Misure di portata, panoramica rete idrica in Italia, smart metering e strumentazione.
Reti idriche
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Reti idriche.
Articoli e news su Reti idriche
In un contesto dove la sostenibilità e l'efficienza nella gestione dell'acqua sono fondamentali, EP SRL si propone come partner tecnologico per il settore "Acqua". Con oltre 30 anni di esperienza, offriamo tecnologie avanzate per monitorare, misurare e calibrare i flussi idrici, supportando le aziende multiutility nella transizione verso una gestione più sostenibile ed efficiente.
Secondo un rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) pubblicato oggi, i cambiamenti climatici stanno peggiorando le inondazioni nonché la siccità e stanno riducendo la qualità dell'acqua, il che costituisce una minaccia crescente per la nostra salute. È urgente accelerare l'attuazione e migliorare il coordinamento degli sforzi dei governi, delle autorità idriche e dei prestatori di assistenza sanitaria per prevenire e ridurre gli effetti sulla salute.
Come la BRUGG Rittmeyer risponde alle esigenze sulla misurazione, monitoraggio e automazione nell'ambito idrico (Idroelettrico, Consorzio di Bonifica, Acquedotto...).
- L'importanza della misurazione della portata - Metodi di misurazione della portata - Applicazioni avanzate - Soluzioni per la misurazione
Pionieri della gestione sostenibile dell'energia e delle risorse idriche - L'importanza della misurazione della portata - Metodi di misurazione della portata - Applicazioni avanzate - Soluzioni per la misurazione - Servizi
Efficientamento della rete idrica esistente e digitalizzazione - Controlli di processo - Controllo emissioni ed efficienza filtri
Un fattore chiave per preservare l'acqua è costituito dall'esigenza di aumentare l'efficienza di gestione delle reti idriche: a questo ha voluto rispondere ITAL CONTROL METERS, specializzata nelle MISURE DI PORTATA, proponendo soluzioni non invasive che utilizzano tecnologie smart.
Dassault Systèmes e IBM hanno annunciato un'estensione della loro collaborazione con la firma di un memorandum of understanding che combina le loro tecnologie per affrontare le sfide di sostenibilità che interessano tutti i settori ad alta intensità di asset.
In vista delle mostre convegno SAVE e SAVE Building in programma a Verona il prossimo 26 e 27 ottobre, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e Smart Building, abbiamo fatto una chiacchierata con Simone Pirovano, Head of Business Developer Building Technology di Georg Fisher.
L'ultimo numero della rivista
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Reti idriche
- Manutenzione e gestione dei piazzali e delle reti idriche - Progettazione sito-specifica - Tecnologie impiantistiche naturali (LID)(ove possibile) - Riutilizzare l'acqua meteorica trattata, al fine di raggiungere il duplice risultato di non stressare il corpo recettore e di risparmiare una risorsa sempre più carente e preziosa come quella idrica.
Questa tesi di dottorato tratta il tema delle Tecnologie Appropriate e delle Buone Pratiche per la gestione delle risorse idriche ed il risparmio energetico nell’ambito dell’abitato urbano e rurale. Viene fatta una breve panoramica sulle principali teorie e metodologie che fino ad oggi hanno fatto da linee guida per la progettazione sostenibile e il corretto utilizzo delle risorse. Questa visione d'insieme servirà per esprimere delle valutazioni e trovare dei comuni dominatori per proporre una nuova metodologia d'approccio alla gestione delle risorse con particolare attenzione rivolta alla condizione presente e alla zona d’intervento. Site specific sustainability Approach (S3A).
Nel lavoro di Tesi è stato sviluppato un modello, basato su tecniche di programmazione lineare mista a variabili intere (MILP), che possa essere utilizzato come strumento per la pianificazione strategica di filiere di produzione di biocarburanti, in particolare di etanolo di prima e seconda generazione. Il modello adotta un approccio multiobiettivo, prendendo in considerazione sia l’ottimizzazione economica, che ambientale in termini di consumo delle risorse idriche (water footprint).
In seguito al costante sviluppo industriale che ha comportato un aumentato utilizzo ed inquinamento delle risorse idriche, si è ritenuto necessario emanare una serie di leggi che agissero a tutela delle acque. Descrizione dei trattamenti dei reflui provenienti dal ciclo produttivo e le unità impiantistiche attraverso cui si compiono le varie fasi depurative.
Dal 1904, strumentazione, automazione e telecontrollo