Microinquinanti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Microinquinanti.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Microinquinanti

 Giovanni Bergna - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

Tavola rotonda convegno inquinanti emergenti

MIE/MP e attività di Ricerca & Sviluppo: opportunità e prospettive per i Gestori del SII NORMATIVA SULLE ACQUE REGOLAZIONE TARIFFARIA

LE2C

Considerazioni conclusive su GdL-MIE

Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei comparti acquatici lombardi. Obiettivi raggiunti e prospettive In generale si può ritenere che il GdL-MIE abbia centrato gli obiettivi che si era proposto, richiamati nell'introduzione a questo convegno, nonostante il continuo evolversi di questi temi.

Manuela Antonelli - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

Processi e tecnologie: stato dell'arte

La risorsa idrica: la gestione ieri e oggi La risorsa idrica: cambio di paradigma Il SdL "Tecnologie" Gli impianti di potabilizzazione e depurazione Processi applicabili per la rimozione dei MIE Processi avanzati a confronto RIMOZIONE DALLE ACQUE REFLUE

Arianna Azzellino - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

MIE: quadro delle conoscenze disponibili sulle acque della Lombardia

SdL-GID Gruppo Interpretazione e elaborazione Dati Obiettivi - Mettere in luce la disponibilità di informazione esistente - Analisi di dettaglio sui dataset più completi Il database analizzato La copertura spaziale La selezione dei parametri Valutazione del Rischio Ambientale Studio di dettaglio Laghi Maggiore-Lugano (dataset CNR-IRSA CIPAIS)

Gianni Tartari - LE2C - Lombardy Energy Cleantech Cluster

Presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche

Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei comparti acquatici lombardi. Gruppo di Lavoro MicroInquinanti Emergenti (MIE) Obiettivo: rilevare lo stato dell'arte delle conoscenze sulla presenza e diffusione dei MIE in Lombardia al fine di contribuire alla definizione di strategie gestionali per la protezione dell'ambiente, cercando di creare un <> tra mondo della ricerca e della gestione.

Mouser
Pamela Principi - Associazione Professionale Svizzera delle Pompe di Calore

Il trattamento dei rifiuti da aziende farmaceutiche e biotech - PPCPs

Dal punto di vista ambientale rientrano nei microinquinanti sostanze organiche presenti nelle acque a concentrazioni dai nano ai microgrammi per litro che hanno effetto sui processi biochimici naturali. Possibilità di trattamento: in acqua Processo a fanghi attivi non specifico per inquinanti in traccia, è importante avere un SRT (5-10gg); favorisce alta biodiversità comunità microbica; maggiore possibilità di degradare i composti metabolismo - cometabolismo

Francesco Fatone - Università di Verona - EDALab, Networked Embedded Systems

Rimozione di microinquinanti prioritari in processi di depurazione per il trattamento di reflui e rifiuti industriali

• Inquinanti non-convenzionali ed emergenti: una problematica prioritaria? • Bioreattori a membrana e impianti convenzionali: microinqunanti, verità e falsi miti La reale entità del problema della rimozione delle sostanze pericolose dalle acque reflue è, ad oggi, un argomento molto dibattuto. La tecnologia del bioreattore a membrana sembra essere sostenibile per l’upgrading di impianti convenzionali a fanghi attivi, tuttavia i costi di investimento e gestione sono ancora piuttosto elevati.

Giuseppe Mancini - Università degli Studi di Catania

Salvaguardia dei corpi idrici dalla contaminazione da composti xenobiotici

Gli attuali impianti di depurazione non sono pensati e progettati per rimuovere microinquinanti organici e sostanze pericolose. Solo trattamenti di biodegradazione e ossidazione (chimica e/o termica) comportano una reale distruzione dei microinquinanti organici. L'effettiva biodegradazione (= mineralizzazione) è molto difficile da studiare e confermare con i tradizionali metodi (analisi, respirometria, ecc.): si fa ricorso a metodi di radiolabelling.

Francesco Fatone - Università di Verona - EDALab, Networked Embedded Systems

Origini Tipologie e Impatto dei principali composti xenobiotici

Il monitoraggio, il controllo e la rimozione dei composti xenobiotici ed emergenti nelle acque reflue civili industriali e di falda: il contributo della ricerca nei Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN). Rimozione di microinquinanti prioritari in processi di depurazione avanzati per il trattamento di reflui e rifiuti liquidi industriali.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Circuito EIOM