Free Cooling di Rittal: la soluzione innovativa ad elevato risparmio energetico
Paola Morganti - Rittal
Con il Free Cooling le prestazioni dei sistemi Rimatrix5, soluzione modulare per Data Centre e Server Room, incrementano l’efficienza di rendimento con performance elevate che permettono un significativo risparmio energetico.
Il Free Cooling di Rittal è un sistema di abbattimento della temperatura dei liquidi di refrigerazione, che a partire dai 15 gradi C, sfrutta la temperatura ambientale esterna interagendo con una batteria di scambio termico ad acqua.
L’unità Free Cooling permette di ottenere un raffreddamento gratuito dell’acqua e fa in modo che la stessa venga riposta in circolo all’interno del principale circuito di raffreddamento tramite Chiller.
Le condizioni di estremo stress a cui vengono sottoposti i Chiller, impiegati per il raffreddamento di server room, possono in questo modo essere ottimizzate grazie alla riduzione del numero di ore lavoro a regime continuo.
Nelle migliori delle condizioni ambientali, la funzione Free Cooling può persino sopperire al Chiller ed alimentare direttamente gli scambiatori di calore LCP Rittal, fornendo grande risparmio energetico, aumentando la durata di vita delle macchine termiche e riducendo i costi fissi di manutenzione.
Per saperne di più rivolgiti agli esperti RimatriX5: riceverai tutto il supporto progettuale sino al piano di calcolo del risparmio energetico.
Settori: Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energy storage, Raffreddamento, Refrigerazione, Termotecnica industriale
Parole chiave: Batterie, Chiller, Efficienza energetica, Raffreddamento, Refrigerazione, Scambiatori di calore
- Federesco
- CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Energy & Strategy Politecnico di Milano
- Federesco
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- Schneider Electric