Come le valvole digitali idrauliche stanno trasformando la produzione delle macchine
Più produttività ed efficienza, meno TCO e TtM: la strada verso la digitalizzazione degli impianti idraulici con le soluzioni connesse Bosch Rexroth
L'idraulica che qualcuno avrebbe potuto credere matura, ci sorprende ancora oggi grazie alla sua capacità di reinventarsi totalmente per offrire più precisione e dinamismo, più compattezza, più efficienza energetica, più comfort d'utilizzo, ma anche più semplicità e flessibilità, dall'integrazione all'applicazione. Una vera e propria rivoluzione nelle mani dell'industria, che può già beneficiare dei vantaggi finora riservati all'elettronica. Attualmente, stiamo vivendo il passaggio dai sistemi idraulici classici con interfaccia analogica a quelli dotati di interfaccia digitale.
Con la digitalizzazione dell'idraulica si apre una nuova era per la movimentazione industriale, ponendo fine ai tempi della dicotomia tra idraulica ed elettronica. Le due tecnologie hanno iniziato ad associarsi in architetture multi-tecnologiche che offrono maggiore libertà, tanto ai costruttori dei macchinari quanto agli utenti finali. L'arrivo del digitale, finalmente, permette di migliorare le prestazioni dei componenti idraulici eliminandone i punti deboli, ottimizzando il controllo dell'azionamento. Inoltre, il digitale consente l'aggiunta di nuove funzionalità in fatto di automazione, sicurezza a bordo, monitoraggio dello stato e dell'interconnessione.
L'idraulica del futuro è, infatti, capace di comunicare e di essere connessa, per permettere alle aziende di compiere la loro trasformazione 4.0. Bosch Rexroth da sempre è impegnata a portare innovazione nel settore industriale e vuole essere tra i maggiori sostenitori e fautori di questa rivoluzione idraulica in atto, proponendo tecnologie all'avanguardia nell'ambito della Connected Hydraulics.
Quali sono i principali benefici delle soluzioni elettroidrauliche per la tua azienda? Come è possibile creare valore e migliorare le prestazioni delle tue macchine attraverso l'idraulica connessa?
Nell'ambito della Connected Hydraulics, Bosch Rexroth ti apre la strada verso la connettività in modo economico e digitale con le sue valvole proporzionali Multi-Ethernet. Grazie ai componenti digitali con intelligenza a bordo potrai decentralizzare tutte le funzioni di controllo. La gestione della posizione, della forza e della velocità di un asse è realizzabile tramite architetture di sistema semplificate con prestazioni sempre maggiori. Le valvole proporzionali in bus di campo con interfaccia Multi-Ethernet e IO-Link sono la risposta alle crescenti esigenze del mercato, nonché un investimento per lo sviluppo della tua azienda in futuro. Infatti, nei prossimi 10 anni le valvole proporzionali digitali prenderanno il posto di quelle con interfaccia analogica attualmente utilizzate per il 90% delle applicazioni. La digitalizzazione degli impianti idraulici non comporta costi particolarmente elevati o aggiuntivi da sostenere. È un'evoluzione tecnologica del mercato che già vede i suoi risultati, grazie ai decisivi vantaggi delle soluzioni idrauliche digitali nella produzione di macchine.
Parole chiave: Valvole
- Fabrizio Riccioni
- Dario Shariati
- ARI Armaturen Italia Srl & C.