Le tubazioni flessibili di BRUGG Pipe Systems sono una valida risorsa per la costruzione di un impianto per la produzione di biogas. Le condotte BIOFLEX e CALPEX PK opportunamente installate permettono la costruzione di questo tipo di impianto energetico.
Edison Next è oggi impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, proponendosi come partner di lungo periodo di aziende, pubbliche amministrazioni e territori, accompagnandole in un percorso che sia al contempo di decarbonizzazione e di competitività.
Uno dei principali pericoli, associati alla produzione del biometano, è la possibile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.
L'articolo illustra un approccio metodologico finalizzato a ridurre la pericolosità delle zone Atex dovute a rilasci accidentali di biometano dal compressore. L'obiettivo dell'approccio è l'ottimizzazione del grado di diluizione in funzione della velocità di ventilazione.
L'efficienza energetica come base per contenere i costi di produzione contribuendo anche alla immagine aziendale. L'upgrade tecnologico degli assorbitori contribuisce ad aggiornare gli impianti produttivi nell'industria, in particolare quella alimentare.
Il Centro Sportivo è stato progettato per gli sportivi più esigenti; è costituito da piscine moderne e attrezzate, campi sportivi coperti da tensostrutture in legno lamellare e pressostrutture. Tutte le strutture del centro sportivo sono riscaldate e, per le pressostrutture anche mantenute in pressione, dalle unità di riscaldamento monoblocco serie AH-Sport di Apen Group.
Applicazione di alcune semplici regole per effettuare un primo abbinamento tra apparecchio elettrico e sito d'installazione basato sui concetti di EPL, gruppo di gas e classe di temperatura, nelle zone ATEX.
Questo studio analizza le prestazioni di un impianto fotovoltaico (FV) integrato con un sistema di accumulo ad aria compressa adiabatico (ACAES), al fine di incrementare l'autoconsumo energetico di piccoli centri urbani. Come caso studio è stato considerato un centro abitato di circa 10000 abitanti e diverse soluzioni per il sistema integrato PV-ACAES.
I risultati mostrano come il sistema integrato possa incrementare dal 47 % al 62 % la quota di autoconsumo energetico del centro urbano.
Gestione intelligente da remoto con regolazione delle prestazioni in base ai flussi di lavoro, riduzione delle emissioni, più sicurezza e manutenzione predittiva, massimo efficientamento energetico: tutta l'eccellenza di impianti 4.0 nel cuore pulsante del primo produttore mondiale di Grana Padano.
Le imprese italiane, che storicamente già pagano bollette più alte rispetto ai competitor europei, devono fare i conti con costi energetici crescenti che ne mettono a rischio l'attività. Per comprendere appieno i benefici economici e ambientali della
microcogenerazione può essere utile l'analisi di un caso reale di applicazione
dei TOTEM.
Gli inverter della famiglia Danfoss VACON NXP sono stati utilizzati nell'innovativo laboratorio sperimentale di Nuvera Fuel Cells per
validare il comportamento in condizioni reali dei suoi moduli di alimentazione a celle a combustibile destinati alla mobilità elettrica.
- Risk analysis - Determination of the current state
- Risk analysis of the gas pressure control and measurement system
- Internal lightning protection - Lightning equipotential bonding - Surge protection
- Protection concept
- External Lightning protection system
- Air-termination systems
- Down conductors
- Separation distance
- Shielding of buildings
- Surge protection in hazardous areas
- Other selection criteria for surge protective devices in intrinsically safe measuring circuits
Petrol stations are highly vulnerable to lighning strikes and surges due to their extremely sensitive control and display systems.
Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di guarnizioni particolarmente utilizzate negli accoppiamenti flangiati e sui motori. Tra queste Texpack offre i suoi capisaldi nel campo della cogenerazione come Metaltex, Metalpol guarnizioni spirometalliche e cuscini isolanti.
The most important protection measure for maintaining the functionality and ensuring safe operation of these systems is to protect buried pipelines against corrosion. However, pipelines are also influenced by external factors such as lighting discharge and high-voltage systems and therefore adequate protection measures are required.
- I requisiti generali definiti dalla nuova UNI CEI EN 16247-1
- Diagnosi energetiche degli edifici: la nuova UNI CEI EN 16247-2
- Diagnosi energetiche nei trasporti: la nuova EN 16247-4
Quello della cogenerazione resta un tema di assoluta attualità che include al suo interno aspetti diversi, dalla tematica ambientale all'efficienza e risparmio energetico, dall'abbattimento delle emissioni di CO2 all'ottimizzazione dei processi industriali, dalla produzione di energia pulita alla riduzione dei costi delle utenze coinvolte.
MTM Energia è una società italiana specializzata nella progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti di microcogenerazione, cogenerazione e trigenerazione. La mission di MTM Energia è quella di contribuire attivamente alla creazione di un sistema di generazione di energia efficiente, sostenibile e rinnovabile, creando tecnologie e prodotti utili a sostenere la crescita economica globale nel rispetto dell'ambiente e delle persone.
- Introduzione e motivazioni
- Descrizione del caso di studio
- Modello di riferimento di edificio e HVAC
- Schemi di controllo basati su reinforcement learning predittivo
- Discussione dei risultati
- Osservazioni conclusive
- Igiene dell'acqua e risparmio energetico?
- Contrasto alla criticità = Consumo energetico
- Ottimizzare qualità e consumi
Introduzione degli argomenti che sono stati trattati all'interno del Convegno di Ottobre 2022 SAVE BUILDING "Smart Building: un paradigma in continua evoluzione".
- Strategia IIoT WIKA
- Architettura del sistema
- Monitoraggio Strutturale
- Monitoraggio Stratificazione Temperatura nei serbatoi di raffreddamento
- Scambiatore di calore Smart
Viene presentato uno "Use Case" relativo al monitoraggio di impianti di aspirazione con problematiche di accessibilità.
Progettazione di un sistema di irrigazione autonomo per grandi aree agricole.
Ottimizzazione processo irrigazione, risparmio energetico, gestione consumo idrico
I siti energivori sono sistemi complessi: Impianti esistenti, Prelievo da rete, Autoproduzione, Previsioni prezzi dei prossimi anni,
Nuovi impianti, Efficienza energetica, Priorità di funzionamento, Variabilità prezzi commodities, Variazioni oneri di sistema. Approccio Getec a un caso di studio reale nell'industria alimentare.
Nel nostro speech al convegno "Condition Monitoring e Manutenzione preventiva 4.0", illustreremo di come la moderna tecnologia ultrasonora sia indispensabile per un corretto Condition Monitoring, anche e soprattutto su macchinari a bassi RPM, e di come essere sicuri che sia affidabile e performante.
- Quali sono le principali applicazioni: Produzione, compressione, stoccaggio e distribuzione di H2
- Produzione di H2: Qualità del gas, misura della portata, controllo della pressione
- Compressione e stoccaggio di H2
- Il PNRR e l'idrogeno
- Lo stato dell'arte
- Vigili del Fuoco e Safety-H2
- Linea guida VF produzione e Stoccaggio
- Società attiva nell'ambito dell'automazione industriale.
- Siamo un'azienda multisettoriale, con interessi in diversi settori industriali, orientata principalmente all'automazione e alla tecnologia 4.0.
Idrogeno - Nuova energia
La transizione energetica richiede alle aziende di settore uno sforzo per passare dal tradizionale approccio, alla ricerca di fonti green.
L'intervento riguarda due fattori determinanti: la certezza che le riserve di combustibili fossili si esauriranno nel medio periodo e la necessità di intervenire sulle emissioni del gas serra.
- Tipologie di idrogeno
- Esempi di utilizzo delle Fuel Cell
Per soddisfare i bisogni del mercato del POWER TO GAS, ErreDue offre al mercato un nuovo impianto : H-MW - l'impianto da un MW e oltreH-MW è composto da due celle di 500Kw.
E' un sistema modulare controllato da un device che principale che gestisce tutti gli altri moduli.
Applicazioni:
- Rifornimento veicoli
- Power To Gas + Heat Recovery
- Stazioni di rifornimento di idrogeno
Gli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno necessitano di convertitori di potenza che diano ai morsetti di alimentazione corrente continua per poter avere la reazione di elettrolisi.
(PDF in parte in lingua inglese)
Presentazione della Caldaia a idrogeno.
Possibile soluzione per decarbonizzare convertendo energia primaria pulita.
(PDF in lingua inglese)
Danfoss è in prima linea nello sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili per la generazione e la distribuzione dell'energia e per aumentare l'efficienza nel consumo energetico.
- Potential Patent Development
- Stack-Engineering process
- BoP-Engineering process
- Attività
- Settori
- Consulenza tecnica
- Assistenza tecnica
- L'importanza di sapere
- Success Story
- Perché Flexim
- Non solo liquidi
- Caro energia e Transizione energetica
- La formula di Seneca
- Edge Computing: il monitoraggio smart
- I consumi dal 2019 a oggi
Realizzato in collaborazione con CNR e Cogent
- Intervistate 25 aziende che comprendono le aziende leader e/o leader per parametro con una copertura minima 60% per ogni parametro
- Vengono aggregati i dati solo se c'è un numero significativo di partecipanti
- Copertura va da 60% a 90%
Emergenza Idrica e Possibili Soluzioni
(PDF in lingua inglese)
1. Climate Change
2. Digital Irrigation
3. Beyond the Water Crisis
4. FMIS