SPHERA per abitazioni mono e plurifamiliari: efficienti, compatte e flessibili
La gamma Clivet si amplia con SPHERA, la nuova famiglia di modelli che rende l’offerta Clivet per il settore Residenziale la più completa e specializzata sul mercato. SPHERA sono le pompe di calore aria-acqua in due sezioni - connesse mediante collegamenti frigoriferi -dedicate alle abitazioni mono e plurifamiliari a basso-medio e alto consumo energetico.
Grazie alla tecnologia Full DC inverter del compressore, al ventilatore EC, allo scambiatore a piastre ad alte prestazioni e agli evoluti algoritmi di regolazione, SPHERA è in grado di raggiungere i più alti valori di efficienza sul mercato: Classi A++ e A+++ per la regolamentazione ErP rispettivamente per le pompe di calore ad alta e bassa temperatura.
Gli evoluti algoritmi di ottimizzazione e l’accurato dimensionamento della pompa di calore permettono l’utilizzo di SPHERA anche in condizioni estreme:
- fino a -20°C di temperatura aria esterna in riscaldamento
- fino a +46°C di temperatura aria esterna in raffrescamento
- 20°C a +43°C per la produzione di acqua calda sanitaria
Le dimensioni dell'unità esterna sono estremamente contenute, ridotte di oltre il 30% rispetto alla serie precedente. L’armadio da incasso di SPHERA-i, installabile in soli 35 cm di profondità, minimizza gli ingombri e ottimizza l’integrazione architettonica. Le dimensioni ancora più compatte della versione SPHERA-B la rendono idonea all’installazione in spazi limitati come all’interno dei pensili della cucina.
SPHERA è disponibile in cinque versioni:
SPHERA-T Comfort e SPHERA -T Hybrid
Pompa di calore in due sezioni composta da unità motocondensante esterna con compressore modulante ad inverter e unità interna a torre con modulo idronico, accumulo sanitario da 280 l (e caldaia a condensazione per modello Hybrid)
SPHERA-i Comfort e SPHERA-i Hybrid
Pompa di calore in due sezioni composta da unità motocondensante esterna con compressore modulante ad inverter e unità da incasso con modulo idronico, accumulo sanitario da 150 l. (e caldaia a condensazione per modello Hybrid)
SPHERA-B Comfort
Pompa di calore in due sezioni composta da unità motocondensante esterna con compressore modulante ad inverter e unità interna a BOX con di modulo idronico collegabile ad un accumulo sanitario.
Le 5 versioni permettono di soddisfare le diverse esigenze impiantistiche in termini di ingombro, comfort, potenza termica e frigorifera. La vasta gamma di accessori consente di personalizzare l’unità in base a richieste di integrazione con differenti fonti di energia, tipologie installative e impiantistiche.
Settori: Acqua, Aria, Aria Compressa, Auto ibride, Automotive, Caldaie domestiche e professionali, Climatizzazione, Compressori, Efficienza energetica edifici, Efficienza energetica industriale, Energia, HVAC, Idraulica, Mobilità Sostenibile, Pneumatica, Pompe di Calore, Refrigerazione, Riscaldamento, Termotecnica industriale
Mercati: Edilizia, Trasporti e Automotive
Parole chiave: ACS, Auto ibride, Caldaie condensazione, Caldaie domestiche, Compressori, Consumi energetici, Gruppi Frigoriferi, Pompe di calore, Raffrescamento, Riscaldamento residenziale, Scambiatori di calore
- Andrea Maffezzoli
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Andrea Maffezzoli