Industria manifatturiera

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Industria manifatturiera.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Industria manifatturiera

Herz Energia

HerzCON: la soluzione intelligente per riscaldamento e raffreddamento senza pensieri!

HerzCON è il nuovo sistema di collegamento progettato per garantire efficienza e comfort nei tuoi impianti di riscaldamento e raffreddamento a ventilconvettore. Grazie alla valvola PICV HERZ 4006 SMART integrata, HerzCON regola automaticamente il flusso, assicurando prestazioni ottimali e riducendo il consumo energetico.

ARI Armaturen Italia Srl & C.

Soluzioni di impiantistica chiavi in mano: un progetto di successo per il farmaceutico

ARI-Armaturen è nota per essere un costruttore tedesco di componenti industriali per il controllo e l'intercettazione di fluidi allo stato sia liquido sia gassoso, nonché per lo scarico e il rilancio delle condense, presente da oltre settant'anni nel panorama industriale. La gamma dei prodotti ARI comprende anche valvole di sicurezza ad alte prestazioni sia in versione DIN che ANSI, in grado di soddisfare le richieste del mercato locale ed internazionale.

Emanuele Moioli - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Reattore di metanazione del biogas

Kanadevia Inova AG (KVI) ha sviluppato un reattore proprietario per la metanazione del biogas (o della CO2). Il primo esempio di questa tecnologia è stato messo in funzione nel 2022 a Gabersdorf (Austria). La tecnologia consente di convertire H2 e biogas in gas naturale rinnovata, che può essere iniettato direttamente nella rete del gas naturale. La tecnologia rappresenta un progresso significativo nella transizione verso l'esclusione del carbonio fossile dalle reti del gas naturale. Svolge un ruolo cruciale nell'integrazione di tecnologie proprietarie, come la digestione anaerobica e l'elettrolisi dell'acqua, in una strategia globale a zero emissioni.

Hoval

Gas refrigeranti da idrocarburi: progettazione ed evoluzione normativa

Un convegno Hoval al Museo storico Alfa Romeo. Un tema interessante per i numerosi progettisti e installatori presenti all'evento che Hoval ha organizzato nella splendida location del Museo storico Alfa Romeo di Arese: un approfondimento sull'evoluzione normativa e sugli aspetti progettuali legati ai gas refrigeranti da idrocarburi.

Schneider Electric

Schneider Electric e Alstom si focalizzano sull'impatto ambientale del settore della mobilità

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha annunciato una collaborazione con il suo partner di lunga data Alstom; l'iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare e fornire soluzioni sostenibili ai clienti del settore mobility.

BRUGG Pipe Systems

FLEXWELL® LNG All in One trasporta il gas naturale liquefatto con semplicità ed efficienza

Composta da tre tubazioni corrugate, flessibili e concentriche la soluzione garantisce la massima sicurezza nelle stazioni di rifornimento carburante

Mouser
Anie

ANIE E-Mobility: vantaggi e fake news delle wallbox

Secondo lo Smart Mobility Report 2024 dell'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, l'Italia è in forte ritardo nel raggiungimento degli obiettivi di mobilità elettrica per il 2030.

Benedetta Rampini - mcTER EXPO

Soluzioni con e-pumps intelligenti, connesse ed energeticamente efficienti: tre domande a Davide Vezzani di Grundfos

In occasione di mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili - 16 e 17 ottobre Veronafiere, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Davide Vezzani - Sustainability Sales Engineer Industry di Grundfos.

a2a

Mobilità green: A2A rilancia ed estende il progetto di corporate ebike sharing

A2A prosegue il proprio impegno nel promuovere la mobilità green con un progetto pilota di ebike sharing in alcune sedi del Gruppo, con l'obiettivo di estenderlo ulteriormente nel 2025, incrementando sempre di più la flotta disponibile.

Eni Plenitude

Plenitude lancia "On the Road", la nuova identità dei servizi per la mobilità elettrica

Plenitude segna un ulteriore passo avanti nella mobilità elettrica con il lancio di "On the Road", che unifica sotto un'unica identità tutte le soluzioni per la ricarica, sia domestiche che su strada, consolidando il processo di integrazione di Be Charge all'interno dell'azienda.

Lorenzo Cusinato  - ATR Group

I refriferatori centrifughi oil-free nei sistemi tri-gen

Punti di forza dei refrigeratori d'acqua TWC: - Compressori centrifughi Danfoss Turbocor con cuscinetti magnetici oil-free - Bassa corrente di avviamento: - Eccellente efficienza ai carichi parziali (ESEER) - Basso livello di rumorosità - Riduzione dei costi di manutenzione

Gli ultimi webinar su Industria manifatturiera

Elenia Maria Petrachi - Enel X Italia

Cogenerazione in ESCO

Come ottimizzare l'asset cogenerativo in ESCO. - La formula prevede l'installazione di un impianto di cogenerazione (o l'acquisto di un impianto già in esercizio) presso il Cliente, il quale ne beneficerà tramite un Energy Performance Contract (EPC), pluriennale. Al termine dell'accordo l'impianto è trasferito al cliente. - I benefici per il Cliente - Case History azienda alimentare.

Nicola  Morgese - Centrica Business Solutions

Trigenerazione e riduzione di CO2 prodotte

Magna si affida a Centrica per la progettazione, installazione e gestione del nuovo impianto di trigenerazione da 4 MW a servizio dello stabilimento di Modugno. Grazie all'impiego di questo impianto, Magna PT stabilizza i fabbisogni energetici abbattendone i costi e riducendo le emissioni di CO2.

Andrea Canali - Ital Control Meters

Monitoraggio dei consumi termici nel settore farmaceutico

Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.

copertina Guida Idrogeno

L'ultima guida in partnership con La Termotecnica

Altri contenuti su Industria manifatturiera

ENI

Eni e SOCAR firmano accordi su sicurezza energetica, della riduzione di emissioni di gas serra e nella filiera di produzione dei biocarburanti

Eni e la società energetica statale azera SOCAR, nell'ambito della visita del presidente della Repubblica dell'Azerbaijan, Ilham Aliyev, hanno firmato tre Protocolli di Intesa negli ambiti della sicurezza energetica, della riduzione delle emissioni di gas serra e nella filiera di produzione dei biocarburanti. Eni e SOCAR hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per ampliare la cooperazione nei settori dell'esplorazione e della produzione di idrocarburi, nonché nelle infrastrutture nazionali e internazionali di trasporto del gas allo scopo di rafforzare la sicurezza energetica dell'Europa e dell'Italia in particolare.

Motovario

Motovario Drivon: efficienza energetica e controllo avanzato per applicazioni varie

MOTOVARIO DRIVON, concepito per servire diversi tipi di applicazioni (in particolare pompe, ventilatori e trasportatori), è realizzato con componenti di assoluta affidabilità ed è controllato da un software che conferisce prestazioni eccellenti con particolare attenzione all'efficienza energetica del sistema.

Motus E

Colonnine auto elettriche, gli ultimi dati su strade e autostrade e la sfida del PNRR

Le colonnine per le auto elettriche in Italia continuano a crescere, mentre il Paese si prepara alla decisiva partita infrastrutturale del PNRR. Al 30 giugno, in particolare, i punti di ricarica a uso pubblico installati nella Penisola sono 56.992, in crescita di 11.782 unità nei 12 mesi e di 6.314 unità dall'inizio dell'anno (+2.828 nell'ultimo trimestre). In due anni il numero dei punti è quasi raddoppiato, da 30.704 a 56.992 unità.

Livio Giordano - Xylem Water Solutions Italia

Chi progetta, sceglie

Il ruolo decisivo del progettista negli impianti idraulici in materia di efficientamento energetico ed impatto ambientale. di Livio Giordano, Sales Director Building Service Xylem Italia

BTicino

BTicino amplia l'offerta di colonnine elettriche con la gamma Ensto

La linea si caratterizza per connettività, robustezza, durabilità e adattabilità in tutti i contesti. Con questo lancio, BTicino si conferma interlocutore di riferimento nel mercato, in grado di rispondere ad ogni esigenza installativa.

Mouser
Air Liquide Italia Service

Rivogas acquisisce il ramo d'azienda Gas Industriali della Torinese GAS&PLUS

Rivogas, affiliata di Air Liquide specializzata in gas e materiali di saldatura con una presenza capillare in Piemonte, ha finalizzato l'acquisizione del ramo d'azienda Gas Industriali della Torinese GAS&PLUS. Questa operazione consolida la posizione di Rivogas nell'area torinese, ampliando la rete di distribuzione nella regione e rafforzandone la leadership nell'area Nord Ovest d'Italia.

KSB Italia

Gruppi di pressurizzazione automatici per alimentazione idrica

I gruppi KSB Delta sono gruppi di pressurizzazione automatici per alimentazione idrica, realizzati mediante pompe multistadio verticali, interamente in acciaio inossidabile AISI 304 e con idraulica PN16.

Watts Industries Italia

Nuova valvola a saracinesca a cuneo gommato Watts. Una soluzione affidabile per l'intercettazione dei flussi

La nuova valvola a saracinesca a cuneo gommato Watts, modello E3243, rappresenta un ampliamento di gamma delle valvole d'intercettazione. Grazie al movimento dell'otturatore, un cuneo collegato a un volantino, la valvola permette di aprire o interrompere il flusso dei fluidi all'interno di un sistema, offrendo numerosi vantaggi in termini di affidabilità e sicurezza."

ARI Armaturen Italia

PREDU P, l'ultima valvola autoazionante sviluppata da ARI-Armaturen

n occasione di Achema 2024, vetrina mondiale delle tendenze tecnologiche per il settore chimico e le industrie di processo, ARI-Armaturen ha presentato PREDU P, la nuova valvola riduttrice di pressione pilotata, capace di garantire un controllo preciso, anche con portate e pressioni di ingresso elevate e variabili, evitando così sprechi energetici al fine di aumentare l'efficienza operativa.

Remosa

La transizione verso l'idrogeno verde

Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.

Circuito EIOM