Introduzione a GISI, al settore, all'osservatorio annuale e al convegno sulla strumentazione per la transizione energetica.
- Personale di manutenzione: Regolamento CICPND 299 UNI EN 15628
- Campo di applicazione
- Livelli di qualifica
- Requisiti di esperienza
- Processo di certificazione
Come l'utilizzo della telecamera ultrasuoni consente di risparmiare energia riducendo i costi.
È possibile visualizzare le perdite d'aria compressa?
Il caso Minalco Co., Ltd., fondata più di 104 anni fa, è unico produttore giapponese specializzato in polvere di alluminio atomizzata.
Buildings are responsible for 38% of the world's CO2 emissions. The European Union has drafted the 'Energy Performance of Buildings Directive 2018/844/EU (EPBD)' with the aim of reducing energy consumption. HVAC field devices can help achieve this goal.
il problema era rappresentato dall'alto costo dei ricambi dovuto ad eccessiva contaminazione dell'olio che riduceva in maniera significativa la vita utile delle pompe.
Con il trattamento il cliente ha ridotto di due terzi gli interventi di manutenzione straordinaria per fermo impianto e del 30% gli acquisti di olio. Recupero investimento: 6 mesi
Gli impianti a biometano sono già un modello virtuoso di produzione di energia rispetto ad altri sistemi più energivori oltre che inquinanti. Ma in ottica "Energy Efficiency First" ci si aspetta da questo comparto un ulteriore sforzo.
Lo studio presenta i dati consuntivi relativi al mercato italiano dei serramenti e delle facciate continue 2022. Anche il 2022 si conferma un anno da record per il settore delle costruzioni con una crescita cumulata che sfiora il 20%, con evidenti benefici sulla domanda di serramenti e facciate.
Il contributo degli incentivi fiscali (ecobonus, bonus casa e superbonus condomini) ha sostenuto in modo determinante il settore contribuendo ad oltre il 40% della domanda di serramenti. Per il 2023, si profila una crescita moderata che dipenderà, dopo la profonda revisione degli incentivi fiscali, dalle prospettive di sviluppo dell'economia e dagli investimenti messi in campo dalle opere del PNRR.
ASSOGASMETANO è da sempre impegnata a proporre un diverso modello di mobilità, nel rispetto della neutralità tecnologica perché convinta del fatto che deve essere il mercato a decretare il successo di una tecnologia e non un'imposizione di legge basata su scelte ideologiche e non su dati di fatto.
Secondo la direttiva ATEX, un dispositivo elettrico di categoria 2 dev'essere accompagnato da quello che nel mercato delle apparecchiature viene generalmente definito "il certificato ATEX".
Ogni certificato di esame UE di tipo è indicato da un codice identificativo composto anche da una lettera supplementare: spesso, il suo significato è poco conosciuto, malinteso ed erroneamente interpretato. Cerchiamo di approfondirne e chiarirne il senso.
Le valvole manuali a quarto di giro sono componenti cruciali per le performance e la sicurezza di ogni impianto industriale.
V-Flange è un sistema innovativo e facile da installare che accresce le loro funzionalità, rendendo le attività di manutenzione intelligenti ed interattive.
Sostenibillità. Scegliendo le soluzioni Hoval un importante produttore di tubi in polipropilene conferma il suo impegno per ridurre l'impatto ambientale.
Per favorire l'efficientamento dei consumi residenziali e i nuovi modi di utilizzare e produrre energia è indispensabile disporre di valide tecnologie di supporto. È tuttavia opinione condivisa e diffusa che la piena realizzazione della attesa transizione energetica richieda un forte coinvolgimento degli utenti basato su una maggiore consapevolezza dell'importanza dei comportamenti individuali e delle scelte da compiere.
Allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura dell'efficienza energetica negli edifici e delle buone pratiche di risparmio energetico che si possono adottare nella vita di tutti i giorni, è stato realizzato da RSE un prototipo di "casa del futuro".
- Il concetto di conducibilità della legge di Fourier
- Il materiale frammentato e in mucchio
- Il caso nucleare
- Il concetto di "conducibilità efficace o equivalente"
- I fenomeni coinvolti
- Le possibili implicazioni sulla sicurezza
L'analisi, che parte dal 1965 e arriva al 2020, mostra l'evoluzione nel tempo dei consumi di energia worldwide, con focus su fonti primarie e aree geografiche tra cui Nord America, America Latina, Europa, Ex URSS, Medio Oriente, Estremo Oriente e Oceania, senza dimenticare naturalmente l'area OCSE.
A fine febbraio l'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha organizzato la tavola rotonda "La Smart Home guarda al futuro: energia, servizi, ecosistemi", in occasione della quale abbiamo incontrato Pascal Antoine (Head of Connected Services di Ariston Group). Gli abbiamo rivolto qualche domanda per fare il punto sul mercato legato alle tecnologie per la Smart Home, con particolare riferimento a quelle legate al comfort termico.
A metà febbraio, nella seduta plenaria del 14, il Parlamento Europeo ha approvato in ultima lettura la proposta di modifica del Regolamento 2019/631/UE che, nella formulazione attuale, impedisce di fatto la vendita a partire dal 2035 di auto e veicoli commerciali leggeri (furgoni) di nuova costruzione mossi da motori termici.
Il raggiungimento dei futuri obiettivi climatici comporta una transizione verso una società a zero emissioni di CO2. Recentemente, in merito al clima, la Commissione Europea si è posta l'obiettivo UE di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 portando tale riduzione al 55% (rispetto ai livelli del 1990). Conseguentemente il 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha presentato una serie di proposte, il cd. pacchetto Fit for 55%, per aggiornare la normativa comunitaria in materia di clima ed energia.
Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e il consumo energetico nel settore immobiliare entro il 2030, e raggiungere il "Net Zero" nel 2050, in questi giorni il Parlamento Europeo ha approvato la direttiva sulle 'case green'. Infatti, anche gli studi realizzati dalla Commissione europea, evidenziano che gli edifici sono responsabili del 40% dei consumi di energia e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra.
L'attenzione per le problematiche di IAQ (Indoor Air Quality) è stata a lungo concentrata sugli aspetti di percezione olfattiva dei contaminanti dell'aria e dunque sul lato "impatto sul comfort" piuttosto che sul lato "impatto sulla salubrità" degli ambienti e sulla riduzione dei rischi per la salute delle persone.
Aggiornamento sulla normativa tecnica di riferimento settore Navale
- tema di grande interesse per la platea
- il settore è particolarmente sensibile al percorso di decarbonizzazione sostenibile che trova nei principi del Do Not Significant Harm (DNSH) e dell'Energy EfficiencyFirst (EF1st)
- alcuni requisiti richiesti dalla Tassonomia UE e dal PNRR, sono stimolanti e sfidanti per un settore i cui operatori non si muovo tutti alla medesima velocità
Breve introduzione ai settori Alimentare e Farmaceutico - Chimico
Chi è Federchimica Assogasliquidi
Infrastruttura stoccaggio e distribuzione di GNL
Consumi GNL
Flotta navale GNL
Vantaggi ambientali del GNL e del bioGNL
Contributi GNL nel settore marittimo
Misure a sostegno del settore
- il cammino dello shipping verso la decarbonizzazione
- le barriere verso la decarbonizzazione
- stima della disponibilità a bordo delle tecnologie alternative
- distribuzione dell'order-book delle portacontenitori in funzione periodo dell'ordine
- previsione della distribuzione dei combustibili navali fino al 2050
- key-factors nella scelta dei fuel navali
Overview del settore marittimo
Il Ruolo della minaccia cyber nel contesto Maritime
Multi-layer security: Una strategia di difesa trasversale
Consentire un futuro in grado di sostenere il pianeta nel 2050 in tutti i settori fra cui il navale
Un impegno per il future con AWS
La sostenibilità nel cloud
Perché Cloud? Perchè adesso
Business cloud software specialized by industry
L'ERP nel Cloud perchè
Le navi mercantili trasportano più dell' 80 del volume delle merci scambiate nel mondo e più del 70 per cento del loro valore
Si possono considerare la più efficiente forma di trasporto, ma sono comunque una fonte di emissioni CO 2 SOx NOx e PM IMO ed UE hanno cominciato a emanare una serie di norme, con una notevole accelerazione in tempi recenti, per il contenimento e la riduzione delle predette emissioni, con l'obiettivo primario della decarbonizzazione.
Le norme ambientali IMO per lo shipping
EU - Emission Trading System al settore marittimo
Proposta FuelEU Maritime (Pacchetto FF55)
Le norme IMO e UE per la riduzione dei GHG nello shipping al 2030
Alternative fuels per lo shipping
Biocarburanti nel settore marina
Recepimento RED II
Situazione attuale navi alimentate da combustibili alternativi
Sostenibilità del trasporto marittimo
IMO GHG Strategy
Sistemi di Produzione di Energia con Celle a Combustibile
Sistemi di Produzione di Energia con Celle a Combustibile: Applicazioni Navali
I trasporti via mare rappresentano il 90 del commercio globale, circa il 20 del consumo energetico planetario e di circa il 3 delle emissioni di CO2.
Tali consumi, derivanti in maniera pressoché totale da combustibili fossili, sono caratterizzati da elevatissime emissioni di sostanze inquinanti.
Questa presentazione si propone di
- evidenziare le modifiche introdotte nella nuova UNI CEI EN 16247 4 dell'ambito della diagnosi energetica nel settore navale
- fornire un breve aggiornamento delle differenti tecnologie ed opzioni per migliorare l'efficienza energetica nel settore navale riducendone, nel contempo, l'impatto ambientale
Chi è ASSOCOSTIERI
Mix energetico ad oggi. Le energie dominanti nel settore marittimo ed avio.
Gas Import - LNG Terminals
Investimenti nel settore del GNL
I carburanti per la transizione energetica del settore navale
Settore marittimo - scenario carburanti al 2050
Le proposte ASSOCOSTIERI
Soluzioni software per l'innovazione, la sicurezza e la sostenibilità nella produzione alimentare
- Consentire un futuro sostenibile in grado di nutrire il pianeta nel 2050: Soluzioni cloud per l'industria che migliorano l'eccellenza operativa e consentono una crescita sostenibile e redditizia
- Un impegno per il future con AWS
- La sostenibilità nel cloud
- Le tipiche sfide del settore alimentare
- Successo dei clienti: Jelly Belly e Midsona
- Perchè Cloud? Perchè adesso
- Mercato globale dei lavoratori
- Sistema di refrigerazione
- Profilo della temperatura a -80°C
- Gradiente di temperatura
- Profilo della temperatura a -150°C
- Sicurezza e ampio margine di sicurezza
- Consumo elettrico
- Costi e ritorno sugli investimenti
- Il Progetto DEESME
- Fare efficienza energetica è complesso
- Barriere alla diagnosi energetica
- Realizzare gli interventi: informazione, supporto finanziario, obbligo
- Coinvolgere le PMI
- Sensibilizzare le PMI sui benefici dell'efficienza
- L'approccio Multi-Beneficio: metodologia
- Caso studio industria chimica/farmaceutica
- Transizione verde e transizione digitale nel nuovo contesto geopolitico
- PNIEC: gli obiettivi di riduzione al 2030 e le misure per l'industria
- La digitalizzazione. Da Industria 4.0 a Transizione 4.0
- La risposta delle imprese
- Caso studio 1 - Ottimizzazione centrali frigorifere nel settore della lavorazione della carne
- Caso studio 2 - Le tecnologie digitali e la qualità del prodotto nella produzione della pasta
- La divisione ATECO C-10 nel contesto produttivo
- Diagnosi energetiche, consumi e indici di prestazione
. Interventi di efficientamento
- Possibilità di intervento
- Suggerimenti
- Il settore farmaceutico statistiche generali e di dettaglio
- Risultati generali delle diagnosi energetiche
- Una linea guida dedicata
- Alcuni spunti
- Conclusioni
Ogni giorno emergono tecnologie e strategie che possono ridurre drasticamente il consumo energetico così come partner in grado di fornire consigli e servizi per ottimizzare le proprie attività con interessanti tempi di recupero dell'investimento.
- Ambiti e tipologie di efficientamento energetico
- Strategie
- Esempi
- I fluidi caldi vettore a confronto: Vapore - Acqua - Olio diatermico a confronto
- Il punto di forza del Vapore
- I principi fondamentali del Vapore. Entropia ed Entalpia
- Vapore: perché si usa
- Dove si perde efficienza. Risparmio energetico di base: L'isolamento termico delle valvole è importante quanto quello delle linee
- I costi dovuti all'irraggi
- Qualità del vapore e conseguente efficienza energetica
- Distribuzione del Vapore, esempio con varie pressioni
- La distribuzione all'interno dei condotti
- I danni da trascinamento di condensa
- La cogenerazione
- Modalità di acquisto: come si può investire nella cogenerazione?
- Case study
hubergroup: tutti i colori dell'efficienza energetica, il leader degli inchiostri di stampa
Coca Cola: quadrigenerazione per Coca-Cola HBC Italia: l'efficienza energetica si fa in 4
- I vantaggi dell'integrazione di più tecnologie e soluzioni energetiche: soluzioni integrate
- Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni
- Analizzatore ENOX 5 "NDIR" Bassi campi
- Analizzatore Modello E705
- I sistemi SME
- Soluzioni SME - QAL1
- Acquisizione dati SAD Versione FAS 18 UNI EN 17255-1-2
- Sistema Controllo Combustione
- SCC: soluzioni per ogni esigenza. Efficienza energetica, ottimizzazione dei consumi energetici