Legge di previsione 2020: le principali novità
Giovanni Murano - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
A chiusura dello scorso anno, il 30 dicembre 2019 è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale la Legge 27 dicembre 2019, n. 160 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022".
Il documento consta, tra testo e allegati, di circa 350 pagine suddivise in 19 articoli, di cui solo il primo composto da ben 883 commi, che disciplinano una serie di misure in materia: di fisco per il contribuente (proroga dell'ecobonus e bonus ristrutturazioni, cedolare secca, bonus facciate); fisco e misure per la crescita delle imprese; previdenza e pensioni; misure per le regioni del sud Italia; misure per il lavoro; misure per la famiglia e la disabilità; misure per la sostenibilità ambientale (Green new deal e Green Mobility). La legge è in vigore dal 1° gennaio 2020.
Leggi tutto
Fonte: Energia e Dintorni
Settori: Ambiente, Automotive, Edilizia, Efficienza energetica edifici, Energia, Energy storage, Finanziamenti per efficienza energetica, Finanziamenti per l'Industria, Inquinamento, Mobilità Sostenibile, Rinnovabili, Smart City
Parole chiave: Ecobonus, Green New Deal, Mobilità elettrica, Riqualificazione degli edifici, Sostenibilità ambientale
- MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Anna Martino