I sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC di Atlas Copco ottimizzano l'uso di energie rinnovabili in Antwerp Euroterminal. La forza dell'energia
In Antwerp Euroterminal (AET), il più grande terminal multifunzione d'Europa, è in corso una vasta trasformazione energetica. Con sede presso il porto belga di Anversa-Bruges, il più grande porto di roll-on/roll-off del mondo, AET è specializzata in diversi tipi di carichi e processi, tra cui rinfuse, container, carichi eccezionali, sollevatori pesanti, autovetture e altre unità RoRo su base giornaliera. Per incrementare la sostenibilità delle attività, il terminal sta revisionando l'infrastruttura di alimentazione e l'uso dell'energia.
Il fulcro della transizione energetica è costituito da quattro sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC 250-500 di Atlas Copco. Le innovative unità ZBC a batteria vengono utilizzate per lo stoccaggio e la fornitura di energie rinnovabili per ottimizzare i consumi interni e potenziare la messa in servizio di migliaia di autovetture.
Pionieri nella trasformazione dell'energia nei porti
Siccome la società è sempre più attenta all'ambiente e i governi di tutto il mondo sono sempre più impegnati a ridurre gli impatti ambientali, anche i porti cercano di incrementare la sostenibilità delle attività per ridurre le emissioni di carbonio. Il porto di Anversa-Bruges conta di azzerare le emissioni entro il 2050 e diventare il porto più sostenibile del mondo.
Le emissioni di CO2 del porto ammontano a circa 17 milioni di tonnellate all'anno, vale a dire circa il 10% di tutte le emissioni di CO2 del Belgio. Nell'intento di ridurre e azzerare le emissioni, il porto sta adottando energie rinnovabili e tecnologie innovative, e sta coordinando il consorzio PIONEERS nell'ambito del Green Deal of Horizon 2020.
PIONEERS è un'associazione internazionale di 46 partner, inclusa Antwerp Euroterminal, che collaborano per ridurre le emissioni di gas serra nei porti. Nel terminal sono già installate tre turbine eoliche, in grado di generare 10,6 MW, e pannelli solari che generano ulteriori 2 MW di energie rinnovabili.
Per garantire che l'elettricità generata da queste fonti di energia rinnovabile possa essere utilizzata in maniera flessibile, dove e quando occorre, e indipendentemente dalla presenza di vento e sole, il terminal ha sviluppato una strategia di stoccaggio dell'energia.
"Stiamo assistendo con i nostri occhi alla trasformazione dell'alimentazione elettrica. In passato eravamo fortemente dipendenti dalla rete, ma avevamo bisogno di una soluzione innovativa che ci consentisse lo stoccaggio di energie rinnovabili e una maggiore indipendenza dalla rete elettrica per le nostre attività.
I sistemi di stoccaggio dell'energia sono ideali perché ottimizzano l'uso dell'energia, riducono le emissioni e facilitano la realizzazione gli obiettivi del Green Deal nell'ambito del progetto PIONEERS."
James Deignan , Responsabile del terminal di Antwerp Euroterminal
Una soluzione affidabile di stoccaggio dell'energia consentirebbe al terminal di gestire con efficienza varie fonti energetiche, integrando l'uso delle energie rinnovabili e limitando i requisiti di potenza della rete, generando un notevole risparmio potenziale per l'utente finale.
Il più grande porto del mondo per gli autoveicoli
Il porto di Anversa-Bruges è il più grande al mondo per gli autoveicoli e le attività correlate all'esportazione e all'importazione di merci roll-on/roll-off, incluse le auto elettriche, procedono con un ritmo frenetico.
Nel 2021, il porto ha gestito 2,2 milioni di autoveicoli, con una capacità di parcheggio di 365.000 unità. Quando un nuovo carico di veicoli arriva nel porto, viene scaricato e inviato in centri specializzati all'interno del porto in cui vengono condotti test e ispezioni prima della consegna.
Prosegue James: "Attualmente registriamo circa 50.000 autoveicoli sulla banchina del terminal e il transito di oltre 1.000 autocarri al giorno che trasportano merci che giungono su rotaia, su strada e via mare.
Il nostro intento era organizzare un sistema di stoccaggio dell'energia affidabile per la messa in servizio, il controllo dei componenti elettronici e la ricarica delle batterie di questi veicoli prima che raggiungessero il mercato".
Antwerp Euroterminal si è rivolta ad Air Plus chiedendo una soluzione di stoccaggio dell'energia flessibile, affidabile e sostenibile. "Antwerp Euroterminal era alla ricerca di una soluzione versatile per incrementare l'efficienza energetica.
Era un progetto impegnativo che richiedeva un elevato fabbisogno energetico e il terminal aveva bisogno di una soluzione mobile per l'approvvigionamento energetico da varie fonti", afferma Mark Adams, Direttore Vendite & Marketing di Air Plus.
Una soluzione personalizzata basata su batterie agli ioni di litio
I sistemi di stoccaggio dell'energia dovevano essere in grado di immagazzinare l'energia proveniente dalle varie fonti rinnovabili e dalla rete, ed erogarla in base alla necessità per garantire il corretto funzionamento delle batterie e del sistema elettronico di migliaia di veicoli.
Siamo stati contattati dal nostro partner Air Plus e abbiamo chiesto di tornare al tavolo da disegno e trovare un sistema per collegare i pannelli solari e le turbine eoliche alle batterie, per immagazzinare le energie rinnovabili e utilizzarle in loco.
Quando occorre l'energia, il sistema di stoccaggio dell'energia ZBC riceve le istruzioni per iniziare a scaricare ed erogare tale energia. Può essere utilizzato per la ricarica e la messa in servizio dei veicoli, ma può essere utilizzato in altre applicazioni nel terminal.
Pieter Willems , Responsabile della linea aziendale di Atlas Copco
Sfruttando i vantaggi delle batterie agli ioni di litio ad alta densità, i sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC consentono ad Antwerp Euroterminal di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività.
Grazie allo stoccaggio dell'energia eolica e solare, queste unità non solo garantiscono un uso efficiente dell'energia, ma riducono anche il consumo complessivo di combustibili fossili e, di conseguenza, le emissioni di CO2.
Ogni sistema è caratterizzato da una capacità di stoccaggio di 537 kWh e in loco esistono quattro sistemi che forniscono una capacità di stoccaggio totale di 2,15 MWh, equivalente al consumo giornaliero medio di 232 nuclei familiari.
"I sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC di Atlas Copco sono modulari e mobili. Possono essere spostati per integrarli in diverse soluzioni, con fonti di energia variabili. Siccome l'intento del terminal è trasformare l'intera struttura di alimentazione, una tale flessibilità si è rivelata di particolare importanza", continua Mark.
Il nuovo sistema di gestione dell'energia (EMS) di Atlas Copco, ECO ControllerTM, eroga l'energia immagazzinata quando occorre, ottimizzandone la distribuzione e garantendone costantemente una disponibilità sufficiente.
ECO ControllerTM è la "mente" della soluzione che consente il livellamento dei picchi con la rete elettrica, l'appiattimento del profilo di carico, la copertura di carichi ridotti e una gestione efficiente delle ore di fabbisogno energetico di picco.
Atlas Copco, inoltre, ha lanciato recentemente un proprio caricatore rapido, Z Charger. Questa soluzione all'avanguardia aumenta la velocità di ricarica incrementando notevolmente la tensione in modo da poter caricare rapidamente macchinari e veicoli elettrici.
Z Charger, grazie alla potenza nominale di 160 kW, può erogare energia con una velocità 7 volte superiore rispetto a un normale punto di ricarica e 42 volte superiore rispetto a un normale caricatore a parete.
Sistemi di stoccaggio dell'energia per l'indipendenza dalla rete
Inizialmente i sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC sono stati scelti per l'uso con i veicoli e da quando sono stati installati Antwerp Euroterminal ha potuto provvedere in maniera efficiente alla messa in servizio e alla ricarica in base alle necessità.
Tuttavia, il terminal successivamente ha ottenuto un beneficio maggiore, in quanto i sistemi contribuiscono in maniera determinante alla trasformazione dell'energia del terminal.
Questa soluzione all'avanguardia è diventata un componente chiave nella comprensione dei consumi energetici dei terminal, ha contribuito a ridurre l'impronta di carbonio e a realizzare gli obiettivi nell'ambito del progetto PIONEERS.
"L'uso di sistemi di stoccaggio dell'energia non è limitato all'esecuzione di semplici test e operazioni per la preparazione degli autoveicoli, ma costituisce solo il primo passo per aumentare l'efficienza energetica complessiva del porto. Abbiamo inserito questi sistemi di stoccaggio dell'energia nella fornitura di energia elettrica a livello più ampio per incrementare la sostenibilità delle attività. Siamo all'inizio del nostro percorso per le batterie e sono fiducioso che otterremo risultati considerevoli."
James Deignan , Responsabile del terminal di Antwerp Euroterminal
I sistemi di stoccaggio dell'energia saranno fondamentali per l'approvvigionamento di energie rinnovabili in tutto il mondo. Le aziende e le società in generale potranno trasformare l'uso delle risorse energetiche e incrementare l'efficienza e la sostenibilità delle attività. Tutti potranno utilizzare l'energia in maniera più flessibile per soddisfare i loro requisiti e garantire energia sempre disponibile quando e dove occorre.
Pionieri nella trasformazione dell'energia nei porti
Siccome la società è sempre più attenta all'ambiente e i governi di tutto il mondo sono sempre più impegnati a ridurre gli impatti ambientali, anche i porti cercano di incrementare la sostenibilità delle attività per ridurre le emissioni di carbonio. Il porto di Anversa-Bruges conta di azzerare le emissioni entro il 2050 e diventare il porto più sostenibile del mondo.
Le emissioni di CO2 del porto ammontano a circa 17 milioni di tonnellate all'anno, vale a dire circa il 10% di tutte le emissioni di CO2 del Belgio. Nell'intento di ridurre e azzerare le emissioni, il porto sta adottando energie rinnovabili e tecnologie innovative, e sta coordinando il consorzio PIONEERS nell'ambito del Green Deal of Horizon 2020.
PIONEERS è un'associazione internazionale di 46 partner, inclusa Antwerp Euroterminal, che collaborano per ridurre le emissioni di gas serra nei porti. Nel terminal sono già installate tre turbine eoliche, in grado di generare 10,6 MW, e pannelli solari che generano ulteriori 2 MW di energie rinnovabili.
Per garantire che l'elettricità generata da queste fonti di energia rinnovabile possa essere utilizzata in maniera flessibile, dove e quando occorre, e indipendentemente dalla presenza di vento e sole, il terminal ha sviluppato una strategia di stoccaggio dell'energia.
"Stiamo assistendo con i nostri occhi alla trasformazione dell'alimentazione elettrica. In passato eravamo fortemente dipendenti dalla rete, ma avevamo bisogno di una soluzione innovativa che ci consentisse lo stoccaggio di energie rinnovabili e una maggiore indipendenza dalla rete elettrica per le nostre attività.
I sistemi di stoccaggio dell'energia sono ideali perché ottimizzano l'uso dell'energia, riducono le emissioni e facilitano la realizzazione gli obiettivi del Green Deal nell'ambito del progetto PIONEERS."
James Deignan , Responsabile del terminal di Antwerp Euroterminal
Una soluzione affidabile di stoccaggio dell'energia consentirebbe al terminal di gestire con efficienza varie fonti energetiche, integrando l'uso delle energie rinnovabili e limitando i requisiti di potenza della rete, generando un notevole risparmio potenziale per l'utente finale.
Il più grande porto del mondo per gli autoveicoli
Il porto di Anversa-Bruges è il più grande al mondo per gli autoveicoli e le attività correlate all'esportazione e all'importazione di merci roll-on/roll-off, incluse le auto elettriche, procedono con un ritmo frenetico.
Nel 2021, il porto ha gestito 2,2 milioni di autoveicoli, con una capacità di parcheggio di 365.000 unità. Quando un nuovo carico di veicoli arriva nel porto, viene scaricato e inviato in centri specializzati all'interno del porto in cui vengono condotti test e ispezioni prima della consegna.
Prosegue James: "Attualmente registriamo circa 50.000 autoveicoli sulla banchina del terminal e il transito di oltre 1.000 autocarri al giorno che trasportano merci che giungono su rotaia, su strada e via mare.
Il nostro intento era organizzare un sistema di stoccaggio dell'energia affidabile per la messa in servizio, il controllo dei componenti elettronici e la ricarica delle batterie di questi veicoli prima che raggiungessero il mercato".
Antwerp Euroterminal si è rivolta ad Air Plus chiedendo una soluzione di stoccaggio dell'energia flessibile, affidabile e sostenibile. "Antwerp Euroterminal era alla ricerca di una soluzione versatile per incrementare l'efficienza energetica.
Era un progetto impegnativo che richiedeva un elevato fabbisogno energetico e il terminal aveva bisogno di una soluzione mobile per l'approvvigionamento energetico da varie fonti", afferma Mark Adams, Direttore Vendite & Marketing di Air Plus.
Una soluzione personalizzata basata su batterie agli ioni di litio
I sistemi di stoccaggio dell'energia dovevano essere in grado di immagazzinare l'energia proveniente dalle varie fonti rinnovabili e dalla rete, ed erogarla in base alla necessità per garantire il corretto funzionamento delle batterie e del sistema elettronico di migliaia di veicoli.
Siamo stati contattati dal nostro partner Air Plus e abbiamo chiesto di tornare al tavolo da disegno e trovare un sistema per collegare i pannelli solari e le turbine eoliche alle batterie, per immagazzinare le energie rinnovabili e utilizzarle in loco.
Quando occorre l'energia, il sistema di stoccaggio dell'energia ZBC riceve le istruzioni per iniziare a scaricare ed erogare tale energia. Può essere utilizzato per la ricarica e la messa in servizio dei veicoli, ma può essere utilizzato in altre applicazioni nel terminal.
Pieter Willems , Responsabile della linea aziendale di Atlas Copco
Sfruttando i vantaggi delle batterie agli ioni di litio ad alta densità, i sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC consentono ad Antwerp Euroterminal di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività.
Grazie allo stoccaggio dell'energia eolica e solare, queste unità non solo garantiscono un uso efficiente dell'energia, ma riducono anche il consumo complessivo di combustibili fossili e, di conseguenza, le emissioni di CO2.
Ogni sistema è caratterizzato da una capacità di stoccaggio di 537 kWh e in loco esistono quattro sistemi che forniscono una capacità di stoccaggio totale di 2,15 MWh, equivalente al consumo giornaliero medio di 232 nuclei familiari.
"I sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC di Atlas Copco sono modulari e mobili. Possono essere spostati per integrarli in diverse soluzioni, con fonti di energia variabili. Siccome l'intento del terminal è trasformare l'intera struttura di alimentazione, una tale flessibilità si è rivelata di particolare importanza", continua Mark.
Il nuovo sistema di gestione dell'energia (EMS) di Atlas Copco, ECO ControllerTM, eroga l'energia immagazzinata quando occorre, ottimizzandone la distribuzione e garantendone costantemente una disponibilità sufficiente.
ECO ControllerTM è la "mente" della soluzione che consente il livellamento dei picchi con la rete elettrica, l'appiattimento del profilo di carico, la copertura di carichi ridotti e una gestione efficiente delle ore di fabbisogno energetico di picco.
Atlas Copco, inoltre, ha lanciato recentemente un proprio caricatore rapido, Z Charger. Questa soluzione all'avanguardia aumenta la velocità di ricarica incrementando notevolmente la tensione in modo da poter caricare rapidamente macchinari e veicoli elettrici.
Z Charger, grazie alla potenza nominale di 160 kW, può erogare energia con una velocità 7 volte superiore rispetto a un normale punto di ricarica e 42 volte superiore rispetto a un normale caricatore a parete.
Sistemi di stoccaggio dell'energia per l'indipendenza dalla rete
Inizialmente i sistemi di stoccaggio dell'energia ZBC sono stati scelti per l'uso con i veicoli e da quando sono stati installati Antwerp Euroterminal ha potuto provvedere in maniera efficiente alla messa in servizio e alla ricarica in base alle necessità.
Tuttavia, il terminal successivamente ha ottenuto un beneficio maggiore, in quanto i sistemi contribuiscono in maniera determinante alla trasformazione dell'energia del terminal.
Questa soluzione all'avanguardia è diventata un componente chiave nella comprensione dei consumi energetici dei terminal, ha contribuito a ridurre l'impronta di carbonio e a realizzare gli obiettivi nell'ambito del progetto PIONEERS.
"L'uso di sistemi di stoccaggio dell'energia non è limitato all'esecuzione di semplici test e operazioni per la preparazione degli autoveicoli, ma costituisce solo il primo passo per aumentare l'efficienza energetica complessiva del porto. Abbiamo inserito questi sistemi di stoccaggio dell'energia nella fornitura di energia elettrica a livello più ampio per incrementare la sostenibilità delle attività. Siamo all'inizio del nostro percorso per le batterie e sono fiducioso che otterremo risultati considerevoli."
James Deignan , Responsabile del terminal di Antwerp Euroterminal
I sistemi di stoccaggio dell'energia saranno fondamentali per l'approvvigionamento di energie rinnovabili in tutto il mondo. Le aziende e le società in generale potranno trasformare l'uso delle risorse energetiche e incrementare l'efficienza e la sostenibilità delle attività. Tutti potranno utilizzare l'energia in maniera più flessibile per soddisfare i loro requisiti e garantire energia sempre disponibile quando e dove occorre.
Mercati: Trasporti e Automotive
- Marco Bellini
- Fabio Zanellini
- Silvia Colnago
- Moschillo Alessandro
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Lucia Ammendola
- MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Marco Bellini