Cogenerazione e decarbonizzazione:
l'approccio integrato di Alperia Bartucci a mcTER Web Edition
Martedì 29 giugno la società di Soave presenta il proprio modello di business in un incontro online di mcTER Web Edition dedicato al mondo della cogenerazione. Al centro dell'evento il caso applicativo di un'azienda agroalimentare.
Tra le tecniche di produzione energetica a basso impatto ambientale più sviluppate negli ultimi anni, un posto d'eccellenza è occupato senza dubbio dalla cogenerazione, vale a dire quel processo combinato che consente di produrre simultaneamente energia termica ed elettrica a partire da un unico impianto, riducendo di conseguenza i consumi energetici.
Proprio questa tecnologia sarà al centro dell'intervento di Alperia Bartucci, azienda con esperienza ventennale nel campo dell'efficienza energetica, all'interno dell'evento online mcTER Cogenerazione Web Edition, in programma per martedì 29 giugno sul sito della manifestazione.
L'Ing. Davide Zanni, Business Developer di Alperia Bartucci, illustrerà l'approccio integrato che la società di consulenza propone alle aziende per ottimizzare la gestione energetica dei processi industriali, coniugando lo strumento della cogenerazione con le competenze maturate nel campo della decarbonizzazione.
Al centro dell'intervento ci sarà la presentazione di un caso applicativo: protagonista un'azienda agroalimentare di Parma, leader in Italia nella produzione e distribuzione di ingredienti funzionali di alta qualità, come prodotti per panature e pastelle, marinature e insaporitori.
L'azienda promuove l'adozione di best practice basate sulla sostenibilità e, con la consulenza di Alperia Bartucci, ha optato per un utilizzo adeguato delle risorse attraverso un impianto di cogenerazione con motore a combustione interna. Grazie a questa soluzione, l'azienda ottiene un risparmio di energia elettrica pari al 90%, a fronte di un aumento di consumo di gas del 33%.
mcTER, in edizione digitale dal 28 giugno al 2 luglio 2021, è un appuntamento di riferimento nel panorama nazionale per i settori che spaziano dalla cogenerazione all'energia intelligente: un momento ad alto valore aggiunto per conoscere scenari, tecnologie d'eccellenza e soluzioni, oltre che importante occasione di aggiornamento, business e crescita professionale.
Alperia Bartucci nei prossimi mesi sarà ospite di altri due appuntamenti di mcTER legati al mondo della cogenerazione: il 21 settembre 2021 a mcTER Milano e il 27 ottobre 2021 a mcTER Verona.
Per registrarsi all'evento online: www.eiomsrl.it/webedition/mcter_cogenerazione_giugno/preregistrazione.asp?custom=aafgvxnk
Per maggiori informazioni: mcter.com/webedition/
Settori: Ambiente, Analisi, abbattimento e Controllo emissioni, Cogenerazione, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, Rete elettrica, Rinnovabili, Termotecnica industriale
Parole chiave: Cogenerazione, Consumi energetici, Decarbonizzazione, Efficienza energetica, Energia elettrica, Energia Termica, Gestione energetica, Sostenibilità ambientale
- Andrea Maffezzoli
- Centrica Business Solutions Italia
- Andrea Maffezzoli