Generatori termici a basamento in alluminio a condensazione di gas
RIELLO Alu Pro Power è un gruppo termico modulare a condensazione prefabbricato, dotato dei due collegamenti verso l’impianto, una sola alimentazione gas e un solo camino.
È caratterizzato da elevato rendimento, 4 stelle secondo Direttiva 92/42/CEE ed è ErP ready, conforme alla Direttiva 2009/125/CE relativa alla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia (Energy Related Products, E.r.P). Le basse emissioni inquinanti consentono al gruppo termico di ottenere la Classe 5 NOx (secondo UNI EN 297).
Le dimensioni contenute e la razionalità estetica esterna, si contrappongono al sofisticato livello tecnologico della struttura interna.
I singoli moduli termici in fusione di alluminio che compongono i generatori, sono interfacciati tra loro e, insieme, concorrono all’ottenimento delle migliori prestazioni.
Ogni modulo interno è autonomo e componenti quali ventilatore, combustore e corpo di scambio sono stati progettati e sviluppati in simbiosi in pregiata lega di alluminio per rispettare l’ambiente e per ridurre pesantemente i consumi.
Il sistema di combustione di Alu Pro Power è di ultima generazione ed è dotato di motore a giri variabili , controllo elettronico e ampio campo di modulazione (fino a 1 : 40).
Il sistema di combustione è ottimizzato per consentire di avere rendimenti al top e bassissime emissioni, dove la miscelazione aria gas è realizzata all’interno del ventilatore e il gas è richiamato attraverso un sistema Venturi ottimizzato per mantenere costante il titolo al variare della potenza.
Per omogeneizzare le temperature superficiali e ridurre le emissioni di ossidi di azoto il combustore è rivestito in tessuto metallico brevettato.
L’equilibrio termodinamico del sistema rende il bruciatore di Alu Pro Power poco influenzabile dal tiraggio del camino e meno incline alla generazione di incombusti.
L’apparato di premiscelazione, il bilanciamento del carico termico ed il disegno del tessuto permettono anche grande silenziosità di accensione e di funzionamento.
Alu Pro Power dispone di singoli controlli di funzionamento e sicurezza (uno per ogni modulo interno) più un supervisore generale della serie RielloTech. Il controllo di supervisione e le possibili implementazioni permettono la gestione della macchina e degli impianti associati.
Risultano realizzabili anche impianti in cascata, strutturati su più generatori (fino a 8) con sistemi di distribuzione diretti e miscelati oltre alla produzione di acqua calda sanitaria.
La gamma di RIELLO Alu Pro Power si articola su nove modelli da 115 a 600 kW di potenza al focolare. Il ridotto ingombro ed il basso contenuto d’acqua facilitano le installazioni dove lo spazio è prezioso e dove il peso del generatore e del contenuto di fluido termovettore è fondamentale (solai). L’accuratezza della progettazione e la materiali utilizzati sono garanzia di lunga durata e grande adattabilità impiantistica.
Alu Pro Power è una scelta ottimale sia per impianti nuovi sia per sostituzione di generatori esistenti.
Settori: Acqua, Analisi, abbattimento e Controllo emissioni, Caldaie e Generatori industriali, Cambiamento climatico, Energia, Energie non rinnovabili, GAS, HVAC, Idraulica, Inquinamento, Normativa Tecnica, Riscaldamento, Termotecnica industriale
Mercati: Edilizia
Parole chiave: Abbattimento emissioni, ACS, Bruciatori, Camini industriali, Riduzione NOx, Termodinamica, Termovettore, UNI
- IEA International Energy Agency
- EEA European Environment Agency