Partnership per lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia attraverso l'utilizzo di batterie e di impianti a ciclo aperto, destinati ai servizi regolati di capacità
ESS
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ESS.
Articoli e news su ESS
Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè DC ad alta capacità rivolto ai sistemi di accumulo di energia (ESS) domestici ad alta capacità, ai caricabatterie bidirezionali per veicoli elettrici e ai sistemi UPS.
In occasione della manifestazione The smarter E Europe Exhibition 2024 Omron Electronic Components Europe presenterà una vasta gamma di soluzioni innovative progettate per migliorare l'efficienza e ridurre le perdite nelle applicazioni di ricarica dei veicoli elettrici, di accumulo dell'energia (ESS) e di produzione di energia solare.
Idrogeno nella standardizzazione elettrotecnica IEC TC88 Sistemi di generazione di energia eolica: - Ambito attuale e futuro - Integrazione alla rete elettrica (IEC TC8 SC8a) - Centrali ibride. Iniziative di standardizzazione rilevanti - Turbine eoliche offshore galleggianti - Applicazioni nel settore ferroviario e aeronautico
L'ingegneria energetica e la scienza dei materiali sono decisivi per la lotta ai cambiamenti climatici, perché mirano a migliorare l'efficienza nell'utilizzo delle fonti rinnovabili. Uno dei limiti di queste ultime, infatti, è la loro disponibilità intermittente e in tal senso i sistemi di accumulo di energia risultano tecnologie fondamentali per la raccolta e stoccaggio dell'energia e sua messa a disposizione indipendentemente dalla disponibilità della fonte.
Una soluzione completa per proteggere i sistemi di accumulo di energia a batterie agli ioni di litio
Le batterie agli ioni di litio garantiscono un'elevata densità energetica in spazi davvero ridotti. Questa caratteristica le rende particolarmente adatte per i sistemi di accumulo di energia elettrica stazionari che, nel pieno della transizione energetica, sono installati in sempre più edifici e infrastrutture. Tuttavia, questi dispositivi presentano peculiari rischi di incendio. Questa criticità si può affrontare con efficacia attraverso una specifica applicazione sviluppata da Siemens, progettata appositamente per questo tipo di sistemi e provata attraverso una rigorosa fase di test. La soluzione è la prima nel suo genere a ricevere l'approvazione VdS.
Phoenix Contact presenta nuovi connettori per Energy Storage Systems. I connettori da pannello e cavi sono protetti contro l'inversione di polarità e possono essere ruotati di 360°. Sono quindi particolarmente adatti per uscite cavo flessibili in rack di batterie modulari.
L'evoluzione del settore energetico. Il settore energetico sta sperimentando una profonda trasformazione... la digitalizzazione e la centricità del cliente cambieranno il paradigma del settore energetico. Enel X: Flexibility Solutions Business. Cos'è un Energy Storage System (ESS).
In accordo con le politiche energetiche globali, finalizzate alla riduzione dei gas serra, lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia rappresenta l'aspetto ricorrente nello studio e nell'implementazione di sistemi di produzione sempre più volti alla sostenibilità ambientale. Nel presente lavoro viene affrontata l'analisi del componente tramite simulazioni numeriche termo-fluidodinamiche e da una modellistica semplificata per la stima dei tempi di carica del sistema. L'analisi è stata condotta considerando come materiale a cambiamento di fase (PCM) una miscela binaria di sali di potassio e di sodio, notoriamente chiamati "Sali solari". La geometria analizzata è basata su sistemi di tipo shell-and-tube spesso impiegata per la sua semplicità ed efficienza di scambio termico con basse perdite di carico.
Una delle chiavi di sviluppo e diffusione della generazione distribuita risiede nella realizzazione di micro reti attive, ovvero porzioni del sistema di distribuzione contenenti unità per la generazione distribuita, sistemi di accumulo di energia e carichi. Ciascuno di questi componenti dialoga con un sistema centrale di controllo che riceve dati e segnali dal campo ed eroga comandi lServizi di rete sia lato generazione sia lato carico per garantire oltre alla qualità della fornitura anche il funzionamento in sicurezza della rete.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su ESS
La nostra esperienza ci ha permesso sviluppare molte applicazioni di conversione in ambito navale da oltre 15 anni: - Variazione di velocità nella propulsione e per gli ausiliari; - Variazione di velocità in sistemi carico; - Convertitori di rete; - Generatori supplementari; - Alimentazione elettrica in porto; - Ibridazione multi-energetica; - Sistemi di accumulo di energia, supercondesatori e batterie di combustibile.
Un Sistema di accumulo è un insieme di dispositivi, apparecchiature e logiche di gestione e controllo, funzionale ad assorbire e rilasciare energia elettrica.