L'aumento della domanda di energia in tutte le regioni e il livello insufficiente di investimenti nel gas e nell'energia pulita stanno mettendo a rischio l'offerta di energia globale, con gli obiettivi energetici per il 2030 visibilmente fuori portata.
Strategie energetiche
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Strategie energetiche.
Articoli e news su Strategie energetiche
Obiettivo realizzare almeno 1,04 GW di impianti. Pichetto: "Altro tassello alla nostra strategia energetica". Entro quindici giorni le regole operative su proposta del GSE.
Kyoto Club avanza 10 proposte al Governo Meloni e al Parlamento su rinnovabili, efficienza energetica, economia circolare e mobilità sostenibile per liberare l'Italia dalle energie fossili. Tra gli interventi da mettere in campo: una nuova Strategia Energetica Nazionale (Sen), la revisione del Piano Nazionale Energia e Clima (Pniec), la stabilizzazione e la decarbonizzazione del Superbonus, i decreti attuattivi delle Comunità Energetiche e una legge per la tutela dal consumo di suolo.
Incremento dei prezzi dell'energia - Grande difficoltà per cittadini ed imprese. Non per tutte però! Molte imprese, associate FIRE, che negli ultimi anni hanno adottato una strategia energetica, hanno curato la razionalizzazione dei consumi, hanno adottato soluzioni per la produzione e la cogenerazione di energia, oggi si trovano molto meno esposte alla crisi.
Mazzucchelli 1849, storica azienda del territorio di Varese specializzata nella produzione di semilavorati di acetato di cellulosa, progredisce ulteriormente verso la sostenibilità grazie a una strategia energetica che include un impianto di trigenerazione e un impianto solare fotovoltaico, progettati e installati da Centrica Business Solutions.
- Scenario energetico - Soluzioni - Caso reale - Key Findings
- L'idroelettrico nella SEN 2017 - I costi delle rinnovabili - I costi dello energy storage - Idroelettrico e Direttiva Quadro Acque - Il rischio "cambiamenti climatici" - Valutazione basata sulla rendita netta - Piano economico finanziario di uno small hydro
L'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 richiede strategie energetiche a medio-lungo termine sempre più mirate e affidabili. In questo contesto, ci si pone la domanda: "le Intelligenze Artificiali (A.I.) possono essere uno strumento di supporto alle strategie energetiche?". La risposta è discussa nel presente lavoro finalizzato ad evidenziare le potenzialità delle A.I. nella valutazione di strategie a medio-lungo termine applicate in un contesto ristretto come quello della Regione Umbria.
In occasione di mcTER Cogenerazione Web Edition del 29 giugno, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'energia e dell'efficienza energetica, abbiamo fatto una chiacchierata con Nicola Morgese, Business Development di Centrica Business Solutions Italia.
La strategia energetica riveste un ruolo sempre più importante. La rapida evoluzione dell'energia. Rapida evoluzione del mercato. Previsione di crescita del mercato globale della generazione distribuita. A quanto ammontano gli investimenti globali in energia pulita. Il mercato globale dell'IoT: prospettive. Un modo diverso di acquistare, consumare e gestire l'energia. Energy pathway: un approccio per definire quali soluzioni implementare e quando. Il case study SALUMIFICIO LORENZI. La famiglia di sensori wireless di Centrica Business Solutions.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Strategie energetiche
Il biometano nei trasporti immesso nel mercato dei veicoli che prevede strategie energetiche e ambientali, permette di ridurre le emissioni di gas serra, sviluppare energie rinnovabili, puntare all'efficienza energetica, garantire la concorrenza nei mercati integrati oltre a promuovere la sicurezza di approvvigionamento dell'energia. Tra le strategie energetiche e ambientali della circular economy occorre rendere i prodotti sostenibili, concentrarsi sui settori che utilizzano più risorse, batterie e veicoli e circolarità per le persone.
Brivio & Viganò, leader italiano nel settore della logistica alimentare, ha coperto l'87% del proprio fabbisogno energetico e ha risparmiato 1.300 tonnellate di CO2 con la soluzione integrata: progettazione, installazione e manutenzione di un impianto di trigenerazione e modello contrattuale DEP.
Centrica Business Solutions è la divisione di Centrica Plc nata per offrire ai clienti business soluzioni end-to-end innovative di energia distribuita, che consentono alle aziende di migliorare l'efficienza operativa, aumentare la resilienza e bilanciare gli obiettivi commerciali con quelli ambientali.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Strategie energetiche
Tenendo conto di una significativa crescita della domanda dovuta alla mobilità elettrica e all’utilizzo delle pompe di calore, si ipotizza che il consumo elettrico lordo conservi la forchetta prevista dalla SEN per il 2020: 345-360 TWh.
Nel disegnare il quadro di interventi per il rilancio economico del nostro Paese, ricordiamoci che l’obiettivo 20-20-20 è tuttora vincolante, che “efficienza, rinnovabili e ambiente” fanno ancora parte della nostra strategia energetica e, soprattutto, che esistono tecnologie mature e affidabili, in primis i sistemi a pompa di calore per la climatizzazione annuale degli edifici, in grado di contribuire in maniera importante al raggiungimento dell’obiettivo.
La legge 27 dicembre 2006, n° 296 ha attribuito un coefficiente di k=1,8 sul calcolo dei Certificati Verdi per gli impianti che hanno prodotto energia elettrica da FER utilizzando biomassa proveniente da filiera corta. Accedono a tale incentivo gli impianti termoelettrici e le centrali di teleriscaldamento in assetto cogenerativo entrati in esercizio commerciale dal I gennaio 2008. L’entrata in vigore del decreto 2 marzo 2008 ha generato un progressivo aumento del costo per l’approvvigionamento di cippato o chips. C’è stato un effetto speculativo con un aumento del 20/30% del costo della materia prima dovuto ad una maggiore disponibilità economica delle centrali termoelettriche e dal nuovo sistema incentivante per la filiera corta. Problema nei bilanci delle aziende di teleriscaldamento co-generativo e aumento del prezzo dell’energia per gli utenti finali.
L’Istituto Nazionale di Statistica ha reso noti i risultati dell’indagine condotta sui consumi energetici delle famiglie italiane riferiti all’anno 2013, presentando lo scorso 15 dicembre a Roma un report con l’analisi dettagliata della spesa energetica sostenuta dalle famiglie. Il report ha tenuto conto di vari criteri di va- lutazione: differenze territoriali, composizione del nu- cleo famigliare, tipologia del sistema di riscaldamento e della fonte energetica di alimentazione, diffusione degli impianti di raffrescamento. Il dossier di Energia e Dintorni di questo mese, par- tendo dalla considerazione che i dati citati costi- tuiscono di fatto la base ufficiale su cui sviluppare le future strategie energetiche relative alle utenze domestiche finali, riporta un estratto “termotecnico” del report ISTAT. Il testo integrale del documento è pubblicato sul sito Istat.
Normativa e presentazione dei sistemi ad alta efficienza per generazione/consumo/utilizzo di energia e Reti energetiche. Presentazione dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia inviata alla Camera dei deputati. Elaborazione della proposta edilizia, urbanistica, mobilità, turismo, ben culturali sostenibili. Caso applicativo del modello operativo esempio del campus universitario di Savona.
Analisi della situazione a livello normativo (Strategia Energetica Nazionale -- SEN, ISO 50001) e panoramica sul ruolo dell'efficienza energetica nell'ambito industriale e del terziario. La riduzione dei consumi energetici ed il conseguente risparmio economico rappresentano un' importante leva per l'ammodernamento e l'innovazione di cui le aziende necessitano. Tra gli strumenti a disposizione per conseguire tale obiettivo l'audit energetico è il principale.
Abbiamo sempre pensato che la Strategia Energetica Nazionale dovesse porsi obiettivi ambiziosi, in primis la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica del Paese; nel contempo, avere e, quindi, dare al Paese: vision, governance, modelli, scelte, programmi, misure, strumenti, comportamenti per la crescita sostenibile dell’Italia.
Nel corso del 2012 si sono succeduti in rapida sequenza diversi documenti rilevanti per il settore dell’energia tra cui il documento AEEG “Piano Strategico per il triennio 2012 - 2014” e la Strategia Energetica Nazionale.
Il nostro Paese è tenuto a rispettare gli obiettivi fissati a livello europeo per contenere le emissione di CO2, ridurre i consumi energetici e assicurare l’uso di fonti rinnovabili di energia per una quota importante del fabbisogno nazionale. Per il raggiungimento di tali obiettivi, come stabilito dalla Direttiva europea 28/2009, l’Italia si è dotata di un Piano d’Azione Nazionale (PAN) per le fonti rinnovabili con cui ci si attende un contributo importante da parte della bioenergia.