Conto Termico: Aggiornato il Catalogo GSE
Mattia Merlini - GSE
Il 15 gennaio è stato pubblicato il nuovo aggiornamento del Catalogo GSE, agli apparecchi già inclusi vanno ad aggiungersi quelli che sono risultati idonei nell'ultima valutazione di questo semestre effettuata dal GSE e dal CTI. Il Catalogo GSE è un elenco di apparecchi e sistemi validati e quindi conformi ai criteri del Conto Termico 2.0 (DM 16 febbraio 2016), che consente da un lato di agevolare i consumatori nella conoscenza dei prodotti ad alta efficienza e dall'altro di accedere a una procedura semplificata per la richiesta dell'incentivo.
Il catalogo non è esaustivo, infatti è possibile che anche altri apparecchi, non presenti nell'elenco, siano rispondenti ai requisiti previsti e quindi ammissibili al Conto Termico con la procedura standard.
Dall'avvio del meccanismo, sono 244.778 le richieste ammesse all'incentivo, il 90 % di quelle pervenute. Tra gli interventi effettuati dai privati spiccano le installazioni di collettori solari termici (75.473), la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori a biomassa (139.934) e con le pompe di calore elettriche o a gas (23.625). Per la PA invece una buona fetta degli interventi spetta alle caldaie a condensazione (5.497), seguite dalle chiusure trasparenti (966) e dall'isolamento termico di superfici opache (1.051).
All'interno dell'elenco gli apparecchi sono articolati in base alla loro tipologia:
- 1.C - Caldaie a condensazione (con potenza termica al focolare fino a 35 kWt);
- 2.A - Pompe di calore elettriche o a gas (con potenza termica utile nominale fino a 35 kWt);
- 2.B - Caldaie a biomassa (con potenza termica nominale fino a 35 kWt);
- 2.C - Collettori solari termici (con superficie solare lorda fino a 50 m2);
- 2.D - Scaldacqua a pompa di calore;
- 2.E - Sistemi ibridi a pompa di calore.
Il Catalogo è online sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e sarà fruibile direttamente dal Portaltermico consentendo agli utenti di accedere direttamente al meccanismo incentivante tramite una procedura agevolata.
Fonte: Energia e Dintorni
- Federesco
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- GSE Gestore dei Servizi Energetici
- ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine
- MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
- GSE Gestore dei Servizi Energetici