Inaugurato a Brescia il progetto "City Plug Lamp" Installati i primi 8 lampioni dotati di 16 prese per veicoli elettrici
Utility e Multiutility
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Utility e Multiutility.
Articoli e news su Utility e Multiutility
Il Master in Energy Management and Innovation for Utilities presentato da ENGIE e da POLIMI GSoM, la Business School del Politecnico di Milano formerà i professionisti che diventeranno i leader della Transizione Energetica.
Acantho, la digital company del Gruppo Hera che dall'ottobre 2023 ha integrato anche la società di telecomunicazioni Asco TLC, introduce il nuovo logo HERABIT. Grazie all'infrastruttura di rete in fibra ottica e a quattro data center situati a Imola, Siziano (Pavia), Santa Lucia di Piave e San Vendemiano (entrambi in provincia di Treviso), con il logo HERABIT saranno offerti servizi di Data Center, Hybrid Multicloud, Data & Voice Communications, Cyber Security e Smart Solutions a clienti residenziali, imprese private e pubbliche, con una presenza particolarmente forte in Emilia-Romagna e nel Nord-Est.
Enel informa che Potentia Energy, società che opera nelle energie rinnovabili e di cui Enel Green Power detiene una quota di controllo congiunto[1], ha raggiunto un accordo con CVC DIF e Cbus Super per l'acquisizione di partecipazioni di controllo in un portafoglio da oltre 1 GW di asset rinnovabili in tutta l'Australia.
Affrontare le sfide della sostenibilità declinando i principi ESG in interventi concreti. È questo l'obiettivo di ESG Challenge Iren 2025, l'appuntamento giunto alla III edizione e che traduce l'impegno del Gruppo Iren quale promotore di un confronto intergenerazionale sulle principali sfide ambientali odierne.
Intesa tra Ministero, Comitato Italiano Gas (CIG) e Inrete Distribuzione Energia per provare nel modenese l'utilizzo di miscele gas naturale - idrogeno al 5-10% per le utenze domestiche.
Grundfos ha rilasciato la nuova pompa di dosaggio digitale DDA C SMART Digital DosingTM. DDA C offre un livello di sicurezza e facilità d'uso superiore, mantenendo la precisione per cui è rinomata. DDA C è progettata per aiutare le industrie, i proprietari di edifici e le utility a creare un futuro più sostenibile, fornendo un dosaggio chimico costante e coerente anche per le applicazioni più difficili.
Sviluppo, resilienza e creazione di valore condiviso con tutti gli stakeholder si confermano gli assi strategici del nuovo piano industriale, che destina oltre 5 miliardi di investimenti per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica e aumentare ulteriormente la resilienza di reti e impianti. I risultati preconsuntivi del 2024, ancora in aumento mantenendo stabile la leva finanziaria, riflettono una solida crescita organica.
Un progetto di A2A, Politecnico di Milano e MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) per l'efficienza della mobilità urbana e la decarbonizzazione delle città L'obiettivo è sviluppare un servizio di car sharing a guida autonoma unico in Europa che superi gli attuali limiti dell'auto condivisa Al via la sperimentazione sulle strade di Brescia: durerà un anno
Favorire la diffusione della sostenibilità nei settori in cui ACEA e le Società del Gruppo operano attraverso interventi di efficientamento energetico e di integrazione delle fonti rinnovabili. Questo l'obiettivo alla base dell'accordo di collaborazione istituzionale firmato oggi da ACEA S.p.A. - società leader nel servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, trattamento e valorizzazione dei rifiuti, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili - e il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. - società del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Utility e Multiutility
Con l'entrata in esercizio del nuovo impianto di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo C.A.F.A.R. del Gruppo Martini, Hera Servizi Energia (HSE), l'energy service company (ESCo) del Gruppo Hera,segna il primo passo per la creazione del nuovo polo energetico di Longiano, un ambizioso progetto innovativo ideato per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale nell'area industriale del territorio.
La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.
Il biometano rappresenta una fonte energetica nazionale, rinnovabile e sostenibile, che riveste un ruolo strategico di preminente interesse nazionale. Il biometano è un gas naturale che deriva dalla raffinazione e purificazione del biogas prodotto durante la fase di digestione anaerobica dei rifiuti organici, della frazione verde e dal trattamento delle acque reflue.
Enel X è un'azienda globale che guida la trasformazione del settore energetico. Cambiando il paradigma, aiutando i Clienti a utilizzare l'innovazione tecnologica per trasformare l'energia in nuove opportunità, al fine di guidare il progresso, in tutto il mondo. Enel X vuole accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, il consumo consapevole ed efficiente e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, aiutando le aziende, le città e gli individui a vivere, lavorare e crescere. In questo Enel X vuole aiutare le aziende a cogliere tutte le opportunità legate ai contributi che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi.
L'ultima guida in partnership con La Termotecnica
Altri contenuti su Utility e Multiutility
Contesto italiano dell'e-mobility: Soluzioni di A2A Energia
In A2A creiamo soluzioni per la transizione energetica per clienti business e condomini. L'iniziativa ha l’obiettivo di creare rapporti proficui con professionisti, installatori, fornitori di tecnologia e costruttori di impianti. È un’occasione per capire come collaborare per il successo reciproco.
Questa mattina A2A ha inaugurato i nuovi impianti eolici e fotovoltaici di Matarocco e Mazara del Vallo. L'evento si è svolto presso il parco eolico di Matarocco alla presenza dell'Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini, del Sindaco di Marsala Massimo Grillo, dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Mazara del Vallo Giampaolo Caruso, del Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti e della Responsabile Impianti eolici e fotovoltaici BU Generazione e Trading di A2A Sonia Cantagallo.
Sfruttare le opportunità create dall'Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano Industriale del Gruppo Iren. È questo l'obiettivo di Iren Startup Award: Call 4 Artificial Intelligence, il progetto di open innovation realizzato dal Gruppo Iren in collaborazione con Circular Economy Lab - iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - che da oggi ha aperto all'invio delle candidature.
Catturare l'anidride carbonica in uscita dai camini dei termovalorizzatori, per poi stoccarla nei giacimenti di gas naturale esauriti, abbattendo così in modo significativo le emissioni degli impianti, contribuendo alla decarbonizzazione dei territori. È l'obiettivo del progetto all'avanguardia presso il termovalorizzatore di Ferrara - proposto dal Gruppo Hera, soggetto capofila, in collaborazione con Saipem - che è stato selezionato per ricevere i finanziamenti previsti dal quarto bando per progetti mid-scale dell'EU Innovation Fund. Una volta che l'assegnazione sarà definitiva, l'importo destinato a questo progetto di cattura delle emissioni di CO 2 sarà di quasi 24 milioni di euro.
In un contesto dove la sostenibilità e l'efficienza nella gestione dell'acqua sono fondamentali, EP SRL si propone come partner tecnologico per il settore "Acqua". Con oltre 30 anni di esperienza, offriamo tecnologie avanzate per monitorare, misurare e calibrare i flussi idrici, supportando le aziende multiutility nella transizione verso una gestione più sostenibile ed efficiente.
È online il primo episodio della docuserie on the road "Circular Future Tour", progetto realizzato nell'ambito della collaborazione tra Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, e Giffoni Hub e che vede come protagonista e conduttore lo Youtuber Marcello Ascani.
Il rispetto per l'ambiente e il mondo circostante passa per le piccole cose. Abbandonare l'antropocentrismo e agire non solo per migliorare il benessere e la qualità di vita delle persone nelle città, ma tenendo conto anche del benessere degli animali, tutelando la biodiversità, è uno dei risultati più evidenti ottenuti a Trieste, grazie alla collaborazione tra HSE, Hera Servizi Energia, Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, e gli Amministratori di condominio più sensibili a questa tematica.
Economia circolare, innovazione tecnologica e inclusione sociale nell'impianto LaboRAEE gestito da Amsa
A2A prosegue il proprio impegno nel promuovere la mobilità green con un progetto pilota di ebike sharing in alcune sedi del Gruppo, con l'obiettivo di estenderlo ulteriormente nel 2025, incrementando sempre di più la flotta disponibile.