Più energia alla residenza studentesca Santa Marta di Venezia
Frutto della partnership tra Camplus e Università Ca' Foscari, la nuova residenza studentesca Santa Marta di Venezia offre 650 posti letto oltre a una hall con area ristoro, una sala conferenze, diverse aule studio, una lavanderia comune, un bar e una palestra, altamente tecnologica e innovativa.
La cogenerazione combinata (CHP) da 20kW elettrici e 45,8kW termici, fornita da Expansion Technology, divisione del settore energia di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso, garantisce l'approvvigionamento di energia elettrica e termica oltre le fonti rinnovabili di un impianto fotovoltaico e uno a pannelli per il solare termico.
Il gruppo di cogenerazione a condensazione, con generatore asincrono raffreddato ad acqua ha un fPe (fattore primario) 0,224 e un Indice di efficienza totale 109,2%.
Il gruppo è inserito in una cofanatura estremamente compatta (larghezza 690 mm) e idonea all'installazione all'esterno. Il livello di rumorosità massimo è di 52 dB(A) senza cofanatura.
Il motore Toyota 4Y industriale da 2,2 litri con regime di rotazione 1500 giri/min garantisce la massima affidabilità e durata (intervallo di manutenzione 6000 ore).
La regolazione fornita a corredo consente differenti modalità di funzionamento, ottimizzando la gestione del serbatoio di accumulo e permettendo il controllo di una pompa di collegamento tra l'accumulo e i collettori principali dell'impianto senza richiedere componenti aggiuntivi. L'interfaccia UMTS permette il telecontrollo da remoto mediante pc o smartphone. Il quadro di controllo con pannello operatore LCD a colori da 10" è predisposto per funzionamento a inseguimento termico e/o elettrico.
Settori: Ambiente, Cogenerazione, Efficienza energetica edifici, Efficienza energetica industriale, Elettrotecnica, Energia, Fotovoltaico, Rete elettrica, Rinnovabili, Solare Termico
Mercati: Edilizia, Strumentazione industriale
- Andrea Maffezzoli
- Centrica Business Solutions Italia
- Andrea Maffezzoli