La certificazione MID nelle misure di Energia Elettrica
La strumentazione di misura dell'energia elettrica è disponibile in diverse versioni, monofase o trifase, in esecuzione da pannello o da barra din, con o senza display, ad inserzione diretta o tramite trasformatori amperometrici. Tante variabili costruttive e funzionali che possono mettere in difficoltà chi deve poi confrontare i dati e standardizzare un metro di valutazione. Per tali motivi è nata la certificazione MID.
L'intento di questa direttiva è quello di armonizzare, tra i diversi Stati membri, gli aspetti metrologici: nessun mercato può funzionare correttamente senza un'unità di misura condivisa.
MID significa Measurement Instruments Directive (direttiva sugli strumenti di misura). Questa direttiva è stata approvata dall'Unione Europea nel 2004, ma non è stata applicata fino alla Direttiva 2014/32/UE sull'armonizzazione della legislazione degli stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato degli strumenti di misura.
Recepita a livello nazionale con il D.Lgs. 22/2007 è una delle direttive di nuovo approccio adottata dalla comunità europea. Obiettivo di questo approccio è la definizione di regole tecniche condivise e comuni, che consentono agli strumenti di muoversi liberamente all'interno della comunità.
E' importante sottolineare che la direttiva è relativa esclusivamente alle fasi di progettazione e produzione degli strumenti di misura.
Applicata al settore delle misure Elettriche, definisce alcuni requisiti essenziali, oltre alla marchiatura CE, tra i quali la presenza del display, la protezione dei morsetti (coperchio), l'uscita impulsiva S0 (un impulso ogni xxx kW), la presenza di un numero seriale e dell'anno di produzione.
Una caratteristica importante degli Energy meter certificati MID è nella parte Firmware, ovvero nel suo "motore", la parte che esegue la misura deve essere protetta dalla parte di configurazione e comunicazione. Questa protezione deve impedire la manomissione del dato di misura dell'Energia misurata. Per tale motivo la strumentazione certificata MID viene utilizzata nella maggior parte dei paesi europei come vero e proprio misuratore fiscale per la fatturazione dei consumi elettrici.
In Italia il MID non può eseguire questa funzione in quanto è riservata all'UTF (Ufficio Tecnico Finanza).
La certificazione UTF parte comunque dallo strumento certificato MID.
E' prevista da parte dell'ente certificatore una verifica periodica dei processi produttivi del costruttore, viene richiesto la conservazione dei registri di produzione e di taratura dei singoli strumenti.
Per la loro natura di prodotti tracciati e verificati secondo degli standard comuni, questa tipologia di strumenti sono preferiti dalle ESCo (Energy Service Company) nei progetti di efficienza energetica per il rilascio dei TEE (Titoli Efficienza Energetica) che comportano un riconoscimento economico da parte del Gestore dei Mercati Energetici S.p.A (Ente Pubblico).
Ad oggi la certificazione MID è disponibile solo per le misure elettriche di tipo AC (Alternata), è in fase di rilascio la direttiva per le misure in DC (Continua) che tanto interessano per il mercato delle Colonnine di ricarica delle Autovetture elettriche.
Mercati: Strumentazione industriale
Parole chiave: Energia elettrica
- Lucia Ammendola
- Aesse Misure