Ristrutturazione: tutte le soluzioni di RDZ per interventi leggeri e completi
Due proposte concrete, per il rifacimento dell'impianto di riscaldamento o raffrescamento in ambito residenziale.
Affrontare la ristrutturazione degli impianti in casa è un tema delicato sia a livello di progettazione architettonica sia a livello di installazione. Spesso si deve operare rispettando specifici vincoli costruttivi, con ripartizioni degli ambienti già impostate e con la necessità, spesso, di ridurre al minimo l'impatto sia a livello economico che strutturale.
RDZ, da anni player di riferimento per i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti "invisibili" e innovativi, ha sviluppato una serie di proposte su misura dedicate alla ristrutturazione. L'obiettivo è permettere a progettisti, installatori e utilizzatori finali di ottenere un risultato eccellente dal punto di vista delle performance energetiche, dell'impatto estetico e del comfort abitativo generale. L'ampio ventaglio di soluzioni offerte per la climatizzazione radiante, la ventilazione meccanica, il controllo dell'impianto e la generazione di energia, consente di agevolare le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori, sia nel caso di ristrutturazioni complete, sia nel caso di interventi leggeri, in cui le demolizioni devono essere ridotte al minimo.
Ristrutturazioni leggere: rinnovare e innovare minimizzando l'impatto
Negli edifici dove è poco agevole o sconsigliato rimuovere il pavimento, non è più necessario rinunciare ai benefici offerti dai sistemi di climatizzazione radiante. RDZ, infatti, ha sviluppato una serie di soluzioni a bassissimo spessore per il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento da posare sopra la pavimentazione esistente.
Un esempio è DRY, sistema a secco realizzabile in soli 30 mm (escluso il rivestimento) che utilizza un doppio strato di lastre in acciaio zincato in sostituzione del massetto. Ma anche Quota Zero AD: una soluzione con pannello in polistirene compatto ad alta densità dello spessore di 1 mm da incollare direttamente sul vecchio pavimento in legno o in ceramica. Oppure Fiber 18, sistema con pannelli in gessofibra dello spessore di soli 18 mm fresati per l'alloggiamento delle tubazioni che si contraddistingue per la grande versatilità, la bassa inerzia termica e la compatibilità con qualsiasi rivestimento grazie al livellante cementizio posato in sostituzione del massetto. E infine Super D, il cui pannello in polistirene e grafite, non solo consente rendimenti elevati con spessori ridotti ma grazie all'elevata resistenza meccanica, può essere abbinato a massetti speciali ribassati.
Per la regolazione dell'impianto il cronotermostato digitale da incasso rappresenta in questo contesto una soluzione ottimale. Si tratta di un dispositivo semplice da utilizzare che permette la programmazione settimanale e l'impostazione di tre differenti fasce di temperatura giornaliere.
Per la produzione di calore e acqua calda sanitaria, RDZ propone Floor X, una pompa di calore splittata ad armadio che vanta un'efficienza energetica in classe A++. In uno chassis elegante, dalle dimensioni compatte - con una base quadrata di soli 60 cm - sono predisposti uno scambiatore di calore a piastre saldobrasate, un circolatore primario ad alta efficienza, un vaso di espansione da 24 litri e un separatore idraulico con pompa di rilancio per circuito secondario, comprensivo di accumulo inerziale da 24 L.
Infine, per garantire aria pulita e salubre anche negli edifici in cui non è possibile installare un sistema canalizzato, possono essere utilizzare le soluzioni "single room" WHR 40 e WHR 40 Plus. Si tratta di recuperatori da muro, compatti e dal design minimal, con doppio canale per la ripresa e la mandata dell'aria. Entrambi contengono uno scambiatore entalpico a flussi incrociati in controcorrente con sistema di recupero del calore ad alta efficienza e un doppio filtro che garantisce la protezione del recuperatore e consente un'ottimale filtrazione dell'aria nuova immessa nell'ambiente. La portata per il ricambio automatico dell'aria indoor può essere impostata su quattro livelli regolabili e la gestione delle funzioni di timer, ventilazione, attenuazione notturna sono gestibili da telecomando. WHR 40, nella versione Plus, è in grado inoltre di gestire le funzioni di free-cooling e controllo dell'umidità.
Ristrutturazioni complete: massimo comfort ed elevata efficienza in casa
Per interventi più invasivi, RDZ propone una serie di soluzioni capaci di soddisfare qualsiasi vincolo progettuale e in grado di garantire comfort climatico in ambiente sia d'estate che d'inverno, con il massimo risparmio energetico e grande attenzione all'ambiente.
Per quanto riguarda l'emettitore di calore, tra i numerosi sistemi radianti a pavimento di RDZ, spicca Cover HP: una soluzione composta principalmente da un pannello bugnato in polistirene sinterizzato con grafite che consente un ottimo isolamento termico anche con ingo
Settori: Climatizzazione
Mercati: Edilizia
Parole chiave: Raffrescamento
- FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
- ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine
- Sinclair
- BRUGG Pipe Systems