COMSOL Compiler cambia il mondo delle app di simulazione
Redazione - Comsol
Il concetto di app non è più completamente nuovo nel mondo della simulazione, ma l'utilizzo di questi strumenti si espande di giorno in giorno. Già da qualche anno gli utenti COMSOL hanno la possibilità di creare questi file: semplici interfacce, realizzate a partire da un modello, che consentono all'utente finale di modificare soltanto alcuni parametri rilevanti e testare diverse varianti di progetto, anche senza una competenza specifica nell'ambito della simulazione.
In questo modo, la potenza della simulazione multifisica ha superato i confini della specializzazione per portare i suoi vantaggi in ogni dipartimento, permettendo di sfruttarne appieno i benefici e di risparmiare tempo prezioso.
Adesso COMSOL offre uno strumento innovativo, che apre letteralmente nuove porte all'espansione della simulazione: si tratta di COMSOL Compiler?, un prodotto aggiuntivo di COMSOL Multiphysics® introdotto dalla versione 5.4 del software e capace di trasformare le app in file indipendenti.
Come funziona COMSOL Compiler?? In modo molto semplice: dopo aver creato la propria app di simulazione con l'Application Builder, è sufficiente un click per compilarla e trasformarla in un singolo file eseguibile, completamente indipendente, che può essere utilizzato e distribuito senza limiti.
Le app compilate possono essere condivise con colleghi, fornitori o clienti, che possono lanciarle da qualsiasi device, anche senza connessione a internet.
Le app compilate comprendono COMSOL Runtime?: per eseguirle non è necessaria una licenza COMSOL. È possibile quindi distribuirle senza costi aggiuntivi e rendere accessibili proprio a tutti le grandi potenzialità della simulazione.
L'alternativa per distribuire le app di simulazione è rappresentata da COMSOL Server?, che già da alcuni anni consente di distribuire, gestire ed eseguire le app create con COMSOL Multiphysics®. Si tratta di una piattaforma che, attraverso un'interfaccia web, consente di gestire la condivisione e le autorizzazioni per l'accesso e l'esecuzione delle app caricate nella sua Application Library.
Settori: Software industriale
Parole chiave: Software modellazione
- Paola Milanesi