Bioraffinerie: aspetti tecnici, economici e normativi
Giacomo Rispoli - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica
Andrea Angeletti, AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica
Luigi Bressan, ATI Associazione Termotecnica Italiana
Luigi Bressan, ATI Associazione Termotecnica Italiana
Oggi, il mondo sta affrontando molte sfide di grande rilevanza, tra cui gli effetti dell'aumento della popolazione mondiale sulla disponibilità di cibo, energia e acqua. Inoltre, le emissioni di gas a effetto serra (GHG) e vari altri inquinanti rappresentano una grave minaccia per l'umanità a causa del cambiamento climatico da esse indotto e di conseguenza, il divario tra sostenibilità ambientale e crescita economica è in aumento.
Pertanto, la necessità di tecnologie sostenibili e di politiche per mitigare il cambiamento climatico fornendo al contempo un approvvigionamento costante di energia per l'industria,i trasporti e gli usi civili, così come la capacità di rifornire l'industria chimica con materie prime sostenibili sono diventate esigenze fondamentali per consentire lo sviluppo delle economie emergenti e il mantenimento degli standard sociali nelle economie consolidate.
Leggi tutto
Fonte: La Termotecnica Settembre 2020
Settori: Ambiente, Biometano, Cambiamento climatico, Energia, GAS, Inquinamento, Raffinerie, Rinnovabili, Termotecnica industriale
Mercati: Chimica, Petrolchimica, Plastica
Parole chiave: Bioraffinerie, Cambiamento climatico, Effetto serra, Gas Serra, Sostenibilità ambientale, Termotecnica
- Davide Di Battista
- ATI Sezione Lombardia
- Giacobbe Braccio