Nuovo BOMBER 50C, un mini accumulo inerziale ultrapiatto e polivalente
Nuovo BOMBER 50C, un mini accumulo inerziale ultrapiatto e polivalente da 50 litri di capacità effettiva
Nelle installazioni sempre più numerose di impianti ibridi o con l'impiego della sola pompa di calore aria-acqua (Full Electric) diventa sempre più rilevante la presenza di un accumulo tecnico o puffer per immagazzinare e distribuire l'energia termica prodotta dai generatori, mantenere i rendimenti costanti e massimizzare l'efficienza di intervento delle pompe di calore, in particolar modo durante il funzionamento estivo con split o fancoils idronici.
LOVATO presenta il nuovo BOMBER 50C, un mini accumulo inerziale ultrapiatto e polivalente da 50 litri di capacità effettiva che può gestire fino a due fonti energetiche contemporaneamente (pompa di calore, caldaia o altro generatore). Grazie alla sua compattezza dimensionale (H860 x L520 x P240 mm) ed alla forma rettangolare, permette l'installazione mediante un semplice staffaggio a parete, eliminando in questo modo tutti gli spazi necessari (e spesso non sfruttabili) rispetto ai tradizionali accumuli cilindrici installati ad appoggio. BOMBER 50C svolge quindi le funzioni di accumulo inerziale, separatore idraulico e collettore di distribuzione per 2 zone impianto con gruppi di rilancio indipendenti. È dotato inoltre di appositi diaframmi interni, connessioni secondarie ottimizzate per una corretta stratificazione del fluido (portata max 4,5 m³/h) e garantisce uno sfruttamento totale del volume di accumulo, promuovendo una maggiore continuità di servizio della Pompa di Calore. Qualora non sia possibile l'inserimento di una fonte energetica integrativa, come ad esempio la caldaia, BOMBER 50 C è provvisto di flangia filettata per una resistenza elettrica (fornita come accessorio) della potenza di 1.5, 2 o 3kW. Completano la dotazione di serie una valvola di sfiato aria automatica, un pozzetto porta sonda di temperatura e la predisposizione per due gruppi di rilancio DN25 (con circolatori di differenti prestazioni) per realizzare circuiti diretti o miscelati, sia con valvola termostatica che con servomotore rotativo. Per resistere ai fenomeni di corrosione e garantire una lunga durata di servizio nel tempo è stato trattato superficialmente con cataforesi. È isolato totalmente in EPP ad alta densità ed utilizzabile sia per il funzionamento negli impianti di riscaldamento che per raffrescamento estivo. La compattezza e la semplificazione dei collegamenti idraulici lo rendono ideale per le applicazioni esteticamente curate. La gamma LOVATO comprende anche prodotti e complementi impianto sviluppati per distribuire l'energia dai piccoli impianti alle centrali termiche di medie e grandi dimensioni, come i separatori idraulici, collettori di distribuzione, gruppi di rilancio (diretti o miscelati), gruppi di circolazione o di separazione per impianti solari e i produttori istantanei di acqua calda sanitaria ottimizzati in modo specifico per le pompe di calore o gli impianti ibridi.
Settori: Climatizzazione, Efficienza energetica edifici, Energia, Pompe di Calore, Riscaldamento, Sistemi ibridi e integrati, Termotecnica industriale
Mercati: Edilizia
- Andrea Maffezzoli
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica