Impianti di Cogenerazione a Biomasse Legnose e recuperi termici con ORC Triogen ad alta efficienza
Presentazione del generatore ORC Triogen a valle di bruciatori a biomassa legnosa di diversa tecnologia e manifattura. Il fluido di lavoro è riscaldato direttamente dai fumi di combustione, non è quindi necessario un circuito intermedio ad olio diatermico od acqua surriscaldata. Vantaggi del sistema: più efficiente, meno ingombrante, ridotti costi di manutenzione e di gestione.
Campi di applicazione: motori, biomassa Solida.
Il generatore ORC Triogen e’ capace di produrre fino a 165 kWe, ad alta efficienza, utilizzando un quantitativo di biomassa legnosa di circa 2500-3000 ton /anno e senza la necessita’ dell’iscrizione al registro GSE.
Come tutti i generatori ORC Triogen, la temperatura di uscita dell’acqua di raffreddamento puo’ essere regolata da 55°C ad 80 °C, con la caratteristica unica di poter utilizzare il calore di raffreddamento in cogenerazione.
Leggi tutto
Fonte: Workshop - mcTER Cogenerazione giugno 2014
Settori: Bioenergia, Biomasse, Caldaie e Generatori industriali, Cogenerazione, Combustibili, Efficienza energetica industriale, Energie non rinnovabili, Raffreddamento, Rinnovabili, Termotecnica industriale
Parole chiave: Biomasse, Bruciatori, Cogenerazione, GSE , olio diatermico, ORC, Raffreddamento, Recupero calore
- Andrea Maffezzoli
- Centrica Business Solutions Italia
- Andrea Maffezzoli