Energia pulita

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Energia pulita.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Energia pulita

Marelli Motori

The Power of 10 la soluzione vincente per la cogenerazione ad alta intensità energetica

Alimentare le infrastrutture necessarie per la transizione verso l'energia pulita, in vista degli obiettivi Net Zero, deve essere possibile garantendo al contempo la capacità di operare per le grandi industrie. La cogenerazione di energia sostenibile non è mai stata così importante per tutti i settori.

Elisabetta Salata - EP Misura e Automazione

HydroNews magazine: EP srl - Soluzioni affidabili per la sfida dell'idrogeno

L'idrogeno: il futuro dell'energia pulita L'idrogeno è onnipresente in natura, sebbene sempre legato ad altri elementi chimici. Quando viene prodotto con energia elettrica da fonti rinnovabili, è denominato "verde" o "rinnovabile", contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 che alimentano i cambiamenti climatici. Un modo per ottenere idrogeno è tramite un elettrolizzatore.

Mario Dragoni - Hydep

Il carburante per il futuro: l'ammoniaca verde come la pista di decollo per l'Energia pulita

Presentazione in lingua inglese The fuel for the future: green ammonia as the runway for clean energy revolution Maire at a glance Delivering future-proof plants Providing tomorrow's technology Green Ammonia

Daniele Perlini - Elettrone

Efficienza energetica e transizione 5.0 nella filiera alimentare: Il ruolo di EcoBlackBox

Il contesto della transizione energetica 5.0 EcoBlackBox: Una soluzione innovativa Power Quality: Il valore dell'energia pulita Applicazioni nella filiera alimentare

Clean Hydrogen Partnership

Pronti ad allinearci, agire e accelerare per portare avanti la transizione verso l'energia pulita

Le imprese comuni dell'Unione europea, come la Clean Hydrogen Partnership, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la ricerca, l'innovazione e la collaborazione tra i settori pubblico e privato.

Mouser
Ennio Merola - Maico Italia

Aspiratori ATEX Antideflagranti in ambito Idrogeno

Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica. Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace. La direttiva ATEX, concepita per Atmosfere Esplosive, è stata originariamente sviluppata per settori tradizionalmente a rischio, ma il suo raggio d'azione si è esteso per abbracciare le nuove frontiere e dell'energia sostenibile.

IEA International Energy Agency

Come i governi possono rafforzare i sistemi informativi energetici nazionali

Le politiche energetiche e climatiche richiedono informazioni solide e sono necessarie capacità di dati più solide a livello globale. Per sviluppare sistemi energetici più sicuri e sostenibili, i governi di tutto il mondo stanno spingendo per una transizione verso un'energia pulita, ma il monitoraggio di questi sforzi non è riuscito a tenere il passo con questa ambizione.

Ufi Hydrogen

UFI Hydrogen presenta ad Automechanika una tecnologia rivoluzionaria per l'idrogeno verde sostenibile e l'energia pulita

UFI Filters, azienda leader nei settori della filtrazione e della gestione termica, ha presentato per la prima volta a livello europeo le sue innovazioni tecnologiche per il settore dell'idrogeno all'Automechanika di Francoforte, dal 10 al 14 settembre 2024.

Commissione Europea

La relazione sullo stato dell'Unione dell'energia 2024 mostra i progressi compiuti dall'UE per garantire un'energia sicura

La Commissione ha pubblicato oggi la relazione sullo stato dell'Unione dell'energia 2024, che descrive il modo in cui l'UE ha gestito sfide senza precedenti nel panorama della politica energetica durante il suo mandato, dotando l'UE di un quadro normativo per perseguire la transizione verso l'energia pulita e gettando le basi per una crescita economica e una competitività rinnovate.

Snam

IGU, Snam e Rystad Energy presentano il Global Gas Report 2024

L'aumento della domanda di energia in tutte le regioni e il livello insufficiente di investimenti nel gas e nell'energia pulita stanno mettendo a rischio l'offerta di energia globale, con gli obiettivi energetici per il 2030 visibilmente fuori portata.

Gli ultimi webinar su Energia pulita

Catello  Mosca - ISOIL Industria

Biogas e soluzioni di misura

Il Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la “transizione verde: grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di rifiuto.

Alessandro Ciceri - Xebec

Approvvigionamento idrogeno

Xebec è un fornitore globale di soluzioni di energia pulita per la generazione di gas rinnovabili a basse emissioni di carbonio utilizzati in campo energetico, mobilità e industriali. Le soluzioni H2 di Xebec consentono la generazione e la purificazione On-site. Quali sono i colori dell'idrogeno e le relative applicazioni? L'Idrogeno Oggi è il più grande mercato dei gas Industriali, con una crescita annua del 7%, oltre ad essere il nuovo mercato futuro. In questo intervento viene mostrata la Supply Chain dell'idrogeno, illustrate le caratteristiche chimiche, viene spiegato come avviene il trasporto dell'idrogeno e e quali sono i relativi costi di approvvigionamento.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Energia pulita

CATF Clean Air Task Force

La sfida climatica dell'UE del 2024: affrontare frontalmente il divario di pianificazione

Negli ultimi quattro anni, l'Europa ha intrapreso una maratona legislativa senza precedenti, alimentata dalle sue ambizioni climatiche. Con il pacchetto "Fit for 55" e altre iniziative come il Net Zero Industry Act ormai ampiamente in vigore, l'UE ha compiuto i primi passi sostanziali verso la transizione all'energia pulita. Ma non possiamo riposare sugli allori.

Benedetta Rampini - La Termotecnica

L'importanza della transizione verso fonti energetiche rinnovabili e il ruolo cruciale delle CER

Intervista a Pietro Bonomini, CEO di Energie Valsabbia. Il gruppo Energie Valsabbia nasce nel 2001, con l'intento di investire per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Da allora realizza centrali idroelettriche e fotovoltaiche, vendendo la sua energia pulita a famiglie, a imprese pubbliche e private.

IEA International Energy Agency

Ridurre il costo del capitale è fondamentale per sbloccare la crescita dell'energia pulita nelle economie emergenti

Gli investimenti in energia pulita nelle economie emergenti e in via di sviluppo al di fuori della Cina devono aumentare di oltre sei volte nei prossimi 10 anni, ma garantire finanziamenti a prezzi accessibili rappresenta un grosso ostacolo

Virgilio Montorio, Direttore Generale Maico Italia | Elicent - Dynair

Sicurezza, idrogeno e Direttiva ATEX

Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica. Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace.

2G Italia

Trasformiamo insieme il futuro dell'energia: la nuova brochure 2g

- Eccellenza energetica globale per un mondo in evoluzione - La tecnologia più avanzata per preservare l'ambiente - Dal gas naturale all'energia pulita - Cogenerazione a idrogeno: la tecnologia del futuro è già qui! - Valorizzazione delle biomasse con la cogenerazione a biogas

Mouser
Alessandro Lauria - Remosa

IMI VIVO Clean Energy for a Better World

At IMI VIVO, we are committed to supporting an industry transition to a sustainable future. We are ready to support the production of green hydrogen, and we understand how crucial hydrogen is in the shift to cleaner, more sustainable energy production.

Giorgio Dell'Orto - AB

BIOMETANO: energia pulita dagli scarti industriali

Il biometano può rappresentare una tecnologia utile per poter trasformare in una risorsa preziosa gli scarti organici dell'industria agro-alimentare. - Introduzione al biometano - Benefici nel settore industriale - Da biogas a biometano

Danfoss

HySynergy: prima produzione di idrogeno in Europa nel più grande impianto di elettrolisi

Il progetto HySynergy a Fredericia, in Danimarca, ha prodotto con successo idrogeno per la prima volta in Europa, una pietra miliare significativa nella commercializzazione dell'idrogeno verde come fonte di energia pulita. Everfuel AS si impegna a ridurre le emissioni di CO2 attraverso la propria infrastruttura di idrogeno verde. Collabora con partners del settore energia e OEM del settore dei trasporti per collegare l'intera catena dell'idrogeno e fornire idrogeno ai clienti dell'industria e della mobilità.

Andrea Gibelli - Repcom

NUOVI TRASMETTITORI DI PRESSIONE PER IDROGENO

L'idrogeno è una fonte di energia pulita ed efficiente sempre più utilizzata in molteplici settori, dall'industria automobilistica alla produzione di energia elettrica. L'alta infiammabilità e la sua capacità di diffondersi attraverso i materiali, richiedono particolari accorgimenti.

Gruppo Hera

Il Gruppo Hera acquisisce l'azienda Tiepolo per realizzare un parco fotovoltaico nel ferrarese

A soli due mesi dalla nascita di Horowatt - la NewCo tra il Gruppo Hera e l'azienda Orogel che entro il 2024 creerà un impianto agrivoltaico innovativo e sostenibile nello stabilimento cesenate della cooperativa agricola -, avanza spedito il programma della multiutility per lo sviluppo di soluzioni integrate all'avanguardia nell'ambito delle energie pulite. Il Gruppo Hera ha perfezionato l'acquisizione della Tiepolo Srl, di proprietà di Combigas e Greenfield Renewables (che detengono ciascuna il 50% delle quote), che ha sviluppato il progetto per la costruzione di un parco solare fotovoltaico a Bondeno (Fe) in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 5.000 famiglie.

Circuito EIOM