Nuova unità di trattamento dell'aria UC 360-MHE
Michela Fresch - RDZ
Negli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, è importante per la nostra salute e per il nostro benessere poter disporre sempre di aria fresca e ricca di ossigeno. Per questo RDZ propone una serie di macchine per il controllo del carico latente abbinato al ricambio forzato dell’aria con recupero di calore.
Quest’anno l’apprezzata e collaudata gamma di unità RDZ si amplia per dare il benvenuto alla nuova UC 360-MHE, un’unità per rinnovo dell’aria ambiente e per il trattamento di deumidificazione estiva studiata appositamente per l’abbinamento con gli impianti di climatizzazione radiante in ambito residenziale.
Le funzionalità, selezionate tramite controllo remoto utente, sono: rinnovo aria, free-cooling, booster, ricircolo, deumidificazione, integrazione potenza sensibile estiva e invernale (a comando). In particolare, le portate dell’aria di rinnovo (da 100 a 240 m³/h) e di immissione (da 200 a 360 m³/h) sono differenziate e impostabili, con possibilità di gestire il ricircolo anche parziale. La macchina è equipaggiata con 5 serrande motorizzate, già installate e cablate, che permettono la gestione automatica di tutte le operazioni.
La macchina, prevista per l’installazione orizzontale a controsoffitto, è costruita in un unico blocco che comprende una sezione di recupero e una sezione di trattamento aria. Il recuperatore di calore in controcorrente è ad alta efficienza (~90%). L’unità è inoltre dotata di attacchi aria (canali ambienti e canali esterno) sui 2 lati corti opposti, al fine di facilitare le connessioni aerauliche e favorire l’installazione in ubicazioni di limitata larghezza.
Lo smaltitore di calore sull’aria di espulsione consente di ridurre i consumi energetici sia in funzionamento di deumidificazione che di integrazione, mentre la condensazione ad aria permette di offrire potenza sensibile estiva gratuita (1386 W), cioè senza gravare sul generatore di acqua refrigerata. L’unità si completa infine con valvola modulante Ø ½", by-pass per free-cooling, silenziatore e il kit scarico condensa previsti di serie.
La combinazione di impianto radiante e sistema di trattamento dell’aria garantisce un corretto apporto di aria primaria unitamente al suo trattamento termo-igrometrico e assicura le migliori condizioni di temperatura e di umidità in ambiente. Il rinnovo dell’aria con recupero del calore consente inoltre di abbattere fortemente il dispendio di energia necessaria per godere in ogni momento di aria fresca e pulita con alta efficienza e comfort elevato.
Settori: Acqua, Ambiente, Analisi, abbattimento e Controllo emissioni, Aria, Caldaie e Generatori industriali, Climatizzazione, Efficienza energetica industriale, Energia, HVAC, Inquinamento, Meccanica, Termotecnica industriale, Trattamento aria, Valvole
- SIAT Italia
- Aprovis Energy Systems