Porre fine all'uso dei combustibili fossili nelle catene di approvvigionamento
L'assenza di linee guida specifiche su beni prodotti senza ricorrere ai combustibili fossili (cosiddetti "fossil-free") crea tutt'oggi sul mercato una certa confusione e certamente ne ostacola una più ampia diffusione.
Eppure la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili è uno degli obiettivi più significativi in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Il CEN Workshop che verrà avviato il prossimo 8 agosto vuole fornire proprio un contributo in questa direzione. Esso infatti ha l'obiettivo di creare un quadro chiaro per guidare le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili, aumentare la fiducia dei consumatori - anche attraverso dichiarazioni trasparenti - e aiutare gli organismi di regolamentazione ad attuare politiche efficaci di riduzione dell'uso dei combustibili fossili.
L'attività si preannuncia importante, proprio perché c'è, da parte del mercato, una reale esigenza di sviluppare specifici criteri in tal senso: una esigenza che senza dubbio nasce dalla crescente consapevolezza dei consumatori ma anche da un quadro normativo e legislativo che, soprattutto in alcuni Paesi con obiettivi climatici ambiziosi come Germania, Francia e le nazioni del nord Europa, è piuttosto stringente.
Accelerare l'adozione di energie rinnovabili nelle catene di approvvigionamento è dunque un indirizzo che può essere perseguito attraverso un approccio articolato che passa attraverso diverse azioni, tra le quali: produrre tutti i componenti di un prodotto senza utilizzare combustibili fossili; gestire gli impianti di produzione esclusivamente con energie rinnovabili; dimostrare l'uso di energia rinnovabile nella produzione e nei trasporti; vietare l'incenerimento dei rifiuti a base di idrocarburi per produrre energia nei siti produttivi.
Il CWA (CEN Workshop Agreement) che si intende sviluppare vuole dunque fornire delle linee guida che si rivolgano a produttori, organismi di certificazione, autorità di regolamentazione e a tutti gli stakeholder interessati a produzioni più "green", e che promuovano pratiche sostenibili e fossil-free lungo tutta la catena di fornitura. Sono esclusi dall'ambito del workshop i prodotti per loro natura a base di idrocarburi destinati alla combustione, come benzina, diesel, carburante per aerei, propano, ecc.
La pubblicazione del CWA stimolerà l'adozione di pratiche più sostenibili da parte di aziende innovative, e fornirà un modello da seguire.
Il kick-off meeting - che si svolgerà da remoto - si terrà l'8 agosto 2024 (dalle 13:00 alle 16:00).
Le persone interessate a partecipare a questa prima riunione possono registrarsi utilizzando il modulo disponibile sul sito CEN-CENELEC.
Tutte le parti interessate sono invitate a inviare commenti sulla bozza del piano di progetto utilizzando l'apposito modulo di commento scaricabile dalla stessa pagina.
Settori: Ambiente, Rinnovabili
Parole chiave: Rinnovabili
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Energy & Strategy Politecnico di Milano
- ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine