Energia Elettrica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energia Elettrica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Energia Elettrica

Schneider Electric

Schneider Electric lancia il programma Materialize per la decarbonizzazione della supply chain delle risorse naturali

Il programma Materialize unisce aziende chiave del settore estrattivo e delle risorse per ridurre le emissioni Scope 3, aiutando i fornitori a comprendere il problema e a implementare strategie di decarbonizzazione Con il supporto dei consulenti della divisione Sustainability Business di Schneider si aiuteranno i fornitori a partecipare ad accordi di acquisto di energia rinnovabile (PPA) negoziati a livello di utility Decarbonizzare i materiali offrirà l'opportunità di ridurre le emissioni nella più ampia catena del valore e faciliterà la transizione a un'economia low-carbon

Lemon Sistemi

Fotovoltaico e accumulo in un biscottificio

Lemon sistemi ha firmato un contratto con lo storico biscottificio siciliano "Forti" per l'ampliamento dell'esistente Impianto fotovoltaico, che passerà da 30 kwp a 61,2 kwp, e per l'aumento del sistema di accumulo fotovoltaico da 72 kwh a 106 kwh I lavori inizeranno nel mese di maggio e termineranno dopo 2 settimane circa.

Anie

Osservatorio Sistemi di Accumulo ANIE Confindustria: 2023 anno record, ma il settore è in frenata

Nel 2023 tutte le Regioni hanno consolidato un segno positivo rispetto al 2022 relativamente al numero di installazioni, alla potenza e alla capacità installate. L'aggiornamento del report "OSSERVATORIO SISTEMI DI ACCUMULO" di ANIE Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna.

Brugg Pipe Systems

CALPEX PK la tubazione che corre in caverna e in galleria

La tubazione flessibile e preisolata CALPEX PK di BRUGG Pipe Systems è stata impiegata per l'ammodernamento delle condotte di alimentazione della centrale elettrica Giuseppe Volpi. Posto in località Plan del Sac di Ampezzo (UD), l'impianto funziona tramite lo sfruttamento dei corsi idrici dell'Alto Tagliamento.

Commissione Europea

L'UE promuove la mobilità a emissioni zero con oltre 424 milioni di euro di finanziamenti per 42 progetti

La Commissione europea annuncia oggi la selezione di 42 nuovi progetti per la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi che riceveranno oltre 424 milioni di euro di sostegno dall'UE. I progetti aiuteranno l'installazione di punti di ricarica elettrica e stazioni di rifornimento di idrogeno, nonché l'elettrificazione degli aeroporti, avvicinando l'Europa agli obiettivi del Green Deal. I finanziamenti proverranno dallo strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIF) del meccanismo per collegare l'Europa.

SENEC ITALIA

Senec Italia sigla una partnership con Confindustria

SENEC Italia Srl, società tra i principali produttori nel settore dell'accumulo energetico a livello internazionale, comunica di avere sottoscritto una partnership con Confindustria, l'associazione che rappresenta oltre 150.000 imprese manifatturiere e di servizi operanti in Italia, per attivare, tramite RetIndustria, una serie di agevolazioni rivolte alle aziende consociate.

Mouser
Edison Next

Edison Next e Bekaert hanno firmato un PPA on-site della durata di dodici anni per la sostenibilità dello stabilimento in provincia di Cagliari

Edison Next finanzierà, svilupperà e gestirà l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6.1 MW presso il sito di Bekaert a Macchiareddu (Cagliari). Sono inoltre inclusi nel contratto i servizi di manutenzione e di energy management, che monitorano le prestazioni dell'impianto per garantire elevate performance nel tempo.

Exide Technologies

Exide Technologies acquisisce BE-Power GmbH

Exide Technologies acquisisce BE-Power GmbH per accelerare l'innovazione nelle tecnologie agli ioni di litio e nelle soluzioni di stoccaggio di energia - Investimento in una realtà pionieristica nella tecnologia agli ioni di litio - Perfetta sinergia tra un'azienda specializzata nella tecnologia agli ioni di litio e la forte presenza sul mercato di Exide Technologies - Unione di competenze per soluzioni di accumulo di energia esistenti e nuove

Benedetta Rampini

L'importanza della transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il ruolo cruciale delle CER

Intervista a Pietro Bonomini, CEO di Energie Valsabbia. Il gruppo Energie Valsabbia nasce nel 2001, con l'intento di investire per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Da allora realizza centrali idroelettriche e fotovoltaiche, vendendo la sua energia pulita a famiglie, a imprese pubbliche e private.

Maria Lucia Protopapa

Ambiente: nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

Da rifiuti a risorse. ENEA ha brevettato un processo a basso impatto ambientale per recuperare il silicio da pannelli fotovoltaici a fine vita e trasformarlo in un nanomateriale innovativo, utile per lo sviluppo di batterie meno costose, più performanti e durature. Oltre che per la produzione delle batterie, il brevetto è utile negli impianti di riciclo di pannelli fotovoltaici dismessi e negli stessi stabilimenti di produzione di pannelli fotovoltaici, ad esempio, per recuperare il silicio da pannelli difettosi.

Motus E

Industria italiana e batterie: cosa succede con la nuova normativa europea

Pubblicato da Motus-E il primo studio italiano sulla Battery Regulation Ue: uno strumento indispensabile per comprendere il nuovo quadro regolatorio e conoscere lo stato e le prospettive della filiera nazionale, che nonostante il fermento del settore sconta ancora un notevole ritardo rispetto agli altri grandi Paesi europei

Gli ultimi webinar su Energia Elettrica

Lorenzo Gatti

Fotovoltaico finanziato e indipendenza energetica

Con l'opzione finanziata PPA on-site, è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza esborso di capitale, fissare il costo dell'energia kWh per tutta la durata contrattuale, assicurandosi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri e progredire nel percorso di decarbonizzazione.

Alberto Tremolada

Transizione ed efficienza energetica.

Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia ( AIE ), il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi comporterebbe una domanda di minerali quadruplicata entro il 2040. - La dipendenza per le materie prime - ll ruolo delle materie prime criticità per transizione ed efficienza energetica. - Esempi di transizione ed efficienza energetica. - L'esperienza ERMA - Cluster on Materials for Energy Storage and Conversion

Perfettibile Diego

Consumi elettrici dei ventilatori

Possibili risparmi elettrici si nascondono nei ventilatori usati negli impianti di processo, in quelli di aspirazione e di ventilazione. Spesso bastano pochi accorgimenti per recuperare efficienza energetica, il caso relativo all'industria alimentare.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Energia Elettrica

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Nuova apertura sportello "bonus colonnine domestiche" per le installazioni effettuate nel 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili, ha riaperto i termini di apertura dello sportello "bonus colonnine domestiche" per l'acquisto e le installazioni delle infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dl Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la legge n° 11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l'electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l'eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.

Terna

Terna: nel 2023 consumi elettrici pari a 306,1 TWH

Nel 2023 incremento di circa 5,8 GW di nuove attivazioni considerando tutte le fonti rinnovabili; raggiunto nell'anno il record storico di produzione da fonte eolica (23,4TWh) e fotovoltaica (30,6TWh)

Eni Plenitude

Plenitude entra nella partnership BlueFloat Energy - Sener Renewable Investments per lo sviluppo di impianti eolici offshore in Spagna

La Società italiana, che integra la produzione di energia al 100% da fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi energetici ed una vasta rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, contribuisce alla partnership con la sua presenza sul mercato spagnolo, con l'esperienza nel settore eolico offshore europeo e con le sue competenze tecniche per lo sviluppo e la realizzazione di progetti complessi e su larga scala. BlueFloat Energy, Sener Renewable Investments e Plenitude condividono l'impegno per lo sviluppo dell'eolico offshore in Spagna, a favore delle comunità locali, con benefici sociali, ambientali ed economici.

Siemens

Siemens acquisisce Heliox, specialista in soluzioni di ricarica rapida per eBus ed eTruck

Heliox amplia l'offerta di Siemens eMobility per il crescente mercato della ricarica di eBus ed eTruck e per le soluzioni per depositi e flotte Siemens accelera la creazione di valore nel settore, in rapida crescita, dell'eMobility Ampie potenzialità di digitalizzazione

Mouser
Teledyne FLIR

La società di videosorveglianza EOC innova i suoi sistemi di rilevamento precoce degli incendi

L'integrazione FLIR Lepton offre un sistema radiometrico ultrasensibile di rilevamento precoce degli incendi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per ambienti edificati e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Rödl & Partner

Rödl & Partner nella partnership Pacifico-Ulysses per un sistema di accumulo in Sicilia

Rödl & Partner ha assistito Pacifico Energy Partners relativamente agli accordi di co-sviluppo e di investimento di un sistema di accumulo in Sicilia.

Danfoss

Danfoss amplia la gamma dei convertitori di potenza da 1500 VDC per l'elettrificazione dei sistemi

Danfoss Drives è pioniera nel settore dell'elettrificazione, con soluzioni per applicazioni specifiche come Power-to-X, reti intelligenti e stoccaggio di energia, ricarica rapida ed elettrificazione di porti e navi.

Anie Rinnovabili

ANIE rinnovabili, osservatorio FER: primi 9 mesi del 2023 eguagliate le installazioni del 2022, ancora non sufficienti per gli obiettivi 2030

Fonti rinnovabili, aumenta del 39% la nuova potenza installata nel terzo trimestre del 2023 rispetto al medesimo periodo del 2022, con 1.078 MW così suddivisi: 980 MW per fotovoltaico (+92%), 95 MW per eolico (-63%) e 3 MW per idroelettrico (-66%). In totale nel 2023 i MW installati sono pari a 3.122 MW così suddivisi 2.804 MW fotovoltaici, 305 MW eolici e 13 MW idroelettrici. La nuova potenza connessa nel 2023 è aumentata del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2022.

UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani

Idroelettrico dossier UNCEM su scenari, futuro, dati e ruolo dei territori a 70 anni dalla legge 959/1953

BACINI DIGHE INVASI. Dossier realizzato da Uncem nell'ambito del Progetto ITALIAE - linea d'intervento Atelier di sperimentazione sulle Green Communities - del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cofinanziato nell'ambito del POC PON "Governance e Capacità Istituzionale" 2014-2020.

Circuito EIOM