Rinnovabili + Hospitality

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Rinnovabili + Hospitality.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Rinnovabili + Hospitality

GSE Gestore dei Servizi Energetici

L'accordo a Riminiwellness GSE e ASI firmano un protocollo d'intesa per la sostenibilità ambientale nello sport

"E se proprio il mondo dello sport di base fosse il traino del cambiamento?" In occasione di RiminiWellness alla comunità sportiva più grande del settore è stato presentato l'accordo tra GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) che hanno firmato un importante protocollo d'intesa triennale.

Pierpaolo Cendron - RMB Energie

La microcogenerazione: un’opportunità sostenibile per il settore dei servizi

RMB/ENERGIE Case history: settore terziario Hotel Villa Eden

Alberto Icardi - 2G Italia

Una nuova visione della cogenerazione negli impianti natatori

Chi è 2G Chi è Bauidee Esempi di impianti natatori già attivati

2G Italia

Cogenerazione: una rivoluzione energetica per gli impianti natatori

L'analisi offre un'interessante panoramica sull'efficacia della cogenerazione negli impianti natatori, evidenziando significativi risparmi energetici e miglioramenti nella sostenibilità. Gli esempi degli impianti di Flero, Limbiate e Cermenate dimostrano riduzioni sostanziali nei consumi di gas ed elettricità, ottimizzando i costi operativi e riduc

GSE Gestore dei Servizi Energetici

Tra sport e salute e il GSE per favorire la transizione energetica nello sport

È stato sottoscritto al Circolo del tennis del Foro Italico di Roma, alla presenza del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport, ed il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A., società del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.

Mouser
2G Italia

Efficienza energetica nell'industria alberghiera: il ruolo della cogenerazione

Nel contesto dell'industria alberghiera, in cui l'efficienza energetica rappresenta un imperativo crescente, la cogenerazione si configura come una leva fondamentale in grado di ridefinire l'approccio alle risorse energetiche negli hotel.

UNICAL AG - Unical AG

Modulex H% 1500, il futuro della condensazione professionale

MODULEX H% 1500 (Hydrogen) di Unical è il più tecnologico ed evoluto generatore termico modulare a condensazione, professionale, dotato di bruciatori premix modulanti Low Nox classe 6 che coniuga massimi rendimenti e tutela dell'ambiente. Grazie alla tecnologia avanzata, Unical ha progettato un generatore termico innovativo, a rendimento elevato, omologato per funzionare anche con miscela al 20% di idrogeno in volume, che prevede già un kit di trasformazione per l'utilizzo al 100% di idrogeno. MODULEX H% è idonea all'installazione in condomini, siti industriali, centri commerciali, complessi scolastici, ospedali, hotel ecc.

2G Italia

Microcogenerazione: Cos'è e Dove Si Può Applicare

La microcogenerazione è la chiave per un futuro energetico più efficiente e sostenibile. Ma cosa rende questa tecnologia così straordinaria? Scopriamo insieme i suoi molteplici vantaggi e applicazioni in settori che vanno dalle piccole imprese agli ospedali, passando per le piscine e gli alberghi. Con un'attenzione particolare alla g-box di 2G, esploreremo come questa tecnologia all'avanguardia possa migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e contribuire a un futuro energetico più sostenibile.

ESI

Sviluppiamo soluzioni energetiche ecologiche per la salvaguardia costante dell'ambiente

ESI nasce nel 1989 ed è una azienda del Gruppo IDROCENTRO che opera nel settore dell'idraulica. Inizialmente specializzata nelle forniture per impianti di irrigazione e fertirrigazione agricola, irrigazione residenziale e pubblica, piscine interrare e fuori terra, introduce ben presto il settore delle energie e della fornitura di prodotti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gruppo Hera

Stay green: l'accoglienza sostenibile degli albergatori di Cesenatico

Comune di Cesenatico, Adac-Federalberghi di Cesenatico e Gruppo Hera, insieme per il progetto pilota che misura sostenibilità ed economia circolare nelle strutture ricettive. È nato 'Stay green', il progetto sperimentale, unico nel panorama nazionale, per la creazione di una rete di alberghi che abbiano a cuore l'ambiente, la sostenibilità e l'economia circolare, in nome della green economy. L'iniziativa parte dalla firma del protocollo "Alberghi Green". sottoscritto da Adac-Federalberghi, Comune di Cesenatico e Gruppo Hera.

Gli ultimi webinar su Rinnovabili + Hospitality

Alessandro Di Giorgio - ATR Group

Antegnate shopping center: l'approccio Tonissi Power per l'efficienza energetica

Case study Antegnate Shopping center - il progettomarzo 2019 - giugno 2021 - progettazione ed installazione del nuovo impianto di trigenerazione Il nuovo impianto di cogenerazione: - potenza elettrica nominale 532 kWe - potenza termica nominale 356+254 kWth GG530 - SOKRATHERM

Massimiliano Magri - ATR Group

SRI Smart readiness indicator e building automation

La pandemia ha indotto tutti a ripensare i luoghi dove: - Viviamo (edifici residenziali, case ); - Lavoriamo/ci curiamo/studiamo (uffici, scuole, ospedali); - Mangiamo (ristoranti, mense, ecc.); - Passiamo il tempo libero (teatri, cinema); - Abitiamo saltuariamente (seconde case, alberghi).

Alberto Fassi - ATR Group

Microcogenerazione ed efficienza energetica

- MIcrocogenerazione - Casi applicativi - PMI, Centri sportivi, Piscine Spa, Centro benessere, Pubblica Amministrazione,

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Rinnovabili + Hospitality

massimo vizzotto - ATR Group

La nuova spa che parla con la natura

La nuova SPA Panta Rei di proprietà Baia Holiday, all'interno del Camping Village Cavallino, è un'oasi di benessere, che guarda il blu del mare di Cavallino Treporti, uno dei punti più incontaminati dell'Alto Adriatico. Il clima perfetto è merito di un impianto di ventilazione e deumidificazione dalle doti eccezionali. Si tratta dell'ultima novità E.T., marchio esclusivo di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso, in grado di mantenere condizioni climatiche interne costantemente piacevoli in tutte le stagioni: il deumidificatore d'aria termodinamico ET-DTP, specifico per climatizzare piscine coperte e centri benessere. Il progetto prevede l'immissione di aria esterna nell'ambiente abbinata a una pompa di calore, che funziona da deumidificatore e a un recuperatore statico che garantisce risparmio energetico durante tutto l'anno, costi di esercizio ridotti, ammortamento del sistema in tempi rapidi, regolazione ottimale di temperatura e di umidità e la possibilità di fornire anche il calore per l'acqua delle vasche. Il deumidificatore termodinamico DTP 07 DF 5 SPECIAL a doppio flusso è completo di circuito frigorifero a pompa di calore, ventilatori plug-fan con controllo elettronico EC, batterie e recuperatore statico trattati electrofin, struttura con pannelli (50 mm) inox per installazione esterna in clima salino e dispositivo di sanificazione SanAir, (tecnologia Bioxigen® sviluppata e testata con la collaborazione del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanitá Pubblica Laboratorio di Epidemiologia dell'Università di Padova e del Dipartimento Scienze degli Alimenti dell'Universitá degli studi di Udine). La validazione di efficacia del sistema Bioxigen® è riconosciuta da TÜV Profi Cert. Gli attori impegnati, con partecipazione attiva, al progetto e alla sua realizzazione, sono principalmente: Progetto architettonico: Studio di Architettura Associato Aquattro (Arch. Rizzi e Arch. Traverso) Direzione lavori: Studio tecnico Geom. Gustavo Zuppati Progettazione strutturale e D.L. strutture: Ing. Sandro Vanin Progettazione impianti: STT Studio Termo Tecnico Dott. P.I. Simone Rossi - Studio tecnico P.I. Maurizio Florian Progettazione esecutiva e finiture interne: 70% ARCHITETTURA stp - STUDIOCONTRACT srl ------------------------------------------------------------------------------ Per informazioni sulla gamma di prodotti per la climatizzazione e la deumidificazione dei locali piscina e spa, rivolgersi a: gruppo ATR Servizio Tecnico - tel. +39 0423496199 info@gruppoatr.com

Axpo Italia

AlpinSolar: inizia la costruzione del più grande impianto solare alpino in Svizzera

Nei prossimi quattro mesi, Axpo e IWB costruiranno il più grande impianto fotovoltaico alpino in Svizzera sulla diga di Muttsee. Dopo l'approvazione della costruzione da parte del comune di Glarus Süd, i primi componenti sono stati trasportati proprio oggi alla diga. AlpinSolar genererà 3,3 milioni di chilowattora di elettricità all'anno, di cui la metà in inverno. Denner, la più grande catena di supermercati discount in Svizzera, si approvvigionerà dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico alpino per i prossimi 20 anni.

Rittal

Soluzioni per il mercato energetico del futuro

Il settore energetico si sta trasformando. Di pari passo stanno aumentando i requisiti tecnici per l'uso sostenibile delle risorse, nonché la produzione di energia decentrata o infrastrutture per la ricarica elettrica. La trasformazione dei sistemi energetici per creare la Smart Grid richiede che questi siano collegati in rete in modo intelligente. Attraverso lo sviluppo della Smart Grid si avrà un sistema di gestione dell'energia capillare formato da tante piccole potenze e collegato in rete, questo permetterà alle aziende del settore di creare nuove strategie e di generare business attraverso soluzioni di risposta alle esigenze del mercato Energy & Power. La capacità delle aziende del settore di adattarsi a questo cambiamento in modo più rapido e flessibile, migliorando continuamente le soluzioni offerte, è ora più critica che mai. Sono necessarie nuove strategie. Lo sviluppo sostenibile delle risorse impone una trasformazione del sistema energetico attraverso performance tecniche di altissimo livello, generazione decentrata dell'energia, sistemi di accumulo e infrastruttura per la ricarica elettrica. L'e-Mobility, per esempio, cambierà la nostra vita quotidiana e avrà un impatto radicale sul modo in cui riforniremo i nostri veicoli. Nella maggior parte dei casi, i veicoli non saranno caricati in centri specifici come per esempio le stazioni di servizio, ma semplicemente dove sono parcheggiati: al lavoro, a casa o al supermercato. L'infrastruttura di ricarica dovrà essere capillare e posizionata in ogni area adibita a parcheggio.

Viessmann

Come stabilire la taglia di un cogeneratore in base ai profili di carico

Per effettuare il dimensionamento del cogeneratore è necessario disporre dei dati di consumo orari di un interno anno, per fare in modo che l'elettricità sia auto-consumata e non ci siano periodi in cui si è costretti a cederla in rete. Ecco i casi di un hotel, di un ospedale e di un edificio adibito a uffici. Il vantaggio della cogenerazione è quello di fornire a un'impresa energia elettrica e termica autoprodotte mediante unico processo, con un notevole risparmio energetico. Con la cogenerazione, infatti, si sfrutta il calore generato con la produzione di elettricità per usi di riscaldamento o per processi produttivi, consumando circa il 30% di combustibile in meno rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia. Una condizione fondamentale per poter sfruttare al meglio i benefici di un impianto di cogenerazione è che l'azienda abbia un fabbisogno contemporaneo di elettricità e calore. Ma per fare un investimento corretto servono altre valutazioni. Per esempio: come si individua la taglia corretta di un cogeneratore per le proprie necessità? Si tratta di un aspetto fondamentale, perché da questo dipende il ritorno economico dell'investimento nei tempi previsti. La valutazione corretta del dimensionamento di un cogeneratore si compie sulla base dei profili di carico elettrici dell'azienda analizzati lungo tutte le 8760 ore di un anno (e non sul picco massimo di richiesta elettrica richiesta magari solo per alcuni brevi periodi!). Lo scopo è massimizzare l'autoconsumo e ridurre al minimo - possibilmente azzerare - la cessione in rete dell'elettricità, che è poco remunerativa rispetto ai suoi costi di produzione. Possono esserci situazioni in cui prevalgono altre valutazioni, per esempio se un'azienda è caratterizzata da consumi termici particolarmente rilevanti e consumi elettrici più contenuti, ma si tratta di approcci che si adottano in casi particolari. Un buon progettista di impianti industriali che effettua uno studio di fattibilità per l'installazione di un cogeneratore dovrà effettuare un'analisi dettagliata seguendo questo approccio per individuare il cogeneratore più efficiente in funzione dell'autoconsumo. Vediamo come funziona.

Massimiliano Magri - CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente

SRI Smart readiness indicator e building automation

La pandemia ha indotto tutti a ripensare i luoghi dove: - Viviamo (edifici residenziali, case ); - Lavoriamo/ci curiamo/studiamo (uffici, scuole, ospedali); - Mangiamo (ristoranti, mense, ecc.); - Passiamo il tempo libero (teatri, cinema); - Abitiamo saltuariamente (seconde case, alberghi).

Mouser
CGT Compagnia Generale Trattori

Webinar CGT La cogenerazione nel settore alimentare

la competitività dell'industria alimentare passa anche attraverso la riduzione dei costi energetici che possono pesare fino al 20% sul prodotto che finisce sugli scaffali dei negozi e dei supermercati. Con un risparmio fino al 30% sull'acquisto di energia elettrica e gas e la certificazione di "Garanzia d'Origine" dell'energia elettrica prodotta, la cogenerazione è una delle tecnologie più apprezzate per essere competitivi e aumentare la sostenibilità ambientale.

Alberto Fassi - MTM Energia

Microcogenerazione ed efficienza energetica

- MIcrocogenerazione - Casi applicativi - PMI, Centri sportivi, Piscine Spa, Centro benessere, Pubblica Amministrazione,

Maya

Leader negli assorbitori alimentati ad acqua calda per la climatizzazione

MAYA, joint venture della multinazionale giapponese YAZAKI, è l'azienda leader nei gruppi frigoriferi ad assorbimento con oltre 3000 gruppi installati. Gli assorbitori sono alimentati da acqua calda tipicamente prodotta da sistemi di cogenerazione. YAZAKI produce assorbitori da 50 anni e MAYA ne gestisce la vendita e l'assistenza per l'Italia e l'Europa da oltre 30 anni. La gamma degli assorbitori serie WFC oggi si amplia ed include 6 modelli di assorbitori ad acqua calda con potenze frigorifere da 17,5 kW a 352 kW, utilizzati in molteplici applicazioni: uffici, hotel, ospedali, piscine e stabilimenti industriali.

Almo Gianclaudio - Ranieri Tonissi

Dalla cogenerazione alla trigenerazione il passo è breve - caso applicativo

Dalla cogenerazione alla trigenerazione , applicazioni con piccole potenze mirate al settore alberghiero e non solo. Un modo per rendere meno sensibile tale investimento alle fluttuazioni climatiche nelle varie aree geografiche.

Brugg Pipe Systems - BRUGG Pipe Systems

CASAFLEX®, la tubazione ideale per gli allacciamenti alle utenze civili

CASAFLEX® è la tubazione preisolata, flessibile, autocompensante e monitorabile realizzata da BRUGG per l'allacciamento delle utenze alla rete principale di teleriscaldamento, o per la realizzazione di reti di piccole e medie dimensioni. Può essere inoltre impiegata nell'industria, nell'agricoltura, nel rifornimento di acqua potabile, nelle piscine e negli impianti a collettori solari installati in giardino.

Circuito EIOM