La nuova caldaia a condensazione ecoTEC plus
Simona Elena Silingardi - Vaillant
La serie ecoTEC plus, caldaia murale a condensazione di ultima generazione, è concepita per garantire massimo risparmio energetico e massimo comfort ed è progettata per soddisfare i requisiti delle normative europee riguardanti l’efficienza energetica che entreranno in vigore a settembre 2015. Inoltre tutti i nuovi prodotti e i sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria dovranno essere etichettati con l’indicazione della loro classe di efficienza energetica. L’etichettatura di ecoTEC plus segnala la classe A.
ecoTEC plus raggiunge facilmente questo risultato perché oltre agli elementi tipici delle caldaie Vaillant ha nuovi componenti di totale innovazione: il sistema di gestione della combustione (ELGA), che, miscelando sapientemente aria e gas, comporta un abbattimento dei consumi di gas, una nuova elettronica e la pompa ad altissima efficienza per garantire un considerevole risparmio di energia elettrica. Per esempio il consumo elettrico della caldaia in stand-by è minore di 2Watt (meno della metà di una radio in funzione.
ecoTEC plus garantisce il massimo comfort: la caldaia fornisce acqua calda immediatamente disponibile senza sbalzi temperatura.
Grazie alle sue piccole dimensioni (70 cm di altezza, 44 cm di larghezza e 35 cm di profondità) ecoTEC plus è facilmente installabile su qualsiasi parete. Oggi è possibile installarla all’esterno dove il clima è mite anche d’inverno. ecoTEC plus ha, infatti, anche un dispositivo antigelo che le permette resistere fino a temperature che raggiungono -5°C.
Il nuovo design è semplice e intuitivo, grazie al display con i testi in chiaro e retro-illuminato che rende la caldaia funzionale consentendo all’utente una facile impostazione e un semplice controllo.
Da oggi è possibile abbinare ecoTEC plus con la centralina vSMART che trasforma smartphone e tablet in un sistema di controllo remoto per il riscaldamento. Infatti, grazie all’App gratuita vSMART di Vaillant, si potrà controllare e regolare il comfort di casa in qualsiasi momento e in modo rapido e intuitivo sfruttando la rete WiFi. I benefici di vSMART non si limitano alla comodità: utilizzando vSMART si potranno ridurre drasticamente i cicli di avvio/stop della caldaia permettendo così di risparmiare su gas ed elettricità e di prolungare la vita dell’apparecchio.
Le caldaie murali a condensazione ecoTEC plus sono disponibili in più versioni, solo riscaldamento o combinata. La caldaia ecoTEC plus combinata, con potenze da 25, 30 e 34 kW, associa la produzione di acqua calda al riscaldamento ed è in grado da sola di fornire comfort all’abitazione. La versione per il solo riscaldamento, disponibile nelle potenze da 18, 25, 30 e 34 kW, può essere abbinata a un’ampia gamma di bollitori Vaillant. A completare la nuova gamma ecoTEC plus anche una versione a cui è possibile integrare un bollitore da 20 litri da installare nella parte posteriore della caldaia. Questa soluzione non modifica le misure della caldaia aggiungendo solo 20 cm in profondità, garantisce comfort sanitario fino a 200/l al minuto ed è disponibile nelle potenze da 30kW e la 34 kW.
Settori: Acqua, Caldaie domestiche e professionali, Efficienza energetica edifici, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, Energia Elettrica, HVAC, Idraulica, Rete elettrica, Riscaldamento
Mercati: Edilizia
Parole chiave: ACS, Caldaie condensazione, Caldaie domestiche, Consumi elettrici, Efficienza energetica, Energia elettrica
- Federesco
- CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Energy & Strategy Politecnico di Milano
- Federesco
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- Schneider Electric