedizioni che, tramite l'automazione, è in grado di verificare lo stato di avanzamento dell'ordine e la puntuale consegna al cliente.
La qualità e la sicurezza
Sono i due valori cardine su cui texpack® ha sviluppato e potenziato la sua storia, fondamentali per una società internazionale. L'obiettivo di texpack® è il continuo miglioramento della qualità dei suoi prodotti, attività che l'azienda pone come propria finalità e cultura aziendale. La certificazione iso 9001, di cui texpack® si fregia dal 2001, testimonia la qualità dei suoi prodotti e i risultati ottenuti dal suo processo produttivo e gestionale. Texpack® dialoga continuamente con l'ufficio qualità per un costante e monitorato soddisfacimento degli standard qualitativi di produzione. Texpack® vuole offrire al cliente un prodotto sempre più qualificato, di elevato contenuto, tale da poter garantire un utilizzo efficiente all'utilizzatore e poter essere applicato, nel suo uso, con la massima sicurezza e il raggiungimento dei più elevati standard richiesti dal mercato.
Controllo qualità del processo
È il risultato dello spirito di collaborazione e attenzione di tutto il personale, posto in tutte le posizioni aziendali, e orientato verso la qualità del processo. Favorire tra i collaboratori una cultura del miglioramento del processo per il continuo e costante perfezionamento dei servizi e dei prodotti realizzati. Il processo è anche applicato all'ottimizzazione della filiera produttiva, per la diminuzione degli scarti e il perfezionamento di tutte le attività dei molteplici livelli. I risultati di questa filosofia sono evidenziati dai clienti conquistati nei vari mercati. Per questo texpack®, si attiene in modo attento alle direttive degli enti.
Ricerca e sviluppo
Nell'espansione della propria attività texpack®, azienda specializzata nel settore dell'isolamento termico, ha sviluppato una linea di prodotti innovativi di alta qualità per il settore automotive.
Prodotti studiati per l'isolamento termico da 200°c a 1300°c per auto, moto e barche, con certificazione rina, iso 15540-41. Per alcuni prodotti, data l'esigenza del settore, l'azienda è disponibile a progettare e realizzare specifici articoli su richiesta del cliente.
Le certificazioni
I prodotti texpack® sono realizzati secondo gli standard di riferimento nazionale e internazionale. Sono testati nel proprio laboratorio di prove. Molti prodotti sono coperti da marchi di certificazione da parte di istituti internazionali, tüv - lapi - rina, inoltre l'azienda texpack®, certificata iso 9001 dal 2001, testimonia il controllo del suo processo produttivo e gestionale. Texpack è è associata esa (european sealing association e.v.) Dal 28 luglio 2017 certificate of membership
Certificazioni:
- certificata iso 45001:2018
- certificata iso 9001:2015
- certificate of membership
- certificato cribis
Alta tecnologia per impieghi specializzati fino a 1200°c
Texpack® è leader europea nella produzione di guarnizioni industriali per alte temperature e isolamento termico.
- Prodotti tessili (filotti, calze, trecce, cordoni isolanti, nastri e tessuti) per l'isolamento termico da 200°c fino a 1200°cin applicazioni ad uso statico;
- Manufatti tessili (coperte, materassini, copri valvola, compensatori e tessili speciali a disegno);
- Refrattari e sigillanti ad altissimo profilo tecnologico;
- Una vasta gamma di guarnizioni industriali per il contenimento di fluidi, gas o liquidi in particolari condizioni termiche e chimiche;
- Trecce per pompe e valvole per l'isolamento di alberi, steli e alloggiamenti dal trafilamento di gas o fluidi sia per applicazioni statiche che dinamiche.
Texpack® ha ultimamente orientato una parte consistente degli investimenti nell'ampliamento della linea guarnizioni con l'inserimento di prodotti nuovi e sempre più performanti. Tra questi merita particolare attenzione la gamma di prodotti orientati all'industria calderaria, chimica e petrolchimica, centrali termiche, industria meccanica, metalmeccanica, navale, impianti di cogenerazione e gruppi elettrogeni, skid e piping.
Cod. 3220 - trecce vetro quadre e rettangolari nere e bianche
A sezione quadrata e rettangolare nere o bianche realizzate mediante l'intreccio di filati di vetro 6-9 ?m. La temperatura massima d'impiego consigliata è 700°c.
Cod. 7221 psg - trecce biotex® quadre rinforzate con vetro
Cod. 7222 psi - trecce biotex® quadre rinforzate con inox al nichel-cromo
Garantiscono ottima flessibilità e resistenza meccanica e possono essere utilizzate per temperature in continuo fino a 650°c (rinforzate vetro) o fino a 1050°c (rinforzate inox). Contengono circa il 20% dei leganti organici per facilitare il processo di cardatura. I leganti bruciano a basse temperature, ma senza alcun effetto sulle speciali fibre di vetro. A richiesta si possono impregnare con grafite per aumentare il potere lubrificante.
Cod. 6804g - metaltex
Metaltex è l'evoluzione texpack® nel settore delle tecnologie di assemblaggio a garanzia di durata della guarnizione nel tempo. Metaltex fa parte infatti della famiglia delle guarnizioni piane in grafite armate texpack®, con una particolare caratteristica che ne aumenta le pre- stazioni di tenuta: la presenza di un anello di rinforzo interno. Tale soluzione permette una ridotta diffusione del fluido attraverso un'azione più sollecitata della guarnizione. L'anello in acciaio impedisce altresì l'erosione del bordo interno, evitando le infiltrazioni tra lamina e grafite e mantenendo perciò inalterate nel tempo le proprietà meccaniche. Un persistente mantenimento delle sue caratteristiche e una rapida riduzione delle emissioni fuggitive liquide e gassose, garantiscono una migliore sicurezza ed economia di esercizio.
Cod. 5500gr - texlon® piattina soffice autoadesiva grafitata
La piattina texlon®grafitata è una guarnizione che assicura una maggior resistenza alla pressione e alla compressione. Molto compatta è indicata per applicazioni in presenza di attriti o dove vi siano particolari esigenze di schiacciamento. Favorisce la dissipazione di cariche elettrostatiche. Soffice e flessibile si adatta a tutte le superfici anche rugose. Prodotto certificato tüv norma trd 401 "c".
Cod. 1380p - guarnizioni ovali per passi d'uomo in kepan
Vengono prodotti con tessuti termoresistenti trattati con elastomeri che permettono l'utilizzo ad alte temperature mantenendo un ritorno elastico ottimale. Grazie alla composizione dell'anima interna, rinforzata in trama e ordito con fili di ottone si ottiene un'alta resistenza al taglio, alla trazione, alla pressione e a condizioni particolarmente gravose. Si producono: passi d'uomo, passamano, passatesta, baderne.
Cod. 5400no-nr - nastri oro e rosa
Sono prodotti con 100% ptfe non sinterizzato e assicurano una tenuta perfetta di lunga durata su qualsiasi diametro e tipo di filettatura e una lubrificazione al montaggio. Non induriscono ed evitano il grippaggio dei raccordi e dei bulloni. Resistono ad acqua, gas, aria, vapore idrocarburi, azoto e ossigeno (non devono essere usati con ossigeno liquido). Conforme alle norme tüv din en 1797-1.
Cod. 3350 - 3360 coprivalvole e copriflange
I manufatti tessili texpack® comprendono copriflange, coprivalvole e coprigiunto, che vengono prodotti sartorialmente con tipologie di materiali e tessuti idonei a non essere contaminati e degradati dai fluidi che passano all'interno dell'impianto. Le chiusure sono realizzate con velcro ignifugo e cordini laterali che chiudono il manufatto sul piping.
Cod. 3240com - cuscini isolanti
Texpack® produce manufatti tessili coibenti chiamati comunemente "insulation blanket". I cuscini vengono costruiti nella sartoria specializzata, sia su specifico disegno del cliente che su rilievo mirato dell'impianto. Innumerevoli sono le composizioni strutturali dei manufatti che, in base all'applicazione e alle condizioni di lavoro, possono essere costruiti con tipologie di tessuti diversi e di isolanti specifici.
Cod. 9003t - taglierina per guarnizioni
La taglierina per guarnizioni texpack® è un dispositivo per la realizzazione di guarnizioni con diametri compresi tra 80 mm e 1250 mm. Si possono realizzare guarnizioni circolari su misura. Si può tagliare qualsiasi materiale per guarnizioni: quelli esenti amianto, grafite, gomma, ptfe, pvc, cartone e cuoio.
Texpack® srl
Via galileo galilei, 24
25030 adro (bs) italia
Telefono: +39 030 7480168
telefax: +39 030 7480201
Email: info@texpack.it
Www.texpack.it
Settori: Acqua, Componenti meccanici, Efficienza energetica industriale, Manutenzione industriale, Manutenzione meccanica, Materiali isolanti, Meccanica, Oleodinamica, Pompe, Valvole
Mercati: Manutenzione industriale
- Texpack
- Cinzia Buratti, Francesca Merli, Leandro Lunghi, Francesco Fraioli, Mehrangiz Masto
- Anna Martino
- Ufficio Stampa Texpack