"La nostra città si prepara a diventare un punto di riferimento per la mobilità sostenibile"
Hydrogen Valley
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Hydrogen Valley.
Articoli e news su Hydrogen Valley
Il rapporto Draghi sul futuro della competitività europea, pubblicato lunedì 9 settembre, sottolinea il ruolo cruciale dell'idrogeno nel guidare la transizione verde dell'UE e nel mantenere la sua leadership industriale e riconosce il ruolo delle partnership tra settore pubblico e privato come cruciale per accelerare lo sviluppo tecnologico. Il rapporto evidenzia anche le valli dell'idrogeno, un concetto chiave al centro dell'agenda strategica di ricerca e innovazione della Clean Hydrogen Partnership, come motori di crescita nelle regioni.
Capacità produttiva di idrogeno in Italia Idrogeno per la decarbonizzazione settori "hard to abate" Hydrogen Valleys e Mobilità sostenibile
Riassegnati oltre 60 milioni di euro. Il Ministro Pichetto: "Italia vuole essere leader su mercato in rapida evoluzione"
L'infrastruttura dedicata all'idrogeno prevista per l'Hydrogen Valley in Puglia è stata inclusa dalla Commissione Europea tra i progetti IPCEI (Important Projects of Common European Interest) sull'idrogeno approvati lo scorso 15 febbraio nell'ambito della wave Hy2Infra.
L'accordo farà della città emiliana una delle capitali europee dell'idrogeno rinnovabile: l'obiettivo è contribuire alla neutralità carbonica dell'Emilia-Romagna in un territorio a forte vocazione imprenditoriale. Tra i principali beneficiari, il settore della mobilità, il trasporto pubblico locale e le industrie.
Sosteneo (Generali Investments) entra al fianco di Edison e Saipem in "Puglia Green Hydrogen Valley"
- L'ingresso di Sosteneo e quello in corso di approvazione di DRI d'Italia in Alboran Hydrogen Brindisi al fianco di Edison e di Saipem è un passo fondamentale per lo sviluppo della più grande Hydrogen Valley italiana - Sosteneo SGR, società di investimenti specializzata nei progetti infrastrutturali "greenfield" e parte dell'ecosistema di Generali Investments, punta sulla decarbonizzazione del più grande polo energetico e siderurgico italiani - DRI d'Italia si propone di utilizzare idrogeno verde in impianti di produzione di direct reduced iron (preridotto) destinati uno alla decarbonizzazione del sito siderurgico di Taranto e l'altro al consorzio di acciaieri italiani, denominato CEIP
- La Regione ha assegnato un finanziamento di 19,5 milioni di euro per la realizzazione di un polo che produrrà, ogni anno, fino a 400 tonnellate di idrogeno a partire da acqua ed energia rinnovabile. - L'investimento congiunto di Hera, in qualità di capofila, e Snam nel progetto ammonta a 20,8 milioni di euro
Avanti con l'idrogeno. Sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato pubblicato il decreto direttoriale che dà il via libera alla realizzazione delle hydrogen valleys. 450 milioni le risorse messe in campo: lo annuncia il viceministro del MASE, Vannia Gava.
- Città di Terni - Il contesto ambientale - Le strategie di risanamento legate alla mobilità - Il progetto Hydra - I finanziamenti MIT e ulteriori finanziamenti - Le Fasi del progetto HYDRA - Il Protocollo di intesa - Valutazione degli effetti ambientali - Progetto LIFE3H - Terni - Hydrogen Valley d'Italia
L'ultimo numero della rivista
Gli ultimi webinar su Hydrogen Valley
Hydrogen Valley è un'infrastruttura polifunzionale per la sperimentazione e dimostrazione delle tecnologie dell'idrogeno situata presso il centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma). Il Centro Ricerche Casaccia, dal 1959, è il più grande complesso di laboratori ed impianti dell'ENEA. La rete gas interna attuale è lunga 4,3 km. In futuro sono previste, tra le altre cose, impianti FER integrati. La Hydrogen Demo Valley può essere allargata a tutta la filiera.
L'idrogeno in quanto vettore energetico avrà un ruolo importante, attraverso la creazione di "Hydrogen Valleys" e l'installazione di stazioni di ricarica per il trasporto pesante su strada. L'European Green Deal è il nostro progetto per realizzare questo cambiamento. Al centro di esso c'è la nostra missione di diventare il primo Continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.